Dopo avervi proposto un approfondimento sui Centri di Fisioterapia convenzionati, oggi cambiamo tema.

Menu di navigazione dell'articolo

Sempre più persone si rivolgono alla cultura orientale per affiancare la medicina tradizionale e curare il proprio benessere; uno dei campi di certo a cui si ricorre più spesso è quello dei massaggi, assurto a tale importanza da divenire un vero e proprio sbocco lavorativo. Nell'ultimo decennio sono cresciute esponenzialmente le richieste per corsi di massaggio a Roma. Per sfruttare questa opportunità, vi consigliamo delle scuole di massaggi a cui potete rivolgervi, suddivise per zone per semplificare la ricerca.

Quante volte negli anni ci siamo messi a lavorare su noi stessi e ci siamo chiesti quale possa essere la condizione migliore per poter dare al nostro futuro una possibilità concreta di essere migliore. Certamente tante e certamente molte volte ci siamo trovati a dover scegliere quale strada intraprendere per lavorare, guadagnare e avere il tanto agognato stipendio fisso. Come è possibile guardare avanti? Solo grazie alla scelta oculata di una figura professionale come quella del massaggiatore.

Scuola Professionale di Massaggio Diabasi

E quanta meraviglia ci può essere in un corso sotto casa, una sede nelle principali città italiane, come Roma, per la Scuola Professionale di Massaggio Diabasi.

Strano, eh? Forse non vi è mai venuto in mente di pensare di lavorare come massaggiatore. E invece, negli ultimi dieci anni, è una delle professionalità più richieste nel mondo del lavoro, insieme a quella degli infermieri. La scuola Diabasi, presente sul territorio dal 1999, ha cambiato molto le regole e la professione, con un'attenzione nei confronti degli studenti encomiabile. La presenza di un tutor fisso, dal primo appuntamento al primo giorno di lavoro, è una garanzia che è impossibile qualificare. Dalla scelta del piano di studi, ai giorni dei corsi di massaggio a Roma, dalla fine del corso alla possibile integrazione con un esame CSEN (Centro Educativo Sportivo Nazionale) per poter lavorare nelle strutture affiliate Coni.

Ma ancora si può decidere di lavorare come operatore del benessere e, quindi, lavorare nel campo dell'estetica, nei centri estetici appunto, nei centri termali, nei Centri Benessere. Oppure presso una struttura in cui possano trovare impiego anche gli ortopedici. O anche come libero professionista, cioè con uno studio privato a garanzia Diabasi. E tutte queste scelte possiamo non farle da soli? Certamente no. Un commercialista convenzionato seguirà tutto l'iter e fugherà ogni vostro dubbio. La scelta del contratto migliore come dipendente. Ecco una bella domanda. Così come la scelta della Partita Iva più conveniente, come quella per i contributi minimi, nell'eventualità vogliate diventare lavoratori autonomi.

Com'è bello non sentirsi soli, com'è bello non avere l'onere di iniziare a lavorare senza avere le spalle coperte da qualcuno più esperto di noi che ci tenda la mano per aiutarci e per farci fare le scelte più opportune. Un sospiro di sollievo e una grande mano. Ecco perché è bello sentirsi coccolati, ecco perché c'è qualcuno accanto a voi in questo nuovo percorso di vita, nelle scelte professionali, nella scelta dei corsi di massaggio a Roma che più si avvicinano a quelle che sono le vostre peculiarità. I corsi di massaggio a Roma sono tantissimi. Quelli principali, da cui iniziare e da cui poter scegliere il percorso professionale più adatto a noi sono:

  • corso base
  • corso olistico
  • corso ayurvedico
  • corso sportivo

Corso base

Il corso base, o quello svedese, è l'infarinatura generale che ci serve per poter imparare parti del corpo e posizioni delle mani. E' consigliato soprattutto perché è questo che ci permette di poter superare la prima ora di lavoro senza intoppi, con la struttura base per essere un buon massaggiatore.

Corso olistico

corsi di massaggio a Roma di tipo olistico sono quelli più richiesti nei centri benessere. L'olistico è quello rilassante che permette di poter lavorare serenamente sul corpo per avere un maggiore rilassamento muscolare e anche della mente, come un antistress.

