Benvenuti in un nuovo articolo firmato Professionisti a Roma!

Menu di navigazione dell'articolo

centri di fisioterapia convenzionata a Roma sono stati istituiti dal Ministero della Sanità per aiutare economicamente quanti siano costretti a frequenti terapie fisioterapeutiche dovute a patologie infiammatorie di carattere cronico o ciclico. Possono avvalersi dell'aiuto statale quanti siano affetti da patologie neurologiche croniche, reumatiche o che siano affetti da artrosi e artrite.

Centri convenzionati con il SSN: tipi di terapie

Le terapie offerte da un centri di fisioterapia convenzionata a Roma consistono generalmente in una seduta di 30 minuti nella quale si utilizzano macchinari supervisionati da un fisioterapista. Per quanto i servizi offerti varino dai centri di fisioterapia convenzionata a Roma, generalmente sono terapie del tipo:

  • laser;
  • a ultrasuoni;
  • tramite magneti;
  • a correnti antalgiche;
  • a infrarossi;
  • di kinesiterapia.

I centri di fisioterapia convenzionata a Roma che vi consigliamo

Per quanto tali cliniche con il tempo stiano diventando sempre più rare, tra i centri di fisioterapia convenzionata a Roma ancora operativi (e che pratichino tariffe concorrenziali) segnaliamo:

FisioterapiaRoma

Uno dei centri di fisioterapia convenzionata a Roma che offre prezzi di riabilitazione particolarmente adatti a quanti debbano ricorrere a terapie cicliche:

indirizzo: Via Aurelia 429
tel: 06/66018356
sito internet: centrofisioterapiaroma.it

Fisioterapia Salvetti

Convenzionati con il Sistema Sanitario dagli anni '70, hanno 3 sedi di cui indichiamo la principale (le altre sono rintracciabili dal sito).

indirizzo: Via delle Robinie 1b
tel: 06/2412324
sito internet: fktsalvetti.com

Studi Fisioterapeutici Roma

Tra i centri di fisioterapia convenzionata a Roma che offrono terapia a infrarossi, elettrostimolazione, manipolazione e rieducazione motoria semplice e complessa; hanno du sedi di cui scriviamo i recapiti.

indirizzo: Viale G. Rossini 24 / Via dei Pontefici 3
tel: 06/4740939 / 06/6878436
sito internet: fisioterapiaromacentro.it

Fisiocard

è un centro medico polispecialistico convenzionato che offre fisioterapie riabilitative, fisiche e ginnastica posturale, medica e correttiva:

indirizzo: Via Francesco Tovaglieri 19
tel: 06/2314416 / 06/2314417
sito internet: fisiocard.com

Medben

E' uno dei centri di fisioterapia convenzionata a Roma in pieno centro. Personale formato alle più alte scuole di specializzazioni. I macchinari all' avanguardia per trattare qualsiasi tipo di patologia legata alla fisoterapia. Tecar, laser, pedana vibrante, ipertermia per trattare qualsiasi tipo di trauma. Assistenza specialistica a domicilio per tutti coloro che devono intraprendere un percorso riabilitativo.

Via Campania 37 a Roma tel 06 899 286

La rieducazione posturale consiste in una serie di terapie volte a risolvere i problemi della postura corporale. Un centro che si occupi di questo tipo di trattamenti utilizza numerose discipline per ripristinare la condotta dei segmenti corporei per far sì che le singole parti agisca in maniera armoniosa.

centri di fisioterapia convenzionata a Roma

Poiché un corpo che non agisce in maniera simmetrica tende a compensare modificando alcuni atteggiamenti (come cambiando l’appoggio di un piede o alzando una spalla), un centro riabilitativo si occupa anche di prevenire questo fenomeno a lungo andare dannoso, offrendo alternative valide.

