Dopo aver parlato degli Urologi, oggi ci concentriamo sui Densti della capitale. Il dentista è uno di quei posti in cui non si vorrebbe mai capitare.

Menu di navigazione dell'articolo

Ecco alcune delle principali motivazioni per cui è importante prendersi cura della propria salute dentale e fare visite regolari dal dentista:

  1. Prevenzione delle malattie dentali: Il dentista può esaminare i denti e le gengive per individuare eventuali problemi dentali, come carie, malattie gengivali, tumori orali e altri disturbi. Quando queste malattie vengono individuate precocemente, possono essere trattate in modo più efficace e meno costoso.

  2. Pulizia professionale dei denti: Nonostante una buona igiene orale quotidiana, possono accumularsi placca e tartaro sui denti. Il dentista può rimuovere queste sostanze con una pulizia professionale, che riduce il rischio di carie e malattie gengivali.

  3. Consigli per l'igiene orale: Il dentista può fornire consigli per migliorare la propria igiene orale quotidiana, come il corretto utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale.

  4. Trattamento di disturbi dentali: Il dentista può trattare i disturbi dentali, come la malocclusione, il bruxismo, l'apnea notturna e altre patologie che possono avere un impatto sulla salute dentale e generale.

In generale, le visite regolari dal dentista sono un'importante parte della cura della propria salute dentale e generale, che può contribuire a prevenire malattie e problemi più gravi a lungo termine.

Avrete a disposizione tutte le informazioni di cui avete bisogno per trovare i dentisti a Roma più vicini a voi.

Ecco alcuni dei migliori Studi

Dottor Carnabuci

Questo studio dentistico offre servizi per ogni fascia d'età e prezzo.

Mazzocco Mauro

Lo studio di questo dentista di Roma è costituito da specialisti che si occupano delle discipline odontoiatriche ad alto valore tecnologico e scientifico. Le tre principali aree dello studio sono disinfezione e sterilizzazione ambientale e strumentale, metodiche e strumentazioni avanzate per il controllo del dolore e dell'ansia del paziente e odontoiatria cosmetica.

Studio Odontoiatrico Associato Puzzilli

Lo studio è composto da cinque poltrone operative, una stanza di sterilizzazione, una poltrona adibita ai trattamenti laser e da uno staff di medici specialisti nel settore da molti anni.

Analisi Cliniche Luisa

Luisa è un centro ambulatoriale dove, qualificati dentisti a roma, svolgono la loro attività professionale. 

Studio Odontoiatrico Associato Dott. Bignozzi e Leuce

Lo studio di questi dentisti romani offre un ambiente umano e confortevole, in cui si svolgono tutte le branche della odontoiatria. Le dottoresse sono sempre reperibili e gestiscono le urgenze in modo immediato.

Odontoiatra a Roma

L'odontoiatria è una scienza che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono vari tessuti fra cui i denti e le gengive. In pratica gestisce ogni patologia dell’apparato stomatognatico. La chirurgia odontostomatologica si occupa dunque dell'estrazione di denti malati o che non è possibile recuperare con altra terapia e dell'estrazione di residui radicolari (può rendersi necessaria l'elevazione del pavimento del seno mascellare mediante innesto di materiale biocompatibile). La chirurgia odontostomatologica riguarda l'estrazione di denti sani in casi di affollamento dentario o ai fini di una corretta terapia ortodontica. Di seguito presentiamo una serie di informazioni relative ai migliori odontoiatri di Roma e provincia.

Studio Odontoiatrico Fiorentini - Latronico

Il dr. Fabrizio Fiorentini è specializzato in Odontoiatria e Protesi Dentaria (ha diretto per diversi anni il Reparto di Parodontologia e Implantologia dell'Ospedale "G. Eastman"). 

7, v. Calabria
tel: 06 48906438
fax:06 48906438

AIO Roma – Associazione Italiana Odontoiatri

Sito ufficiale della sezione provinciale dell'AIO (Associazione Italiana Odontoiatri), fondata nel 1984, dove è possibile reperire tutti le informazioni di settore utili, nonché trovare lo studio di un odontoiatra più vicino a casa.

Studio Dentistico Dr. Iodice

Lo studio di questo medico odontoiatra a Roma lavora su diversi problemi, estetici e non, legati al cavo orale come: pulizia e ablazione del tartaro mediante ultrasuoni; sbiancamento laser al perossido di idrogeno al 38%; problemi di alitosi e paradentosi; realizzazione di protesi.