Corso ayurvedico

Il corso di massaggio ayurvedico è quello che si rifà alla millenaria medicina orientale e si basa sul presupposto che una mente sana migliori il corpo e viceversa, quindi con delle manipolazioni mirate si riesce a lavorare sul corpo ma anche sulla nostra mente, liberandoci dai cattivi pensieri.

Corso sportivo

corsi di massaggio a Roma di tipo sportivo sono quelli che servono per lavorare nelle associazioni sportive e tratta di massaggi decontratturanti e drenanti per migliorare le prestazioni degli atleti.

Non parliamo di Fisioterapia, non diamo cure, non siamo dottori. La figura professionale del massaggiatore non è un medico, questo è bene tenerlo a mente per tutti quelli che confondono le due professioni. Invece lavorare nel mondo del massaggio dà grandi soddisfazioni. La cura del nostro corpo e della nostra mente vanno di pari passo e anche scegliere di trascorrere una giornata al mese in un centro benessere permette di poter ricominciare la nostra routine quotidiana con uno spirito differente. Negli ultimi dieci anni, in concomitanza con il boom professionale, abbiamo imparato quanto importante sia lavorare su noi stessi per migliorare le nostre giornate, la nostra vita. Stare bene significa lavorare meglio, vivere la famiglia in maniera differente, pensare alla nostra salute, avere un corpo migliore e una mente migliore. E questa è una scelta non da poco, perché contiene la vera essenza e il significato della vita stessa: fare del nostro meglio. E un massaggio ci può di certo aiutare a fare del nostro meglio, partendo dal nostro corpo e da quella sensazione di relax che ci fa lavorare meglio e ci fa essere più attenti a quello che ci circonda.

corsi di massaggio a roma

Centro 

Istituto di scienze umane (anche massaggi ayurvedici)

Istituto di Scienze Umane organizza corsi di massaggio a Roma con la finalità di diffondere tecniche, arti e discipline orientali ed occidentali, terapie naturali alternative e scienze esoteriche che hanno lo scopo di aiutare l’uomo a conseguire l'unità e il benessere fisico, psichico e spirituale. É possibile frequentare:

158, Lungotevere Portuense
www.istitutodiscienzeumane.org

Scuola Superiore di estetica Aura

L’obiettivo che si prefigge questo Istituto è quello di formare estetiste professioniste. I corsi di massaggio a Roma disponibili abbracciano l’intero mondo dell’estetica, del benessere e della bellezza. Per quanto riguarda i massaggi, a calendario ci sono corsi brevi per quello emolinfatico, californiano e posturale. I percorsi sono autorizzati dalla Regione Lazio e danno la possibilità di essere inserite nel mondo del lavoro, una volta superati gli esami finali.

1, P.zza Irnerio
Tel: 06 6622772
www.scuoladiesteticaroma.com

Eur 

Accademia operatori olistici

Una vera e propria scuola di formazione, completamente rivolta a chi desidera acquisire la qualifica di operatore olistico. Questo tipo di figura professionale aiuta le persone a ritrovare un equilibrio e un’armonia del corpo e della mente, attraverso una serie di tecniche assolutamente naturali. I corsi proposti vanno dal massaggio base a quello kobido per il viso, da quello connettivale, all’antistress fino ad arrivare a quello realizzato con le pietre calde.

156, v. Carlo E. Gadda
Tel: 06 87775307
www.accademiaoperatoriolistici.com

Appia

corsi di massaggio a roma

Oligenesi

L’Accademia Nazionale Oligenesi propone corsi, master e percorsi completi per acquisire le giuste competenze per operare in questo settore. Le lezioni teoriche sono affiancate da quelle pratiche e ono previsti anche stage che arrivano fino a 500 ore, al termine verranno consegnati attestati di frequenza riconosciuti e la possibilità di ripassare gratuitamenti gli argomenti con un’assistenza didattica costante.

17, v. Siderno
www.corsimassaggioitalia.it

Nomentana

Atharva Veda

Una scuola di alta formazione che vanta riconoscimenti anche a livello internazionale. La formazione è incentrata sulle tecniche ayurvediche applicate a varie tipologie di massaggio. É possibile avere informazioni anche per corsi individuali, personalizzati sulle esigenze del discente.

