Se siete su Roma e avete intenzione di adottare un amico a quattro zampe vi consiglio di contattare un canile a Roma tra quelli citati alla fine dell'articolo. Si possono trovare cuccioli da adottare anche in un negozio di animali, ma prendere un cane al canile a Roma vuol dire salvare la vita che ha già sofferto abbastanza probabilmente.

E’ sicuramente un tormentone di ogni anno la campagna contro l’abbandono degli animali domestici che si sussegue ormai estate dopo estate. Purtroppo, però, sempre più animali, in particolare i cani, vengono abbandonati sulle strade di tutto il mondo costretti nel migliore dei casi a vivere una vita di stenti ma condannandoli, nei casi più gravi, alla morte. A volte ci si lascia trasportare dall’entusiasmo di un momento, oppure si decide di fare un dono speciale, ma non richiesto, per il compleanno o nel caso di una festività, come ad esempio il Natale che sta per arrivare; ed ecco che ci si vede arrivare in casa un animaletto che, in quel momento, ci sembra la cosa più bella e preziosa del mondo. Presto, però, ci si rende conto che oltre a darci tantissimo amore, quel piccolo essere chiede in cambio attenzioni, cure, tempo, diventando anche una situazione troppo pressante.

Allora può accadere che, con la stessa facilità con cui è stato accolto precedentemente, il cane, il gatto, o comunque l’animaletto che vive con noi venga messo alla porta e abbandonato in strada.

I numeri più alti e che raggiungono le punte massime, di animali abbandonati, si registrano di solito nel periodo estivo (si arriva anche ad un enorme 25-30%), quando la partenza per le vacanze mette di fronte al problema della presenza di un quattro zampe nell’albergo o nella struttura prescelta. Molto complicato è anche la scelta di uno stallo per i giorni della vacanza, nonché il costo di una pensione per animali.

Ma non è l'estate l'unica causa di abbandono, infatti, oltre il 30% degli animali, in particolare dei cani, viene abbandonato subito dopo l’apertura della stagione venatoria, perché il cane non è bravo a cacciare!

A causa della grande quantità di abbandoni registrati è stata fatta una stima riscontrando che ogni anno, in Italia, vengono abbandonati una media che si aggira su 80.000 gatti e 50.000 cani, dei quali, più dell’80%, rischia la morte a causa di incidenti, per gli stenti ai quali è sottoposto o ancora per i maltrattamenti subiti.

L’abbandono è un reato

Purtroppo non si riesce a capire che l’abbandono è un reato e viene punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.

Tante sono ormai le vittime innocenti della scelleratezza dei padroni di cani e gatti soprattutto, anche se il fenomeno non riguarda solo loro ma anche uccellini, pesci, tartarughe, criceti e pappagalli e, ormai sempre più spesso anche animali esotici come iguana, serpenti e piccoli coccodrilli.
Si tratta di tutti quegli amici, insomma, che popolano le nostre case tutto l’anno, ma che d’estate diventato un problema, un costo o una seccatura. Così finiscono, purtroppo, per strada, da soli, senza saper dove andare.

La maggior parte, quindi, muore di stenti, di caldo, e, cosa ancora peggiore, di dolore per essere stata abbandonata dalle persone che dovrebbero volerli solo amare e proteggere. Nei giorni passati abbiamo parlato di come andare in vacanza con gli animali, dal viaggio, alle strutture, ai comportamenti consigliati per trascorrere serenamente le ferie con loro.

Purtroppo il fenomeno degli abbandoni estivi è però ancora molto frequente e, anche se speriamo che non siano molti gli animali abbandonati che potrà capitarvi di incontrare questa estate, vogliamo comunque darvi alcuni consigli su cosa fare nel caso in cui ne incrociaste lungo il vostro tragitto.

Allora, piuttosto che sottoporre un cane innocente a questa triste fine, trasgredendo tra l’altro la legge, esiste la possibilità di lasciarlo a qualcuno che invece lo vuole, oppure di portarlo al canile a Roma per dargli un’altra possibilità per una vita migliore.

Canile è il nome dato a una struttura per cani. Ci si riferisce a un edificio in cui i cani vengono ospitati, mantenuti e allevati. I canili sono strutture in cui gli animali persi o abbandonati vengono ospitati e accuditi per un breve periodo, in attesa di tornare a casa o di essere adottati.

Nella Capitale possiamo trovare diversi  strutture che offrono questo servizio e che si propongono di aiutare a far diminuire il numero di animali abbandonati.

Canile a Roma in zona Magliana

Canile Comunale Muratella

Il Canile della Muratella si occupa di accudire e curare gli animali abbandonati e riceve dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00 ed il sabato dalle 10:00 alle 13:00. Se avete necessità di usufruire del servizio per le adozioni, allora potrete rivolgervi al canile a Roma Muratella solo il sabato.

Via della Magliana, 856/H - Roma
Cell. Adozione 349/3686973
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ponte Marconi

Canile ex Cinodromo

L’Ex Cinodromo di Ponte Marconi, è un canile a Roma curato e pulito dove, gli operatori del settore mettono veramente tutta l’anima per prendersi cura dei poveri animali che vi si trovano rinchiusi ed ospita 300 cani tutti già sterilizzati Il canile riceve dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 mentre il sabato effettua mezza giornata.

Lungotevere Dante, 500
Tel. adozione 06 64690974
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Storta

Canile Valle Grande

Questo canile a Roma si occupa principalmente del mantenimento e della cura di cani e gatti che gli vengono affidati dagli enti comunali con un bando pubblico ma accoglie anche animali con il metodo di pensione ed anche affidamento diretto da parte di privati.

Via Giovanni Battista Paravia, 201
Tel. 063046009 – 063046314
Fax. 063046598
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: rgb(27, 87, 177); text-decoration: none; font-weight: normal;" data-mce-href="maito:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Castelli Romani

Associazione Canile Gruppo Animalista Castelli Romani

Si tratta di un’associazione fondata da un gruppo di volontari animalisti che si occupa di accudire cani e gatti abbandonati.
Via Dei Principi 39
Cell. 346.2410452
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ora non ti resta che scegliere in quale canile a Roma adottare il tuo cucciolo

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Come costruire un sito web professionale per la propria attività

laptop g5adf02b47 640

Hai finalmente deciso di realizzare un sito professionale per la tua attività ma non sai da dove iniziare e i preventivi realizzati dalle agenzie locali sono alti. Avendo un budget limitato, l’alternativa migliore è rivolgersi ad aziende digitali e raccogliere consigli online per occuparti in modo autonomo della progettazione.

Scuole di cinema a Roma: fai fruttare il tuo talento!

Scuole di cinema a Roma

Frequentare una delle scuole di cinema a Roma non costituisce più un sogno riservato soltanto a pochi fortunati. Le scuole di cinema nella Capitale costituiscono, oggi, una realtà in continua crescita, infatti, ve ne sono diverse dislocate in tutto territorio e garantiscono un ottimo livello di preparazione. Partiamo dagli albori per scoprire il passato di queste strutture.