CSO - Centro Specialistico Odontoiatrico

Uno dei più grandi centri odontoiatrici privati; si avvale di un valido team di professionisti e può curare e prevenire diverse patologie dentarie.

Studio Orthokinesis

Si trova in Via Appia Nuova al n° 30 ed è uno dei più attrezzati studi dentistici di Roma. Lo studio è specializzato in: Ortodonzia; Gnatologia; Implantologia; Terapie Laser; Terapia Miofunzionale; Osteopatia; Odontoiatria estetica; Odontoiatria microscopica; Protesi; Endodonzia.

Odontotecnici nella capitale

dentisti a roma

Vi sarà capitato, più di una volta nella vita, di chiedervi quale sia la differenza tra il dentista e l’odontotecnico a Roma, se una stessa persona può svolgere entrambe le professioni ed in generale di cosa si occupa l’odontotecnico e cosa invece questo non può fare.

L’odontotecnico è colui che risulta a capo del laboratorio in cui avviene la costruzione delle protesi dentarie, degli apparecchi e di tutti gli oggetti simili che poi il medico dentista inserirà ai propri clienti.
L’odontotecnico è dunque un artigiano capace di utilizzare tecnologie avanzatissime, in costante aggiornamento ed in grado di realizzare manufatti in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’utente finale senza naturalmente danneggiarlo in alcun modo.

Se siete dunque alla ricerca di un odontotecnico a Roma, affidatevi al vostro dentista di fiducia perché quello che forse non sapete è che l’odontotecnico non può assolutamente operare a contatto con il paziente, egli può infatti lavorare autonomamente oppure divenire dipendente di laboratori privati o, più raramente, di strutture della pubblica sanità. 

L'odontotecnico è un tecnico specializzato nella costruzione di protesi dentarie e apparecchi affini; lavora solitamente sui calchi realizzati sulla parete dentaria del paziente, e fornitigli dai medici chirurghi e dagli odontoiatri.

Bisogna sottolineare che l'odontotecnico non è laureato, bensì diplomato presso un istituto professionale specializzato; egli non può dunque intervenire direttamente sul paziente ma solo dedicarsi alla realizzazione di protesi.

Roma ci sono diversi laboratori odontotecnici, che lavorano per studi dentistici e si occupano di costruire apparecchi per i denti.Per aiutarvi nella ricerca di un laboratorio di odontotecnici, ve ne segnaliamo alcuni.

Laboratorio Viaggi Carlandrea

Questo laboratorio situato in Viale Angelico, 32, è specializzato in: protesi combinata, protesi su impianti, Ceramica integrale, zirconio, faccette e fresaggi, protesi fissa, protesi mobile. Effettua anche riparazioni a domicilio.

Dental Filarete Golden Crowns snc

Laboratorio che si occupa di costruire protesi fisse, combinate e mobili, utilizzando materiali come oro, ceramica e composito. Realizza inoltre riparazioni varie, nonché scheletrati in cromo cobalto e titanio,intarsi, faccette in estenia e in ceramica. Si trova in Viale Filarete, 187.

Dental Gaia

Il laboratorio Dental Gaia è attivo dal 1989, ed effettua lavori di ortodonzia e realizza protesi mobili e fisse. Il laboratorio è inoltre provvisto del sistema cad-cam multifunzionale sirona. È situato in Via di Torre Gaia, 10.

Odontoiatrica Italia

L'Odontoiatrica Italia di Stefano Pandofli Costanti opera sia per centri dentistici pubblici che per i privati, effettuando anche riparazioni immediate. si trova in Via Girolamo Benzoni, a 100 mt. dalla stazione Metro B Garbatella.

Come diventare odontotecnico

Se invece la vostra curiosità deriva dal fatto che vorreste essere voi un odontotecnico a Roma e siete magari interessati a quale sia il percorso di studi da intraprendere, ecco qui alcune informazioni utili per poter lavorare in questo campo.

Per poter esercitare la professione di odontotecnico a Roma, come in qualunque altra città italiana, occorre per prima cosa ottenere il diploma di odontotecnico.
Il corso di studi per odontotecnico è costituito da tre anni al termine dei quali bisogna sostenere un esame per ottenere il diploma di operatore meccanico del settore odontotecnico che permette però di diventare dipendenti. Nel caso in cui si voglia quindi aprire un proprio studio odontotecnico a Roma oppure voler conseguire una laurea, occorrerà frequentare altri due anni per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione, oltre che il diploma di maturità di tipo professionale.