2, piazza Cimone
Tel 06 86801230
www.ayurvedamassaggio.it

I massaggi Tantra: tra energie spirituali e tattili

Il mondo Orientale si è sempre contraddistinto per la capacità di raccontare lo spirito dell’anima insieme al benessere fisico. Proprio da questa filosofia, il massaggio Tantra si inserisce all’interno dell’ideologia e della tradizione buddhista. Questa tipologia di massaggio, è di fatto tra le più rare e ricercate, specie da chi sente la necessità di ritrovare un contatto tra anima e corpo.

Nello stato Italiano, pochi sono in grado di praticarlo nel giusto spirito ideologico buddhista, anche se il successo nel resto del mondo fa invidia a tutti coloro che amano il toccasana di un buon massaggio.
La definizione di Tantra non è per nulla semplice, specie perché ha al suo interno una serie di elementi che la definiscono come un’attività fortemente variegata, capace di unire la didattica dell’anima con un gusto leggermente esoterico e mistico. Il Tantra propone al suo interno diverse correnti di pensiero e dottrine, che l’hanno resa una pratica millenaria dedicata all’amplificazione del proprio stato di consapevolezza. A far parte di questo stato di crescita sono un insieme di aspetti della vita, dentro cui il Tantra si impone come una disciplina capace di chiarificare le matasse dell’esistenza, sintetizzando al contempo gioie e liberazione. Il massaggio tantra è dunque una chiave di apertura verso un nuovo io.

La forza del tatto: chi compie il tantra?

A compiere questo percorso, inizializzandolo e conducendo chi riceve il massaggio verso una nuova dimensione, si basa completamente su una pratica costante e quotidiana, ovvero quella dell’Asana. Questa pratica richiede una grande conoscenza del proprio corpo e del proprio equilibrio, il tutto per la purificazione delle proprie energie. Gli esercizi da compiere prima di svolgere il massaggio, richiedono momenti meditativi e manipolativi dell’energia. L’Hatha Yoga è infatti la forma di Yoga prediletta dal tantistra, il quale agisce sulla base di una serie di esercizi psicofisici. I mantra all’interno di questo processo, svolgono un ruolo cruciale, perché consentono una liberazione dalle vibrazioni più insidiose, che influirebbero negativamente sulla performance del massaggio. Mediante la meditazione, il tantrista proietta le sue energie su chi riceve il dono del tatto, motivo per cui tutto deve essere fortemente orientato verso buone sensazioni.

La finalità del tantra

Questa tipologia di massaggio è orientato verso un vero e proprio nutrimento del corpo, della mente ma anche dell’anima. Nel corso dell’esecuzione del massaggio, è indispensabile essere attivi e presenti con il proprio corpo in tutto e per tutto, abbandonando le aspettative sul futuro e non voltandosi più verso il passato. Inoltre è molto importante focalizzarsi nella connessione mente-tatto, affinché il flusso rimanga costante e continuo: tutti i movimenti devono vivere in sinergia affinché ogni contatto con la tattilità sia propedeutica alla prossima mossa. Il massaggio Tantra ha l’obiettivo di concedere a tutti, uomini, donne e coppie, l’opportunità che troppo spesso all’interno di questa frenetica vita ci viene sottratta: il ritrovamento del sé, l’equilibrio psico-fisico mediante l’accesso ai punti chakra, l’affievolimento e la rinascita della propria intimità. Il più grande segreto di questa tipologia di massaggio, è l’ambizione a soddisfare senza porsi dei limiti o degli insidiosi confini. Il tutto avviene mediante la delicatezza o la pressione del tatto che, oltre che ad essere prettamente fisico si riscopre vivere in maniera fortemente comunicativa.

La panoramica italiana

Chi ha poco tempo e non vuole rinunciare a questo ricongiungimento con l’io, può contattare diversi centre presenti nel territorio: alcuni sono disponibili tutto l’anno, mentre altri solo nei fine settimana. La richiesta di specifici trattamenti purtroppo si scontra con alcuni periodi dell’anno dedicati ad una sola tipologia di esecuzione, per cui è consigliabile essere previdenti e contattare con largo anticipo la struttura desiderata.