Proponiamo, a seguire, un elenco dei centri e professionisti dedicati alla rieducazione posturale a Roma:

Kiros

Studio di Roma che si occupa di rieducazione posturale che è in grado, tra i vari servizi, di offrire trattamenti di appoggio plantare, psicomotricità, scoliosi; l’indirizzo è Via Bondi 163/H, è possibile prendere appuntamento via telefono allo 347/7647463 o per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Physiolab

Altra struttura dedicata alla rieducazione posturale, è composto da team congiunti di medici e fisioterapisti, per una cura della persona globale; la sede è ospitata nella Casa di Cura “Villa Salaria” sita in Via Filippo Antonio Gualterio 127, sono reperibili allo 06/8860490 e per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Papeete

L’impostazione di questo centro medico è quella di offrire ai clienti una terapia estremamente personalizzata, riconoscendo l’unicità dei singoli casi; lo studio si trova in Via Fontana candida 74 ed è contattabile ai numeri 06/20765342 e 333/9045832 o per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Armonia

Anche se situato a Latina, segnaliamo infine questo centro per la sua elevata specificità: i suoi servizi sono infatti dedicati alla rieducazione posturale (e non solo) dei disabili, avendo come obiettivo quello di far condurre alle persone affette da handicap una vita normale; l’indirizzo è Via Piave (Km 69, Latina), possono essere contattati per telefono ai numeri 0773/417032 e 393/9722872 o per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fisioterapia in regime privato: Fisio Clinic

Quando nei centri convenzionati non trovate un appuntamento, potete prenotare in un centro di fisioterapia a Roma per la rieducazione posturale che fa della globalità dei trattamenti la sua filosofia. Contattate Fisio Clinic situato in Via Giuseppe Ferrari n°12, possono essere contattati allo 06/36307405 o per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Ortopedici a Roma: conosci questi Studi medici?

Nel corso della vita è capitato ad un buon numero di persone di subire dei traumi fisici, dovuti ad esempio alla pratica di un'attività sportiva oppure a qualche incidente domestico o sul lavoro. In alcuni casi si è dovuti ricorrere all'intervento di uno specialista, spesso un ortopedico, che valutasse la situazione della parte colpita dall'evento traumatico e decidesse il genere di terapia e di cura da affrontare. Per quei pochi soggetti che non la conoscessero, in cosa consiste l'ortopedia e in quali casi particolari si ha necessità di uno specialista di questo tipo?

L'ortopedia è una delle scienze più importanti in ambito medico; tale disciplina tratta infatti le affezioni dell'apparato locomotore. Attualmente si occupa di prevenzione e cura delle malformazioni, di diagnostica e di terapia di problematiche legate alla colonna vertebrale. Oltre a tutto ciò la traumatologia, negli anni, si è un po’ fusa con l'ortopedia ed è molto cresciuta.

In particolare, per quanto riguarda l'apparato locomotore e le varie patologie che lo possono colpire, si può intendere tutto ciò che coinvolge articolazioni, nervi, ossa, tendini, legamenti e muscoli del corpo umano. A questi poi si può aggiungere anche un certo trattamento dei cosiddetti tessuti molli, soprattutto in caso di traumi. Come si può notare, in effetti, essa rappresenta una disciplina medica assai vasta e variegata e che riguarda in generale tutto l'apparato muscolo-scheletrico.

I soggetti che intraprendono questo percorso particolare della medicina, dopo il periodo di studi generali, si specializzano in un primo tempo in ortopedia e, in seguito, diventano esperti di un determinato ambito anatomico, come può essere la mano o un piede, oppure di una patologia specifica, quali ad esempio le artriti o addirittura tumori di tali apparati. Di conseguenza, le specializzazioni previste possono riguardare dalle fratture ossee alla reumatologia, dai problemi a spalle e ginocchia fino agli infortuni di natura sportiva (la celebre medicina dello sport).

Nel nostro Paese, sono tantissimi i soggetti che praticano attività fisica, ma anche purtroppo diversi i lavoratori che subiscono degli incidenti sul luogo dove svolgono la propria attività. Di conseguenza, non mancano studi medici e centri ospedalieri di altissimo livello dove è possibile farsi curare da dottori professionisti con elevata esperienza e considerevoli competenze. In una metropoli come la Capitale, questi sono presenti praticamente in ogni quartiere cittadino, dal centro alla periferia.  

