Dopo avervi proposto un approfondimento sui Centri di Fisioterapia convenzionati, oggi cambiamo tema.

Menu di navigazione dell'articolo

Sempre più persone si rivolgono alla cultura orientale per affiancare la medicina tradizionale e curare il proprio benessere; uno dei campi di certo a cui si ricorre più spesso è quello dei massaggi, assurto a tale importanza da divenire un vero e proprio sbocco lavorativo. Nell'ultimo decennio sono cresciute esponenzialmente le richieste per corsi di massaggio a Roma. Per sfruttare questa opportunità, vi consigliamo delle scuole di massaggi a cui potete rivolgervi, suddivise per zone per semplificare la ricerca.

Quante volte negli anni ci siamo messi a lavorare su noi stessi e ci siamo chiesti quale possa essere la condizione migliore per poter dare al nostro futuro una possibilità concreta di essere migliore. Certamente tante e certamente molte volte ci siamo trovati a dover scegliere quale strada intraprendere per lavorare, guadagnare e avere il tanto agognato stipendio fisso. Come è possibile guardare avanti? Solo grazie alla scelta oculata di una figura professionale come quella del massaggiatore.

Scuola Professionale di Massaggio Diabasi

E quanta meraviglia ci può essere in un corso sotto casa, una sede nelle principali città italiane, come Roma, per la Scuola Professionale di Massaggio Diabasi.

Strano, eh? Forse non vi è mai venuto in mente di pensare di lavorare come massaggiatore. E invece, negli ultimi dieci anni, è una delle professionalità più richieste nel mondo del lavoro, insieme a quella degli infermieri. La scuola Diabasi, presente sul territorio dal 1999, ha cambiato molto le regole e la professione, con un'attenzione nei confronti degli studenti encomiabile. La presenza di un tutor fisso, dal primo appuntamento al primo giorno di lavoro, è una garanzia che è impossibile qualificare. Dalla scelta del piano di studi, ai giorni dei corsi di massaggio a Roma, dalla fine del corso alla possibile integrazione con un esame CSEN (Centro Educativo Sportivo Nazionale) per poter lavorare nelle strutture affiliate Coni.

Ma ancora si può decidere di lavorare come operatore del benessere e, quindi, lavorare nel campo dell'estetica, nei centri estetici appunto, nei centri termali, nei Centri Benessere. Oppure presso una struttura in cui possano trovare impiego anche gli ortopedici. O anche come libero professionista, cioè con uno studio privato a garanzia Diabasi. E tutte queste scelte possiamo non farle da soli? Certamente no. Un commercialista convenzionato seguirà tutto l'iter e fugherà ogni vostro dubbio. La scelta del contratto migliore come dipendente. Ecco una bella domanda. Così come la scelta della Partita Iva più conveniente, come quella per i contributi minimi, nell'eventualità vogliate diventare lavoratori autonomi.

Com'è bello non sentirsi soli, com'è bello non avere l'onere di iniziare a lavorare senza avere le spalle coperte da qualcuno più esperto di noi che ci tenda la mano per aiutarci e per farci fare le scelte più opportune. Un sospiro di sollievo e una grande mano. Ecco perché è bello sentirsi coccolati, ecco perché c'è qualcuno accanto a voi in questo nuovo percorso di vita, nelle scelte professionali, nella scelta dei corsi di massaggio a Roma che più si avvicinano a quelle che sono le vostre peculiarità. I corsi di massaggio a Roma sono tantissimi. Quelli principali, da cui iniziare e da cui poter scegliere il percorso professionale più adatto a noi sono:

  • corso base
  • corso olistico
  • corso ayurvedico
  • corso sportivo

Corso base

Il corso base, o quello svedese, è l'infarinatura generale che ci serve per poter imparare parti del corpo e posizioni delle mani. E' consigliato soprattutto perché è questo che ci permette di poter superare la prima ora di lavoro senza intoppi, con la struttura base per essere un buon massaggiatore.

Corso olistico

corsi di massaggio a Roma di tipo olistico sono quelli più richiesti nei centri benessere. L'olistico è quello rilassante che permette di poter lavorare serenamente sul corpo per avere un maggiore rilassamento muscolare e anche della mente, come un antistress.