Ad un professionista odontotecnico a Roma sono richieste delle conoscenze sull’anatomia dell’apparato boccale, in biomeccanica, in fisica ed in chimica per poter realizzare il calco in gesso da modellare, determinando la giusta colorazione e la giusta forma per un effetto il più naturale possibile, ma anche per la costituzione degli apparecchi ortodontici per la sistemazione di malformazioni di mascella, denti e palato.

Ma con quali strumenti lavora un odontotecnico a Roma?
Un odontotecnico deve essere preciso, avere manualità e dimestichezza nell’utilizzo di diversi strumenti come il trapano, le pinze, le lime, i seghetti, in modo tale da costruire, levigare e rifinire i diversi materiali di cui sono fatte le protesi.

Perché non ci si può rivolgere direttamente all’odontotecnico 

Non mancano gli italiani che sempre più frequentemente si chiedono come mai non sia possibile rivolgersi direttamente all’odontotecnico a Roma per le protesi tentando magari un risparmio economico, oppure coloro i quali si chiedono di chi sia la colpa nel caso in cui la protesi non dovesse andare bene e tanto altro.

Queste diverse domande derivano dalla poca chiarezza che c’è tra le due professioni ed è per questo che cercheremo di farvi capire che le protesi dentali sono il risultato di una collaborazione tra le due figure e non c’è alcun vantaggio nello rivolgersi direttamente all’odontotecnico rispetto al rivolgersi al dentista.

Questo perché l’odontotecnico a Roma non ha alcuna conoscenza in termini medici, quindi non potrebbe fare alcuna diagnosi da cui va compresa la causa del problema del paziente per poi valutare la terapia.
Il dentista quindi si occupa di formulare un trattamento personalizzato e quindi fatto su misura per andare a valutare le cause e le soluzioni alle ragioni per cui il paziente non ha più alcuni denti o quelle relative al perché debba mettere l’apparecchio.

Il dentista, inoltre, si occuperà di valutare lo stato di salute del vostro cavo orale, andando anche ad effettuare delle cure e delle lavorazioni per l’accoglimento delle protesi: è lui che si occupa di effettuare devitalizzazioni, limare i denti, verificare lo stato di salute delle gengive e così via.

Fatto questo, sarà il dentista a creare lo stampo della bocca del paziente e passerà questa all’odontotecnico che invece valuterà come soddisfare le richieste del dentista e, indirettamente, del paziente.
L’odontotecnico, una volta ricevuto lo stampo e le istruzioni da parte del dentista costruirà i primi manufatti, andando anche a crearne di intermedi che il dentista andrà a provare sul paziente per verificare l’idoneità: non mancano infatti occasioni in cui si rivelano alcune inesattezze.

Durante questo periodo di prova, qualora lo si desiderasse, è possibile richiedere che l’odontotecnico sia presente durante le visite in modo tale da mettere direttamente a conoscenza il tecnico di ciò che non va, in queste occasioni può essere utile per il soddisfacimento di tutte le esigenze del paziente che vi sia una sorta di comunicazione con l’odontotecnico che cercherà poi di mettere in pratica le richieste di quest’ultimo.

L’odontotecnico, come avrete capito, può essere una professione molto stimolante, quindi pensateci bene!

Igienista dentale

L'igienista dentale ha il compito di svolgere assistenza sanitaria e tecnica; nello specifico si occupa di prevenire le malattie del cavo orale e di diffondere una giusta cura dei denti, per assicurargli buona salute e per prevenire eventuali patologie.

L'igienista dentale necessita di un titolo specifico e l'iscrizione all'interno di un apposito albo; svolge la sua attività collaborando con un odontoiatra o un medico chirurgo abilitato all'odontoiatria. Ci sono numerosi igienisti dentali che si occupano di tutte le mansioni sopracitate, nonché di rimuovere il tartaro dai denti, compilare cartelle cliniche ecc. La ricerca a Roma è molto importante e utile, soprattutto per la prevenzione tempestiva di numerose malattie dentarie e per evitare eventuali e futuri problemi di carie e tartaro, evitando così anche la rimozione degli stessi.

Per aiutarvi nella ricerca di un igienista dentale a Roma, ve ne segnaliamo alcuni.

Unione Nazionale Igienisti Dentali

L' Unione Nazionale Igienisti Dentali ha sede in via Mattia Battistini, 209. Nel sito potrete trovare tutte le informazioni utili legate all'attività, ai luoghi e alle iniziative promosse dall'associazione, nata nel 2002

Associazione Igiene Dentale Federico

Lo studio Odontoiatrico del Dentista dott. Luigi Federico, si occupa anche di igiene dentale. Il laboratorio si trova in Via Federico Cesi, 21.