I Benefici del Massaggio Shiatsu

Il Massaggio Shiatsu, oltre ad essere uno dei massaggi per dimagrire, offre numerosi benefici fisici, mentali ed emotivi per coloro che lo ricevono. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  1. Riduzione dello stress e dell'ansia: Una delle ragioni principali per cui le persone si rivolgono al Massaggio Shiatsu è per combattere lo stress e l'ansia. La pressione esercitata durante la sessione di shiatsu stimola il sistema nervoso parasympatico, che favorisce il rilassamento e il riequilibrio del corpo. Questo aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, e a promuovere una sensazione di calma e tranquillità.
  2. Miglioramento della circolazione sanguigna: Il Massaggio Shiatsu stimola la circolazione sanguigna attraverso la pressione esercitata sui punti specifici del corpo. Ciò migliora l'afflusso di sangue verso i tessuti e gli organi, fornendo una maggiore quantità di ossigeno e sostanze nutrienti alle cellule. Una migliore circolazione aiuta anche ad eliminare le tossine accumulate e a migliorare il funzionamento del sistema immunitario.
  3. Alleviamento del dolore e della tensione muscolare: Il Massaggio Shiatsu mira a sciogliere le tensioni muscolari e ad alleviare il dolore associato a problemi come mal di schiena, rigidità del collo, tensione nella zona delle spalle e dolori articolari. Gli impulsi di pressione applicati durante la sessione aiutano i muscoli a rilassarsi, migliorando la flessibilità e il movimento.
  4. Equilibrio energetico: Secondo la teoria orientale, il corpo umano è attraversato da canali energetici chiamati meridiani, nei quali fluisce l'energia vitale o "Qi". Quando questo flusso di energia viene bloccato o squilibrato, possono verificarsi malattie e disturbi fisici. Il Massaggio Shiatsu mira a liberare i blocchi energetici e a riequilibrare il flusso di energia nei meridiani, promuovendo la salute e il benessere.
  5. Miglioramento del sonno: Le persone che soffrono di insonnia o di disturbi del sonno possono beneficiare del Massaggio Shiatsu. Le tecniche rilassanti inducono uno stato di calma e tranquillità, favorendo un riposo notturno migliore e più profondo.
  6. Potenziamento del sistema immunitario: Un altro importante beneficio del Massaggio Shiatsu è il miglioramento del sistema immunitario. La riduzione dello stress e il riequilibrio energetico aiutano il corpo a funzionare in modo più efficiente, consentendo al sistema immunitario di combattere meglio contro virus e infezioni.

Le Tecniche del Massaggio Shiatsu

Il Massaggio Shiatsu si basa sulla pressione esercitata con le mani, i pollici, i gomiti o i piedi su specifici punti del corpo. Durante una sessione di Shiatsu, il massaggiatore si concentra sulla stimolazione dei meridiani energetici e dei punti di pressione per liberare l'energia bloccata e ripristinare l'equilibrio. Ecco alcune delle principali tecniche utilizzate nel Massaggio Shiatsu:

  • Pressione delle dita: La tecnica più comune nel Massaggio Shiatsu è la pressione delle dita. Il massaggiatore utilizza i pollici, gli indici e le altre dita per esercitare una pressione controllata sui punti specifici del corpo, seguendo il flusso dei meridiani energetici. Questa pressione può essere leggera o più intensa, a seconda delle esigenze del ricevente.
  • Stretching: Il massaggiatore può eseguire movimenti di stretching per allungare i muscoli e migliorare la flessibilità del corpo. Questo aiuta a ridurre la tensione muscolare e ad aumentare la gamma di movimento.
  • Mobilizzazione delle articolazioni: La mobilizzazione delle articolazioni viene eseguita per migliorare la circolazione intorno alle giunture e per aumentare la loro mobilità. Questa tecnica è particolarmente utile per coloro che soffrono di rigidità articolare o problemi di mobilità.
  • Percussione e sfioramento: Oltre alla pressione delle dita, il massaggiatore può utilizzare tecniche di percussione e sfioramento per rilassare i muscoli e migliorare il flusso di energia nel corpo.

