L’OSA, acronimo di Operatore Socio-Assistenziale, è una figura professionale che deve possedere una grande preparazione teorica e pratica per essere in grado di collaborare con le equipe di strutture in cui si sono presenti attività di prevenzione, di sostegno e di cura di bambini, disabili, anziani, tossicodipendenti ed extracomunitari in condizioni di disagio. Le persone che intendono intraprendere tale figura professionale devono essere dotate, oltre ad una predisposizione personale, anche di una solida preparazione di base, in quanto deve essere in grado di migliorare lo stato di disagio fisico ed anche psicologico dei suoi assistiti e deve, altresì, promuovere le relazioni con gli altri utenti, con l’ambiente circostante sia dal punto di vista sociale che culturale circostante e, infine, con la loro rete di affetti.

Gli Operatori Socio-Assistenziali hanno, inoltre, il diritto/dovere di aggiornare continuamente le loro conoscenze tramite seminari e corsi specifici per riuscire a portare a termine, in modo corretto, i suoi obiettivi di migliorare le condizioni di vita delle persone che si trovano in uno stato di necessità. Infatti il compito principale di un OSA è quello di prestare aiuto a queste persone fornendo una serie di interventi diretti alla persona stessa sia dal punto di vista fisico che psicologico al fine di favorirne il massimo grado di autonomia personale. Inoltre, l’operatore socio assistenziale deve accompagnare ed incentivare i progetti relativi alla vita del suo assistito.

Ultimamente la richiesta di Operatori Socio Assistenziali è molto alta e sono tanti, soprattutto giovani, coloro che intendono entrare a lavorare all'interno di questo settore. Per diventare operatore socio sanitario è però necessaria una preparazione adeguata ed è fondamentale seguire un corso OSA a Roma in presenza di insegnanti qualificati.

Dove trovare i corsi OSA a Roma e quanto Costano

Talvolta possono essere gratuiti o ad un costo inferiore ai 1000 € poiché finanziati dalla regione e la loro durata è variabile a seconda del tipo di indirizzo che si sceglie.

Dove trovare corsi OSA nella capitale

È possibile trovare un percorso formativo in città, senza doversi spostare fuori, trovando quello più vicino casa. Si può inoltre scegliere un fra diversi corsi OSA a Roma, indirizzandosi verso l'infanzia, l'assistenza agli anziani, ai disabili o ai tossicodipendenti, nonché scegliere quelli per Assistente turistico per disabili oppure Operatore Socio Assistenziale Multiculturalità ecc.

Link utili seguire un corso OSA a Roma

Istituto Meschini

L'istituto Meschini è una scuola privata, nata nel 1994, che organizza in tutti i Municipi di Roma dei corsi destinati alla formazione del personale OSA, organizzati per classi di 12 persone, a numero chiuso, in giorni e con la possibilità da parte del partecipante, di decidere gli orari a lui più comodi.

Istituto Cortivo

L'Istituto Cortivo lavora nell'ambito del sociale dal 1984, organizzando formazione in tutta Italia allo scopo di fornire personale a strutture private che si occupano dell'infanzia come ad esempio centri per l'infanzia, comunità alloggio, case famiglia, ludoteche, colonie e centri estivi, centri di accoglienza per minori disagiati e centri per l'affido e l'adozione familiare.

Professione assistenza

Professione assistenza, è una società che si occupa di organizzare corsi OSA a Roma e in tutta Italia. All'interno del sito è possibile compilare un form che permetterà di ricevere tutte le informazioni in merito ai corsi e ai tirocini per Operatore Socio Sanitario in base all'area geografica di proprio interesse.

Corsi OSA.com

È il sito ufficiale dei corsi per OSA e contiene tutte le informazioni sui costi e sulle sedi presenti in tutta Italia. Per ricevere informazioni dettagliate, è necessario compilare un modulo specifico.

Varie tipologie di corsi OSA

I corsi di maggior rilevanza, seri e professionali, si suddividono in 7 diverse specializzazioni OSA:

  • Amministratore di sostegno: Con questa specializzazione è possibile operare nei servizi sociali, pubblica assistenza, presidi sanitari, complessi sanitarie ospedaliere, ecc;
  • Operatore per l’infanzia: In questo corso è possibile esercitare il proprio lavoro all’interno di strutture specifiche come: asili nido, scuole materne ed elementari, ecc.
  • Operatore per anziani: Con il corso “OSA per anziani” è possibile lavorare presso case di cura, istituti di assistenza, associazioni di volontariato, assistenza domiciliare, ecc;
  • Operatore per disabili: con questa specializzazione in OSA per Disabili invece si potrà operare in associazioni di volontariato, soggiorni per portatori di handicap, cooperative sociali, assistenza domiciliare, ecc;
  • Operatore per le dipendenze: con i corsi di operatore per le dipendenze si potrà lavorare in centri di accoglienza, comunità terapeutiche e di reinserimento, cooperative di servizi per tossicodipendenti, ecc;
  • Operatore multiculturale: Grazie a questa specializzazione sarà possibile operare in centri di accoglienza, comunità alloggio, case famiglia, centri per l’affido, asili nido, scuole elementari, ecc;

Dunque, qualsiasi struttura, che sia essa pubblica o privata oppure cooperativa sociale che ospiti persone con queste problematiche, rappresenta un posto di lavoro potenziale per l’operatore socio-assistenziale.

Comunità, case di cura, centri di assistenza, asili, sono i luoghi in cui ogni giorno operatori e assistiti si incontrano per affrontare insieme la giornata. Un incontro particolare, difficoltoso al primo impatto ma che nel tempo può regalare amicizie e affetti. Anche per questo motivo, il lavoro di operatore socio-assistenziale è consigliato soprattutto per chi vuole rendersi utile nel campo del sociale, nei confronti dei più bisognosi, per chi è in grado di ascoltare e comprendere i problemi degli altri.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Negozi per ricambi di elettrodomestici a Roma: ecco alcune idee

Sia che si lavori in una ditta e sia che si rappresenti una famiglia in procinto di ristrutturazioni o traslochi vari, il materiale elettrico ricopre un’importanza davvero unica. Logico dunque che abbiamo tutti la necessità di rivolgerci, per il rifornimento di queste apparecchiature, a dei professionisti.

Installare un GPS da soli... a cosa si va incontro facendolo?

Installare un GPS da soli

Tante volte purtroppo la gelosia non si ferma e non ha limiti. Per controllare il tuo partner, sei disposto a ricorrere a qualsiasi misura, anche purtroppo ad infrangere la legge, anche se non consentito, se necessario. Pochissime persone si rivolgono ad un Investigatore Privato Roma per scoprire i segreti dei loro coniugi.