Può capitare a tutti di aver bisogno, in un dato momento, dei servizi o della consulenza di un notaio. Magari quando si necessita di un professionista simile in vista di una compravendita di un immobile oppure quando si intende effettuare la donazione di qualche bene ad un parente. Di conseguenza, svariati possono essere i motivi per cui se ne voglia trovare uno. Se non si ha la fortuna di conoscerlo, allora con molta pazienza si deve avviarne la ricerca.

L’idea che cercare un notaio possa servire esclusivamente a chi vive in piccoli centri che ne sono sprovvisti si trova, oggi, in una posizione di anacronismo: questo perché, pur vivendo in una metropoli, molto probabilmente non ci si sofferma su ogni targa accanto a ogni portone e, per tanto, potrebbe capitare di aver bisogno di un professionista senza sapere fisicamente dove trovarlo.

Certo, può sicuramente capitare anche a chi vive in piccoli paesi di aver bisogno di un notaio e, in tal caso, cercare online può essere la scelta più adeguata alla situazione. Cercare online, può, effettivamente, essere la scelta migliore in molteplici casi in cui si ha bisogno di un professionista e non si sa come trovarlo, sia perché non si conosce un professionista simile nei dintorni (ad esempio, appunto, un notaio), ma anche perché si cerca una figura particolare di professionista specializzato (come ad esempio un notaio specializzato nel campo degli atti immobiliari): la ricerca di un notaio, infatti, permette di inserire come parametro di ricerca anche la loro specializzazione.

Cercare un notaio a Roma: perché cercare online?

Ora che abbiamo capito che nei piccoli centri può essere utile, in alcuni casi, cercare online un notaio, vediamo ora perché è utile anche abitando in una metropoli, che come si può facilmente intendere, ha una concentrazione territoriale che può arrivare a superare anche di 100 volte quella di un piccolo complesso di paesi di provincia. Roma, Milano, Firenze, abbondano di studi legali, sia per quanto riguarda il campo dell’avvocatura, sia quello notarile.

A Roma, ci sono circa 350 studi notarili il che significa che, facendo le dovute proporzioni, circa un abitante della capitale su diecimila è notaio. Relativamente è una buona densità, ma comunque non saltano all’occhio, dato che parliamo di una città che ospita quasi tre milioni di abitanti, senza considerare i turisti e coloro che vivono nei dintorni.

In questo marasma di persone, può essere difficile trovare un oculista, un dentista o un avvocato se lo circa facendosi una passeggiata, per quanto piacevole, in città e figuriamoci allora un notaio!

Inoltre, anche se qualcuno conoscesse un notaio di persona, perché vecchio amico o perché consigliato da un conoscente, bisognerebbe valutarne la distanza: davvero si è disposti a fare due ore di macchina, con lo stress che ne consegue, pur avendo a disposizione lo stesso servizio a meno di un km da casa?

Se la risposta è sì, buona fortuna. Ma per gli altri, cercare online potrebbe essere l’unica soluzione per trovare un notaio che sia vicino casa e abbia la giusta specializzazione di cui si necessita, potendo impostare entrambe le variabili come variabili in fase di ricerca.

Questo permette di risparmiare tempo e ottimizzare la ricerca, al fine di trovare un notaio poco distante con qualche click.

Fortunatamente, come si può comprendere con una certa facilità, internet ha semplificato e aiutato molto anche in questo settore: adesso risulta molto più semplice e veloce cercare un professionista che faccia al caso nostro. Basta usare un comunissimo motore di ricerca e fornire alcune parole chiave che possano favorire questa indagine e ridurre al tempo stesso l'area in cui rintracciare tale soggetto. Questa, ad esempio, si potrebbe limitare alla città oppure al quartiere in cui si vive o, addirittura, anche alla stessa via.

Tempi di attesa

Cercare un notaio a Roma

Quante volte vi è capitato di andare in un posto e trovarlo chiuso? Quante volte avete cercato qualcuno trovandolo solo dopo un po’ di tempo? Ci auguriamo per voi, mai.
E, se non volete che accada, cercare e contattare online un notaio potrebbe essere la scelta adatta, in quanto non si rischia di trovare la porta chiusa a chiave, dopo aver fatto un’ora di macchina e aver anche pagato il parcheggio! È possibile infatti, dopo aver trovato un notaio online, fissare un appuntamento velocemente tramite una mail o per contatto telefonico, evitando di sprecare tempo.

Cercare un notaio a Roma: la parcella

Cercare un notaio a Roma è un'attività che può mettere timore. La parcella, una parola che può far paura. Quante volte è successo di trovarsi a pagare un conto al ristorante molto più alto di quanto ci si aspettasse?
Questo, cercando su Internet, non accade. È possibile, infatti, richiedere un preventivo in modo totalmente anonimo, valutare le varie alternative e poi decidere a quale professionista rivolgersi, come si può vedere sul sito, per fare un esempio, dello Studio Notarile Alice Pinna. Se in genere si mangia per come si paga, ciò non toglie che è possibile trovare offerte particolarmente vantaggiose per il nostro portafoglio senza per forza sacrificare la qualità del servizio.

Come abbiamo visto, molteplici possono essere i vantaggi offerti dalla ricerca online di un notaio. Dal punto di vista dei tempi, attraverso la consultazione di internet e di un sito, è possibile non solo conoscere gli orari di lavoro del professionista (nel caso si volesse consultare personalmente), ma anche sapere la sua specializzazione, nell'ipotesi in cui ce ne servisse uno con una particolare competenza settoriale. Da qui fare una cernita di quelli che si possono consultare, evitando perdite di tempo e denaro.

Per quanto riguarda i costi, sempre attraverso la consultazione online dei singoli siti, è possibile anche verificare, in alcuni casi, le tariffe offerte a seconda dei servizi loro richiesti. Questo permette quindi di poter non solo scegliere il notaio più vicino, ma anche quello più conveniente per le tasche. Naturalmente, spesso le tariffe visualizzate sono puramente indicative, tuttavia sono comunque utili ad avere un'idea dei costi che si potrebbero affrontare per un servizio o una consulenza.

Di conseguenza, rintracciare un notaio, sia che si viva in una grande città che in una realtà locale di piccole dimensioni, ormai è diventato davvero semplice. Internet, tuttavia, ha favorito tale ricerca soprattutto nelle grandi metropoli come Roma, dove, considerando le dimensioni geografiche e demografiche della Capitale, non risultava affatto semplice trovarne uno.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scuole di cinema a Roma: fai fruttare il tuo talento!

Scuole di cinema a Roma

Frequentare una delle scuole di cinema a Roma non costituisce più un sogno riservato soltanto a pochi fortunati. Le scuole di cinema nella Capitale costituiscono, oggi, una realtà in continua crescita, infatti, ve ne sono diverse dislocate in tutto territorio e garantiscono un ottimo livello di preparazione. Partiamo dagli albori per scoprire il passato di queste strutture.

Noleggio moto a Roma: ecco a chi rivolgersi per affittare una moto

negozi di noleggio moto a roma

Per tutti coloro che desiderano visitare la città spostandosi tranquillamente in sella ad una moto o uno scooter, l'ideale è proprio pensare al noleggio di moto a Roma, un alternativa molto valida al traffico che quotidianamente prende il sopravvento in una città grande come la Capitale d'Italia.