Al giorno d'oggi è difficile trovare una casa discografica valida e pronta a produrre un disco o un demo e aiutare a promuovere la vostra musica. Vi suggeriamo un elenco di case discografiche presenti a Roma.

Alla ricerca di una casa discografica nella capitale

Alfamusic

Attiva dal 1990, opera sia in ambito internazionale che nazionale ed è sia etichetta indipendente che centro di produzione e uno degli studi di registrazione Roma. Lo scopo di questa casa discografica romana è di produrre buona musica e aiutare così tutti gli artisti a diffondere la propria bravura e la propria passione per la musica. Questa organizzazione inoltre è in grado di curare l’aspetto dell’audio e delle luci durante i concerti ed eventi. Alfamusic organizza campagne promozionali per supportare il suo lavoro e mette a disposizione dei suoi clienti alcuni servizi, che sono riportati nell’elenco che segue.

  • Registrazioni audio digitali ed analogiche.
  • Missaggi.
  • Authoring e masterizzazioni.
  • Consulenze artistiche.
  • Produzioni discografiche.
  • Editoria musicale.
  • Duplicazione DVD, CD, MC e vinile.

Cinevox Record

Nata nel 1966, la Cinevox è un'etichetta discografica con sede a Roma che si occupa di colonne sonore di film. Questa casa discografica ha avuto il pregio di registrare colonne sonore per Ennio Morricone, Piero Piccioni, Giorgio Gaslini, Dario Argento e molti altri. Questa società è stata creata negli anni sessanta da Cesare Bixio, un noto compositore italiano, che insieme alla collaborazione di artisti noti dell’epoca, realizzò un catologo, che in poco tempo fece il giro del mondo. Il primo Lp realizzato da questa casa discografica fu Poppy is also a flower, una canzone composta da George Auric. Negli ultimi tempi la Cinevox sta digitalizzando il suo archivio, che racchiude anni di storia cinematografica e musicale, compresa la pubblicazione di materiali inediti.

Erreffe Edizioni Musicali

Fondata nel 1990, opera nell'ambito della produzione musicale, dai generi più diversi ma anche nei settori della danza, del teatro e dell'editoria libraria e musicale. Promuove anche l'organizzazione di corsi e stage.

Nuove Indye Compagnia

E' un'impresa romana che nasce nel 1992 e che si occupa di promozione, distribuzione e produzione musicale, nonché di organizzazione di eventi.

Warner Music

Una delle più importanti case discografiche italiane con sede anche a Roma, in Viale Mazzini Giuseppe. All’interno è presente uno staff di esperti che sono mossi solo dalla loro grande passione per la musica e dall’amore nell’ organizzare eventi di vario genere.

MAQUETA Records

Etichetta indipendente nata nel 1999 con sede a Roma, che organizza dal 2006 anche un festival , il MAQUETA Day, alla Stazione Birra.

Apbeat Edizioni Musicali

Etichetta che si occupa principalmente di artisti emergenti italiani

CAM Jazz Group

Casa discografica nata nel 2000 e dedita alla musica jazz italiana e straniera.

Lead Records

Si tratta di una delle più grandi e attrezzate strutture che ci sono nel nostro paese, che vanta la collaborazione di personale esperto e altamente qualificato, che è spinto dalla passione per la musica e per il mondo dello spettacolo. Questa etichetta discografica è stata fondata da Mario Zannini Quirini e offre la sua professionalità nella realizzazione di eventi e manifestazioni, sia del panorama nazionale, sia internazionale, di vario generi di musica, che sono elencati nell’elenco che segue.

  • Musical.
  • Musica classica.
  • Musica leggera.
  • Operetta.
  • Dance music.
  • Musica jazz.
  • World music.
  • Soul.
  • Funky e fusion.

Le principali attività che questa nota casa discografica svolge sono riportate di seguito.

  • Produzione discografica con l’acquisizione diretta dell’artista.
  • Produzione artistica.
  • Produzione esecutiva per la realizzazione di manifestazioni supportate da progetti già esistenti.
  • Editoria con la collaborazione con M. Z. Q. Edizioni Musicali.

Marte label: un’etichetta eclettica

Per chi vuole fare musica a Roma, Martel label rappresenta una vera e propria colonna della produzione musicale. Questa etichetta nasce nel 2018 con la finalità di arricchire e rinnovare la scena musicale in Italia, contribuendo allo sviluppo di metodologie di produzione nuove e nella gestione innovativa di progetti musicali che abbiano al loro interno una forte compresenza di arte, musica e spettacolo. Dopo circa un periodo di attività lungo dieci anni, MartelLabel costituisce in tutto e per tutto la terza strada della musica libera, che può spiccare all’interno del violento mercato discografico senza però sminuirsi in una sottoveste commerciale. L’impostazione di questa etichetta è eclettica e, la produzione di un disco, non rappresenta altro che la conclusione di un percorso lungo fatto di strategie, successi e coerenze continue. In piena coerenza con la voglia di avvicinare i giovanissimi, l’etichetta vive il mercato musicale italiano con attività come ScuderieMartel, ovvero una sezione musicale attiva impegnata nello studio della musica emergente. L’etichetta ha un passato come organizzatrice di eventi, prima ancora che produttori, per cui conosce bene i passi da percorrere prima di far cantare qualcuno su un palco che possiede una certa portata. L’obiettivo di questa etichetta è infatti anche quella di valorizzare la musica dal vivo, distruggendo le ormai affermate barriere dell’arte a distanza: Martelabel infatti esercita in tutto e per tutto un’attività olistica della musica e si concentra sull’esercizio ma anche sulle differenze. Di grande successo e meritevole di una menzione è stato l’anno 2016, durante il quale è stato lanciato Sincro e Sonor, ovvero una sezione interna dell’etichetta che ha come obiettivo la produzione di musicalità adatte alla sonorizzazione di eventi come spettacoli teatrali, mostre o acrobazie circensi.

L’etichetta offre molto altro ed è possibile contattarla mediante la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o attraverso il numero telefonico +39 0686760565. La sede ufficiale dell’etichetta si trova in Viale Pico della Mirandola numero 15 ed è sempre disposta ad accogliere nuovi talenti che hanno una dote unica e speciale.

Autore: Enrico Mainero
Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Corsi di massaggio a Roma: alcuni centri a cui rivolgersi!

Sempre più persone si rivolgono alla cultura orientale per affiancare la medicina tradizionale e curare il proprio benessere; uno dei campi di certo a cui si ricorre più spesso è quello dei massaggi, assurto a tale importanza da divenire un vero e proprio sbocco lavorativo. Nell'ultimo decennio sono cresciute esponenzialmente le richieste per corsi di massaggio a Roma. Per sfruttare questa opportunità, vi consigliamo delle scuole di massaggi a cui potete rivolgervi, suddivise per zone per semplificare la ricerca.