Il Massaggio Shiatsu è una forma di terapia antica e preziosa che offre una vasta gamma di benefici per il corpo e la mente. Dai benefici fisici come il rilassamento muscolare e il miglioramento della circolazione, agli effetti emotivi come la riduzione dello stress e l'aumento del benessere, il Massaggio Shiatsu è una pratica olistica che migliora la qualità della vita di chiunque lo riceva. Se stai cercando un modo naturale per alleviare lo stress e migliorare la tua salute complessiva, il Massaggio Shiatsu potrebbe essere la soluzione ideale per te. Non esitare a provare questa tecnica meravigliosa e scoprire di persona tutti i suoi benefici.

Storia e Origini del Massaggio Shiatsu

Profondità storica

Il Massaggio Shiatsu affonda le sue radici nella ricca tradizione della medicina orientale, unendo elementi della medicina tradizionale cinese con pratiche giapponesi indigene. Originariamente, il concetto di "Shiatsu" emerge come una fusione tra le tecniche di massaggio giapponesi e la filosofia cinese del Qi (氣), l'energia vitale che percorre il corpo. Questo approccio olistico alla salute si basa sulla credenza che il flusso armonioso del Qi sia fondamentale per il mantenimento di uno stato di benessere fisico e mentale.

Nelle sue forme primitive, il Shiatsu era praticato in Giappone sotto varie guisenze, come l’Anma, una forma di massaggio che includeva elementi di pressione e manipolazione per stimolare il flusso del Qi. Tuttavia, è nel XX secolo che il Shiatsu inizia a distinguersi come una disciplina unica, grazie al lavoro di Tokujiro Namikoshi e successivamente del suo allievo Shizuto Masunaga. Namikoshi, considerato il padre del Shiatsu moderno, ha sviluppato un sistema che enfatizzava l'importanza della pressione con le dita e i palmi per trattare specifici punti del corpo, allontanandosi dall'approccio generico dell'Anma per concentrarsi sul trattamento mirato di condizioni specifiche.

Evoluzione e riconoscimento

Dal lavoro pionieristico di Namikoshi, il Massaggio Shiatsu ha continuato a evolversi, incorporando e adattandosi a nuove teorie e tecniche. Shizuto Masunaga ha introdotto il concetto di meridiani nel Shiatsu, estendendo la mappa dei percorsi energetici del corpo e integrando più profondamente le pratiche del Shiatsu con i principi della medicina tradizionale cinese. Questo ha portato alla nascita dello Zen Shiatsu, una forma che pone maggiore enfasi sull'interconnessione tra mente, corpo e spirito, e sulla lettura intuitiva dei bisogni energetici del ricevente.

Nel corso del XX secolo, il Shiatsu si è diffuso oltre i confini giapponesi, trovando terreno fertile in Occidente, dove l'interesse per le medicine alternative e complementari era in crescita. La sua capacità di trattare una vasta gamma di disturbi fisici e mentali senza l'uso di farmaci lo ha reso particolarmente attraente. Nel 1955, il Massaggio Shiatsu ha ricevuto il riconoscimento ufficiale come forma di terapia in Giappone, segnando un importante passo avanti nella sua legittimazione come pratica terapeutica.

Oggi, il Massaggio Shiatsu è riconosciuto e praticato in tutto il mondo come una potente modalità di guarigione. Le sue tecniche, che variano dal tocco delicato alla pressione profonda, offrono un'ampia gamma di benefici, dalla riduzione dello stress e del dolore al miglioramento della circolazione e della mobilità. Le scuole di formazione per terapisti Shiatsu si trovano ora in molti paesi, continuando a evolvere questa antica pratica in modi che rispettano le sue radici tradizionali pur integrando nuove conoscenze e tecniche.

Il percorso del Massaggio Shiatsu dalla medicina tradizionale orientale a pratica terapeutica riconosciuta globalmente evidenzia il suo valore intrinseco nel promuovere la salute e il benessere. Mentre continua a evolversi, il nucleo del suo insegnamento - l'equilibrio e l'armonia del flusso energetico nel corpo - rimane un principio universale, che risuona con individui di tutte le culture e background.

Principi Fondamentali del Shiatsu

Il Massaggio Shiatsu, radicato nelle profonde tradizioni della medicina orientale, incorpora principi che vanno oltre la mera manipolazione fisica, entrando nel regno dell'energetico e del spirituale. Comprendere i fondamenti filosofici su cui si basa il Shiatsu è essenziale per apprezzare la sua efficacia come forma di terapia.