Di seguito riportiamo una serie di consigli per quel che concerne gli studi che si occupano di ortopedia Roma 

Corm snc

Il Centro Ortopedico Regina Margherita di Roma realizza ortesi plantari computerizzate per uso sportivo (ultimi ritrovati nel campo dell’Ortopedia). Oltre a ciò da segnalare la vendita e il noleggio di Kintex per ginocchio, mano, polso, spalla e gomito.

78, vl. Reg. Margherita
tel: 06 8559917
fax:06 8413103 

Ortopedici Ronconi gruppo Gallo srl

L'Ortopedia Ronconi a Roma conta su una sede e due filiali convenzionate ASL-INAIL. Il livello qualitativo è assicurato dalla metodologia di produzione e dalla scelta delle materie prime utilizzate.

188, circonv. Nomentana
tel: 06 86320225, 06 86320680
fax:06 86206247

Centro Ortopedico 2000 srl

Questo laboratorio di ortopedia Roma fornisce anche servizio domiciliare. Si occupa anche di vendita e noleggio di protesi e ortesi. Una delle strutture più rinomate della nostra città.

126, v. Silicella
tel: 06 23267757, 800 354433
fax:06 23269018

C.O.A.

198/a, v. Pietralata
tel: 06 4512269
fax:06 4501815 

Sanco

Il laboratorio di ortopedia Sanco si occupa prevalentemente di vendita al dettaglio e il noleggio di articoli sanitari. Presso il negozio è possibile trovare tutti gli articoli sanitari, per chirurgia, medicazione, per ortopedia, per il benessere di persone anziane.

9, p. Antonio Meucci
tel: 06 5583754, 06 5594526
fax:06 5566866

Fisio Medical Center

Questo laboratorio di ortopedici si occupa di medicina fisica e riabilitativa. Propone diagnosi accurate e noleggia apparecchi terapeutici riabilitativi.

292, v. Pietralata
tel: 06 41734738

FAQ

Che cosa sono i centri di fisioterapia convenzionati?

I centri di fisioterapia convenzionati sono strutture sanitarie che offrono trattamenti di fisioterapia e riabilitazione e che hanno stipulato un accordo con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) o con compagnie di assicurazioni private. Questo significa che i pazienti possono accedere a trattamenti fisioterapici in questi centri con un costo ridotto o addirittura gratuitamente, a seconda della copertura offerta dal SSN o dall'assicurazione.

Quali servizi offrono i centri di fisioterapia convenzionati?

I centri di fisioterapia convenzionati offrono una vasta gamma di servizi, che possono includere fisioterapia generale, terapia occupazionale, riabilitazione post-chirurgica, fisioterapia pediatrica, terapie per patologie neurologiche, ortopediche, respiratorie e cardiovascolari, nonché programmi di prevenzione e cura per sportivi.

Come posso sapere se un centro di fisioterapia è convenzionato?

Generalmente, le informazioni sulla convenzione di un centro di fisioterapia sono disponibili sul sito web del centro stesso o possono essere richieste direttamente al personale del centro. Inoltre, l'elenco dei centri convenzionati è solitamente disponibile sul sito web del SSN locale o della compagnia assicurativa.

Come funziona la convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale?

Se un centro di fisioterapia ha una convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, i pazienti possono accedere a trattamenti fisioterapici pagando solo una parte del costo, o in alcuni casi nessun costo, a seconda delle politiche del SSN locale. Questo è possibile perché il SSN copre parte o tutto il costo del trattamento.

Posso accedere a un centro di fisioterapia convenzionato se ho un'assicurazione privata?

Molte compagnie di assicurazioni private hanno accordi con specifici centri di fisioterapia. Se un paziente ha un'assicurazione sanitaria privata, può verificare con la propria compagnia assicurativa se il centro di fisioterapia scelto è tra quelli convenzionati e in che misura il trattamento è coperto dalla polizza.

Cosa succede se il centro di fisioterapia non è convenzionato?

Se il centro di fisioterapia scelto non è convenzionato, significa che il paziente dovrà coprire l'intero costo del trattamento. Tuttavia, alcune polizze assicurative private potrebbero offrire un rimborso parziale per trattamenti fisioterapici anche in centri non convenzionati. Si consiglia quindi di controllare le condizioni della propria polizza assicurativa.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.