Sorgente Gianfranco

Igienista Dentale
V. Mattia Battistini, 209
Tel.: (+39) 066291990

Di Loreto Igienista Dentale

Via Po, 41,
06 8535 2387

Stress da Covid-19 ed influenza negativa sulla salute del cavo orale

Un importante allarme lanciato dalla comunità odontoiatrica, riguarda l’importante aumento di richieste di apparecchi ortodontici (in particolare bite che vengono utilizzati per contrastare il bruxismo, ossia il classico digrignamento dei denti che si presenta attraverso contrazioni involontarie e serramenti delle mandibole, derivante in particolar modo dal nostro tentativo di contrastare e sfogare carichi importanti di ansia e stress). Le problematiche relative alla salute del cavo orale ci sono sempre state, ma alcuni valori riscontrati nelle ultime settimane sembrano avvalorare la tesi che esista una relazione con le crescenti preoccupazioni dovute alla situazione sanitaria

Per quanto riguarda la Capitale numerosi studi odontoiatrici di Roma segnalano, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno:

  • un sensibile aumento di richieste di bite per la cura del bruxismo;
  • un sensibile aumento di disturbi correlati al digrignamento dei denti;
  • un aumento delle carie dentali di circa il 20% rispetto allo scorso periodo dell’anno;
  • un aumento esponenziale di casi di fratture o rotture dentali;

Il confronto con il 2019 è impietoso e sembra avvalorare la tesi che queste problematiche siano la diretta conseguenza del periodo che stiamo vivendo. 

Il parere della specialista di Roma

Dr.ssa Paola Falchetti

Dr.ssa Paola Falchetti

In Italia per il momento non abbiamo ancora dei dati precisi che confermino questo trend, ma ci sono numerosi esperti in campo odontoiatrico che sembrano confermare la tendenza; la Dr.ssa Paola Falchetti, esperta in chirurgia odontostomatologica presso lo Studio Dentistico Falchetti di Roma, conferma che “presso il nostro studio odontoiatrico sono notevolmente aumentate rispetto allo stesso periodo dell’anno le richieste di trattamenti dovute a fratture dentali, connesse anche ad un generale peggioramento delle condizioni parodontali di molti pazienti che hanno ritardato le periodiche visite di controllo, anche per il timore di incorrere in potenziali situazioni di contagio”.

“Le fratture derivano principalmente dal digrignamento dei denti, una contrazione involontaria della muscolatura masticatoria che aumenta sensibilmente quando si è sottoposti a periodi particolarmente stressanti. Logico pensare che la situazione odierna rappresenti una fonte di stress a dir poco fuori dal comune, ecco perché è importante non far passare del tempo prezioso e farsi visitare prima che la situazione peggiori”. 

“Comprendo le difficoltà del periodo che tutti passiamo, ma disertare lo studio del proprio dentista di fiducia è la cosa più sbagliata da fare, perché gli standard di igiene e controllo del paziente sono elevatissimi e non rappresentano di certo un rischio di contagio per il paziente”.

L’aumento delle problematiche che affliggono il cavo orale sembra avere, quindi, delle origini ben precise:

  • incremento di ansia e stress, con annessa somatizzazione tramite attività che deteriorano le superfici dentali;
  • anche l’aumento dello smart-working, con la riduzione dei tempi di pausa e la mancanza di un orario di lavoro preciso, contribuisce all’aumento di ansia e pressione;
  • diminuzione nella cura dell’igiene orale (maggior disinteresse alla cura della propria persona, diretta conseguenza del protrarsi di stati depressivi);
  • aumento dei casi di rinvio delle cure odontoiatriche, generato anche dal timore di incorrere in contagi da Covid.

Il consiglio da dare in questo caso è quello di non lasciare che le problematiche del periodo influiscano negativamente sulla salute dei nostri denti. 

Una cura inadeguata può portare a conseguenze serie e dolorose, che possono essere facilmente prevenute con periodiche visite di controllo ed il mantentimento di una buona igiene orale a casa (carie dentali ed infiammazioni gengivali non curate possono portare a complicanze serie come le malattie parodontali, con il rischio serio di incorrere nella perdita dei denti). 

Proprio il mese di Ottobre è incentrato sul concetto di prevenzione dentale, e ci sono vari studi dentistici associati all’ANDI (l’Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani) coinvolti nell’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che una buona opera di prevenzione ha sulla cura delle malattie dentali, a maggior ragione in un periodo nel quale non se ne da il giusto risalto mediatico.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.