Filosofia Orientale

La pratica del Shiatsu è intrinsecamente legata ai principi della medicina tradizionale cinese e giapponese, al centro dei quali si trova il concetto di Qi (氣). Il Qi è inteso come l'energia vitale che fluisce in tutto l'universo, inclusi il corpo e la mente umani. Secondo questa visione, la salute e il benessere derivano da un flusso armonioso e non ostruito del Qi all'interno del corpo. Disturbi, malattie e disagi sono interpretati come risultato di squilibri o blocchi nel flusso di questa energia vitale.

Nel contesto del Massaggio Shiatsu, il terapeuta agisce come un mediatore per ristabilire l'equilibrio energetico del ricevente. Utilizzando tecniche specifiche di pressione e manipolazione, il praticante mira a stimolare o sedare il flusso di Qi lungo i meridiani, i canali energetici che percorrono il corpo, in modo da promuovere l'autoguarigione e il ritorno a uno stato di equilibrio energetico.

I Cinque Elementi

Un altro pilastro della filosofia su cui si fonda il Massaggio Shiatsu è la teoria dei cinque elementi, conosciuta anche come Wu Xing nella medicina tradizionale cinese. Questi elementi - legno, fuoco, terra, metallo e acqua - sono considerati le forze fondamentali della natura che influenzano tutti gli aspetti dell'esistenza, compreso il nostro benessere fisico e mentale. Ogni elemento è associato a specifici organi interni, emozioni, stagioni e aspetti del Qi.

  • Legno: Simboleggia crescita e rigenerazione. È collegato alla primavera, al fegato e alla vescica biliare, e governa le emozioni di rabbia e irritabilità.
  • Fuoco: Rappresenta energia e calore. È legato all'estate, al cuore e all'intestino tenue, influenzando gioia e fervore.
  • Terra: Incarna stabilità e nutrimento. Corrisponde alla fase di transizione tra le stagioni, allo stomaco e alla milza, ed è associato alla meditazione e alla preoccupazione.
  • Metallo: Simbolizza struttura e ordine. È connesso all'autunno, ai polmoni e al grosso intestino, e regola il dolore e il lutto.
  • Acqua: Rappresenta adattabilità e profondità. È legata all'inverno, ai reni e alla vescica, ed è associata alla paura e al timore.

Nella pratica del Shiatsu, la comprensione di come questi elementi interagiscano e influenzino il corpo e la mente è fondamentale per diagnosticare gli squilibri energetici e decidere il corso del trattamento. Il terapeuta Shiatsu valuterà quali meridiani e punti di pressione sono più necessari di armonizzazione, basandosi sulla teoria dei cinque elementi, per ristabilire l'equilibrio e promuovere la salute.

In sintesi, il Massaggio Shiatsu si fonda su principi antichi e complessi che vanno ben oltre il trattamento fisico. La sua pratica è un'espressione della filosofia orientale che vede l'individuo come un microcosmo all'interno dell'universo, dove l'armonia del flusso di Qi e l'equilibrio degli elementi naturali sono essenziali per il mantenimento della salute e del benessere. Questa comprensione profonda del corpo e dell'energia guida ogni sessione di Shiatsu, rendendola un'esperienza unica e trasformativa per chi la riceve.

Preparazione e Cosa Aspettarsi da una Sessione di Massaggio Shiatsu

Affrontare una sessione di Massaggio Shiatsu con la giusta preparazione può notevolmente influenzare l'efficacia del trattamento e l'esperienza complessiva. Ecco come prepararsi e cosa aspettarsi prima, durante e dopo una sessione.

Prima della sessione

  • Abbigliamento: È importante indossare abbigliamento comodo e traspirante per una sessione di Shiatsu. Vesti di cotone leggero, come t-shirt e pantaloni morbidi, sono ideali perché permettono al terapeuta di lavorare efficacemente senza ostacoli, e allo stesso tempo consentono al ricevente di muoversi liberamente durante il trattamento.
  • Alimentazione: Evitare pasti pesanti almeno un'ora prima della sessione. Un pasto leggero assicura che il corpo non sia impegnato nella digestione intensa, permettendo al ricevente di rilassarsi più facilmente e di beneficiare pienamente delle tecniche di massaggio.
  • Idratazione: Bere acqua prima della sessione può aiutare a migliorare la circolazione e a facilitare la liberazione delle tossine dal corpo dopo il trattamento. Tuttavia, evitare di bere grandi quantità immediatamente prima per evitare disagi durante la sessione.
  • Mentalità: Avvicinarsi alla sessione con una mente aperta e pronta a rilassarsi può migliorare l'esperienza. Considera di arrivare alcuni minuti in anticipo per acclimatarti allo spazio e calmare la mente.

