Una piccola guida per il lavoro non nuoce di certo. Ancora meglio poi se proviene da uno studio di professionisti che si applicano ogni giorno per allargare il mercato del lavoro con nuovi innesti e nuove possibilità. Stiamo parlando dei consulenti del lavoro a Roma e dintorni ne esistono molti, vediamo nel dettaglio alcuni studi.

Al giorno d’oggi, l’universo del lavoro e dei suoi adempimenti amministrativi e burocratici è divenuto un ambito sempre più complesso, sia dal punto di vista del singolo lavoratore che dell’impresa che vorrebbe averlo a proprio servizio. Tutto ciò per via di numerose leggi presenti in materia e appunto degli innumerevoli adempimenti richiesti, tra cui quelli ad esempio necessari per assumere una persona oppure per riconoscergli i contributi maturati con l’attività professionale svolta.

Da qui la necessità di utilizzare o fare ricorso a del personale che abbia proprio questa conoscenza specifica della materia lavoro, sotto diversi ambiti, che possa fornire chiarezza sulle leggi vigenti in materia e permettere che un’azienda possa adempiere ai propri doveri, soprattutto in ambito di amministrazione del personale. Questi soggetti con tale preparazione non sono altro che i consulenti del lavoro a Roma. Prima di fornire qualche indicazione su quelli presenti nella città di Roma, proviamo a chiarire meglio di cosa si occupa nello specifico questo esperto.

Scopriamo i compiti di questo professionista

consulenti del lavoro a Roma sono liberi professionisti che offrono consulenza appunto in ambito generalmente giuslavoristico, con una certa specializzazione in particolare nell’amministrazione del personale (che può essere subordinato o parasubordinato) per conto di aziende ed enti. Tali professionisti sono esperti, in pratica, nell’area giuridico-economica ed esplicano le loro funzioni nella gestione del personale aziendale, dal punto di vista prettamente amministrativo.

consulenti del lavoro a Roma quindi, ad esempio, elaborano i cedolini paga, oltre a gestire tutti gli aspetti economici, giuridici, sociali, assicurativi e previdenziali di ciascun rapporto di lavoro. Poi, gestiscono le relazioni, le comunicazioni e le pratiche con l’Inail, l’Inps, eventualmente i Centri per l’Impiego, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro. Infine, in sede di contenzioso possono essere chiamati a svolgere la funzione di assistenza nei confronti di un giudice oppure di aziende o semplicemente di privati lavoratori.

Un esperto quindi a tutto tondo, che deve avere alle spalle una laurea in Economica, Giurisprudenza o Scienze Politiche a cui poi si aggiunge un praticantato di almeno un anno e mezzo effettuato presso uno studio professionale in tale ambito ed il superamento di un esame di Stato. Definito quindi cosa sia nello specifico tale figura e di cosa si occupa, vediamo di suggerire dei consulenti del lavoro a Roma e dintorni. 

Chiara Zenobio a Roma

Il sito di questa consulente del lavoro a Roma si occupa di gestione del personale, dell'elaborazione dei cedolini, e di tutti gli oneri che sono necessari in tema di amministrazione del personale.

Actiwork

Il sito deroga servizi dedicati all'amministrazione del personale e ai servizi informativi.

Studio Ciampi

Lo Studio offre consulenza del lavorotributaria e commerciale. Sul sito vengono offerte molte informazioni e spunti per approfondire la materia.

Studio Belli

Lo Studio di Stefano Belli offre informazioni su tabelle irpef, detrazioni fiscali, assegni nucleo familiare e legislazione sul lavoro.

Consulenti del Lavoro a Roma

Studio Roberti Consulenti del lavoro

Gestito dal Consulente del lavoro Claudio Roberti, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Roma e consigliere dell'ADC, coadiuvato da uno staff di sei collaboratori che si occupano direttamente di ogni problematica di carattere fiscale.

Studio Rocchi a Roma

Lo studio di consulenti del lavoro a Roma si occupa di contabilità, consulenza aziendale e assicurazioni.

Studio Ardau

Questo studio è nato nel 2009 grazie al Dott. Fabio Ardau, che da anni opera insieme al fratello nell’ambito della consulenza del lavoro a Roma, e di consulenza tributaria e commerciale. Lo studio gestisce un software nell’eleborazione di buste paga per importanti industrie che si trovano a Cagliari e nella Capitale; il suo team ha frequentato corsi avanzati sulla gestione del personale e dal 2003 si è specializzato nella gestione dei rapporti di lavoro, licenziamenti e consulenza del lavoro.

Lo studio si occupa anche della pratica di particolari procedure amministrative per conto di un noto C.E.D. con sede a Cagliari e di tutta la sua gestione del personale. Questa struttura offre a tutti i suoi clienti consulenza in materia giurislavoristica e sulla gestione operativa del personale e di tutti i vari collaboratori.

Lo studio Ardau si occupa di:

  • estinzione, licenziamenti.
  • sviluppo buste paga,
  • elaborazioni mensili e annuali.
  • assistenza alle controversie e alla normativa.
  • inquadramento professionale,
  • gestione Cassa Previdenziale,

Si avvale anche della collaborazione di avvocati in merito a cause di lavoro e conteggio competenze dei propri assistiti, commercialisti e consulenti fiscali.
Per quanto riguarda i singoli lavoratori lo staff dello studio mette a disposizione tutta la sua esperienza nell’ambito dei seguenti servizi.

  • contratti di lavoro,
  • gestione rapporto lavoratori domestici,
  • inquadramento previdenziale,
  • consulenza sul CCNL,
  • controllo buste paga o compensi,
  • liquidazione competenze lavoratore/agente di commercio.

Cogest Consulenti del lavoro a Roma

E’ una società che vanta oltre 45 anni di esperienza nell’ambito contabile, tributario, societario, di gestione del personale e ristrutturazioni aziendali. Le varie pratiche sono gestite da quattro professionisti e da oltre dieci dipendenti, che mettono l’esperienza maturata sul campo a completa disposizione dei clienti. La COGEST offre ai suoi clienti diversi servizi.

Questa società inoltre si occupa della gestione di tutte le pratiche in materia di personale, come l’assunzione del dipendente, la compilazione della busta paga e il versamento degli obblighi fiscali e previdenziali.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Scuole alberghiere a Roma: per costruirsi una carriera di successo

Il mondo della formazione alberghiera è una realtà estremamente variegata. Entrare in questo garantisce, a quasi tutti quelli che si impegnano a fondo, uno sbocco sicuro e reale sul mondo del lavoro. Si può scegliere se ottenere la qualifica di camerieri, di cuochi, o di sommelier; insomma si potrà facilmente trovare la specializzazione più idonea per ognuno in base alle proprie caratteristiche. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di fornirvi una lista delle scuole alberghiere presenti a Roma per aiutarvi nella scelta di quella che fa maggiormente al caso vostro.

Ortopedici a Roma: conosci questi Studi medici?

L'ortopedia è una delle scienze più importanti in ambito medico; tale disciplina tratta infatti le affezioni dell'apparato locomotore. Attualmente si occupa di prevenzione e cura delle malformazioni, di diagnostica e di terapia di problematiche legate alla colonna vertebrale. Oltre a tutto ciò la traumatologia, negli anni, si è un po’ fusa con l'ortopedia ed è molto cresciuta.