Corso ayurvedico

Il corso di massaggio ayurvedico è quello che si rifà alla millenaria medicina orientale e si basa sul presupposto che una mente sana migliori il corpo e viceversa, quindi con delle manipolazioni mirate si riesce a lavorare sul corpo ma anche sulla nostra mente, liberandoci dai cattivi pensieri.

Corso sportivo

corsi di massaggio a Roma di tipo sportivo sono quelli che servono per lavorare nelle associazioni sportive e tratta di massaggi decontratturanti e drenanti per migliorare le prestazioni degli atleti.

Non parliamo di Fisioterapia, non diamo cure, non siamo dottori. La figura professionale del massaggiatore non è un medico, questo è bene tenerlo a mente per tutti quelli che confondono le due professioni. Invece lavorare nel mondo del massaggio dà grandi soddisfazioni. La cura del nostro corpo e della nostra mente vanno di pari passo e anche scegliere di trascorrere una giornata al mese in un centro benessere permette di poter ricominciare la nostra routine quotidiana con uno spirito differente. Negli ultimi dieci anni, in concomitanza con il boom professionale, abbiamo imparato quanto importante sia lavorare su noi stessi per migliorare le nostre giornate, la nostra vita. Stare bene significa lavorare meglio, vivere la famiglia in maniera differente, pensare alla nostra salute, avere un corpo migliore e una mente migliore. E questa è una scelta non da poco, perché contiene la vera essenza e il significato della vita stessa: fare del nostro meglio. E un massaggio ci può di certo aiutare a fare del nostro meglio, partendo dal nostro corpo e da quella sensazione di relax che ci fa lavorare meglio e ci fa essere più attenti a quello che ci circonda.

corsi di massaggio a roma

Centro 

Istituto di scienze umane (anche massaggi ayurvedici)

Istituto di Scienze Umane organizza corsi di massaggio a Roma con la finalità di diffondere tecniche, arti e discipline orientali ed occidentali, terapie naturali alternative e scienze esoteriche che hanno lo scopo di aiutare l’uomo a conseguire l'unità e il benessere fisico, psichico e spirituale. É possibile frequentare:

158, Lungotevere Portuense
www.istitutodiscienzeumane.org

Scuola Superiore di estetica Aura

L’obiettivo che si prefigge questo Istituto è quello di formare estetiste professioniste. I corsi di massaggio a Roma disponibili abbracciano l’intero mondo dell’estetica, del benessere e della bellezza. Per quanto riguarda i massaggi, a calendario ci sono corsi brevi per quello emolinfatico, californiano e posturale. I percorsi sono autorizzati dalla Regione Lazio e danno la possibilità di essere inserite nel mondo del lavoro, una volta superati gli esami finali.

1, P.zza Irnerio
Tel: 06 6622772
www.scuoladiesteticaroma.com

Eur 

Accademia operatori olistici

Una vera e propria scuola di formazione, completamente rivolta a chi desidera acquisire la qualifica di operatore olistico. Questo tipo di figura professionale aiuta le persone a ritrovare un equilibrio e un’armonia del corpo e della mente, attraverso una serie di tecniche assolutamente naturali. I corsi proposti vanno dal massaggio base a quello kobido per il viso, da quello connettivale, all’antistress fino ad arrivare a quello realizzato con le pietre calde.

156, v. Carlo E. Gadda
Tel: 06 87775307
www.accademiaoperatoriolistici.com

Appia

corsi di massaggio a roma

Oligenesi

L’Accademia Nazionale Oligenesi propone corsi, master e percorsi completi per acquisire le giuste competenze per operare in questo settore. Le lezioni teoriche sono affiancate da quelle pratiche e ono previsti anche stage che arrivano fino a 500 ore, al termine verranno consegnati attestati di frequenza riconosciuti e la possibilità di ripassare gratuitamenti gli argomenti con un’assistenza didattica costante.

17, v. Siderno
www.corsimassaggioitalia.it

Nomentana

Atharva Veda

Una scuola di alta formazione che vanta riconoscimenti anche a livello internazionale. La formazione è incentrata sulle tecniche ayurvediche applicate a varie tipologie di massaggio. É possibile avere informazioni anche per corsi individuali, personalizzati sulle esigenze del discente.