Durante la sessione

  • Durata: Una tipica sessione di Shiatsu può variare da 45 a 90 minuti, a seconda delle esigenze individuali e del trattamento specifico concordato con il terapeuta.
  • Tecniche: Il praticante applicherà pressione utilizzando dita, palmi, gomiti o anche ginocchia e piedi, seguendo i meridiani energetici del corpo. La pressione può variare da leggera a profonda, a seconda del bisogno di stimolare o sedare l'energia in punti specifici.
  • Sensazioni: È comune esperire una gamma di sensazioni durante il Massaggio Shiatsu, da rilassamento profondo a momentaneo disagio in punti di pressione intensi. Alcuni riceventi riferiscono di sentire calore, formicolio o persino emozioni emergenti durante il trattamento.
  • Comunicazione: Sentiti libero di comunicare con il terapeuta se qualche pressione è troppo intensa o se una certa area del corpo richiede attenzione. Il feedback è cruciale per personalizzare il trattamento alle tue esigenze.

Dopo la sessione

  • Riposo: Dedicare del tempo al riposo dopo il trattamento permette al corpo di assimilare pienamente i benefici del Shiatsu. Se possibile, evita attività stressanti o fisicamente impegnative subito dopo.
  • Idratazione: Bere acqua aiuta a idratare il corpo e a facilitare l'eliminazione delle tossine rilasciate durante il massaggio.
  • Ascolto del corpo: Presta attenzione alle reazioni del tuo corpo nelle ore e nei giorni successivi alla sessione. Potresti notare cambiamenti nella tua energia, nel tuo sonno o nelle tue emozioni. Queste osservazioni possono fornire spunti preziosi per trattamenti futuri.
  • Esercizi e pratiche consigliate: Il terapeuta potrebbe suggerire esercizi di stretching o pratiche di respirazione da incorporare nella tua routine quotidiana per mantenere o amplificare i benefici del trattamento.

Ricorda che ogni esperienza di Massaggio Shiatsu è unica, e l'impatto può variare a seconda di molti fattori, inclusa la tua apertura al processo e la tua attuale condizione fisica ed emotiva. Seguire questi suggerimenti può aiutarti a massimizzare i benefici del Shiatsu e a intraprendere un viaggio più profondo verso il benessere e l'equilibrio energetico.

Se questi articoli catturano il tuo interesse, dai un'occhiata anche a quello che abbiamo scritto da poco e che riguarda la fisioterapia per anziani.

Centri Shiatsu a Roma, Milano e Napoli:

Roma:

  • Centro Shiatsu Roma: Via di Priscilla, 102
  • Associazione Italiana Shiatsu: Via Bergamo, 18
  • Istituto di Shiatsu Namikoshi: Via Ferruccio, 16/20

Milano:

  • Scuola Italiana Shiatsu: Via Paolo da Cannobio, 8
  • Centro Shiatsu Milano: Via San Vincenzo, 20
  • Associazione Shiatsu Shin Tai: Via Edmondo de Amicis, 24

Napoli:

  • Centro Shiatsu Napoli: Via Toledo, 334
  • Associazione Shiatsu Na.S.T.: Via Cimarosa, 4
  • Scuola di Shiatsu I.R.T.E.: Via Toledo, 272

Inoltre, puoi trovare altri centri shiatsu su internet o chiedendo consigli a un medico o a un fisioterapista.

Alcune cose da tenere a mente quando si sceglie un centro shiatsu:

  • L'esperienza del terapista: Assicurati che il terapista abbia una formazione e un'esperienza adeguate.
  • Le tecniche utilizzate: Alcune tecniche shiatsu sono più adatte di altre per determinate condizioni.
  • Il costo: I prezzi dei massaggi shiatsu possono variare a seconda del centro e della durata del trattamento

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.