2, piazza Cimone
Tel 06 86801230
www.ayurvedamassaggio.it

I massaggi Tantra: tra energie spirituali e tattili

Il mondo Orientale si è sempre contraddistinto per la capacità di raccontare lo spirito dell’anima insieme al benessere fisico. Proprio da questa filosofia, il massaggio Tantra si inserisce all’interno dell’ideologia e della tradizione buddhista. Questa tipologia di massaggio, è di fatto tra le più rare e ricercate, specie da chi sente la necessità di ritrovare un contatto tra anima e corpo.

Nello stato Italiano, pochi sono in grado di praticarlo nel giusto spirito ideologico buddhista, anche se il successo nel resto del mondo fa invidia a tutti coloro che amano il toccasana di un buon massaggio.
La definizione di Tantra non è per nulla semplice, specie perché ha al suo interno una serie di elementi che la definiscono come un’attività fortemente variegata, capace di unire la didattica dell’anima con un gusto leggermente esoterico e mistico. Il Tantra propone al suo interno diverse correnti di pensiero e dottrine, che l’hanno resa una pratica millenaria dedicata all’amplificazione del proprio stato di consapevolezza. A far parte di questo stato di crescita sono un insieme di aspetti della vita, dentro cui il Tantra si impone come una disciplina capace di chiarificare le matasse dell’esistenza, sintetizzando al contempo gioie e liberazione. Il massaggio tantra è dunque una chiave di apertura verso un nuovo io.

La forza del tatto: chi compie il tantra?

A compiere questo percorso, inizializzandolo e conducendo chi riceve il massaggio verso una nuova dimensione, si basa completamente su una pratica costante e quotidiana, ovvero quella dell’Asana. Questa pratica richiede una grande conoscenza del proprio corpo e del proprio equilibrio, il tutto per la purificazione delle proprie energie. Gli esercizi da compiere prima di svolgere il massaggio, richiedono momenti meditativi e manipolativi dell’energia. L’Hatha Yoga è infatti la forma di Yoga prediletta dal tantistra, il quale agisce sulla base di una serie di esercizi psicofisici. I mantra all’interno di questo processo, svolgono un ruolo cruciale, perché consentono una liberazione dalle vibrazioni più insidiose, che influirebbero negativamente sulla performance del massaggio. Mediante la meditazione, il tantrista proietta le sue energie su chi riceve il dono del tatto, motivo per cui tutto deve essere fortemente orientato verso buone sensazioni.

La finalità del tantra

Questa tipologia di massaggio è orientato verso un vero e proprio nutrimento del corpo, della mente ma anche dell’anima. Nel corso dell’esecuzione del massaggio, è indispensabile essere attivi e presenti con il proprio corpo in tutto e per tutto, abbandonando le aspettative sul futuro e non voltandosi più verso il passato. Inoltre è molto importante focalizzarsi nella connessione mente-tatto, affinché il flusso rimanga costante e continuo: tutti i movimenti devono vivere in sinergia affinché ogni contatto con la tattilità sia propedeutica alla prossima mossa. Il massaggio Tantra ha l’obiettivo di concedere a tutti, uomini, donne e coppie, l’opportunità che troppo spesso all’interno di questa frenetica vita ci viene sottratta: il ritrovamento del sé, l’equilibrio psico-fisico mediante l’accesso ai punti chakra, l’affievolimento e la rinascita della propria intimità. Il più grande segreto di questa tipologia di massaggio, è l’ambizione a soddisfare senza porsi dei limiti o degli insidiosi confini. Il tutto avviene mediante la delicatezza o la pressione del tatto che, oltre che ad essere prettamente fisico si riscopre vivere in maniera fortemente comunicativa.

La panoramica italiana

Chi ha poco tempo e non vuole rinunciare a questo ricongiungimento con l’io, può contattare diversi centre presenti nel territorio: alcuni sono disponibili tutto l’anno, mentre altri solo nei fine settimana. La richiesta di specifici trattamenti purtroppo si scontra con alcuni periodi dell’anno dedicati ad una sola tipologia di esecuzione, per cui è consigliabile essere previdenti e contattare con largo anticipo la struttura desiderata.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.