Se il vostro obiettivo e quello di affermare una volta per tutte la vostra presenza online la prima cosa da fare e realizzare un sito web, che possa raccontare al pubblico chi siede e quali sono i vostri servizi. Perché il vostro sito web assuma un aspetto professionale vi consigliamo di rivolgervi ha una web Agency a Roma, in questo caso dei professionisti del settore si occuperanno di progettare e realizzare il vostro sito web in poche settimane, ascoltando le vostre esigenze e aiutandovi a capire quali sono effettivamente le informazioni da inserire tra le righe. A Roma ci sono moltissime agenzie, per trovare quella più adatta a te, potresti cercare tra quelle che si occupano di realizzazione di siti web.

Prima di entrare in contatto con l'agenzia che si occuperà di realizzare il tuo sito web e di provvedere alla digitalizzazione aziendale della tua attività, ti illustriamo quali sono effettivamente le opzioni che hai a disposizione, cercando di farti capire qual è la più adatta al tuo caso.

Ecco di seguito alcune tipologie di sito web:

  • landing page: si tratta di un sito web chi ha la funzione di biglietto da visita. Sostanzialmente avrai a disposizione una pagina all'interno della quale dovrai raccontare in modo estremamente sintetico la tua storia e i tuoi servizi.
  • sito vetrina: una delle opzioni più gettonate per chi vuole provvedere alla digitalizzazione aziendale della sua impresa. Sicuramente questa e la tipologia più presente sul web. Tramite questa struttura potrà illustrare quali sono i tuoi punti forti, con l'ausilio di diverse pagine, immagini e testi.
  • E-commerce: tramite un e-commerce potrai iniziare la digitalizzazione aziendale della tua attività includendo anche la fase di vendita. Infatti, questi siti web sono ideati appositamente per contenere molteplici schede prodotto tramite le uguali gli utenti in target con i tuoi servizi e prodotti potranno acquistare direttamente online.

Come potete vedere il processo di digitalizzazione aziendale non è poi così banale, il primo step te, infatti e capire quali sono i propri obiettivi e di individuare, di conseguenza, la piattaforma più adatta a soddisfarli. Perché questo sia possibile dovrete svolgere molteplici analisi di mercato per capire quali sono le esigenze del vostro target e di incontrarle con il portale web più adatto.

L’importanza dell’ottimizzazione

digitalizzazione aziendale

Una volta che avrete scelto la tipologia di sito web dovete tener presente che sarà necessario provvedere all' ottimizzazione per i motori di ricerca in modo tale da facilitarli durante il processo di indicizzazione.

Infatti, quando si parla il sito web la realizzazione è soltanto la prima fase del lavoro, dopodiché sarà necessario procedere all'ottimizzazione dei testi e del codice HTML, in quanto il nostro obiettivo principale dovrei essere quello dire portare le pagine del nostro sito web in prima posizione nella SERP di Google, per le ricerche che interessano nostro target. digitalizzazione aziendale vuol dire proprio questo, realizzare un sito web non sarà sufficiente, dovremmo fare in modo che gli utenti interessati ai nostri servizi ci trovino digitandoli sul motore di ricerca.

agenzia di comunicazione

Per farvi un esempio più concreto, per realizzare il vostro processo di digitalizzazione aziendale, dovrete fare in modo di essere visibili per quanto riguarda le parole chiave che più interessano il vostro settore. Se aveste un ristorante localizzato A Roma, dovreste fare in modo che le persone vi trovino digitando “ristoranti a Roma”, soltanto in questo modo potrete dire di aver creato una vostra identità digitale.

Digitalizzazione aziendale e promozione

Avrete capito che il segreto per la buona riuscita della vostra digitalizzazione aziendale risiede nella promozione. Il sito web che creerete rivolgendovi a dei professionisti, è soltanto un piccolo granello del processo di digitalizzazione aziendale, perché sia completo dovrete fare in modo che le persone riconoscano il vostro brand quando lo vedono tra le pagine del web. Perché questo sia possibile vi sarà necessario attuare delle attività di promozione, sotto la supervisione degli esperti, che finalmente potranno rendere finito il completo il processo di digitalizzazione aziendale della vostra impresa.

Autore: Enrico Mainero
Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Riparazione di elettrodomestici: 5 consigli per capire se puntarci

Riparazione elettrodomestici

Riparare un elettrodomestico che non funziona più conviene sempre? Nelle righe che stai per leggere, scoprirai quando è meglio contattare un servizio di riparazioni elettrodomestici a Roma (o in qualsiasi altra città in cui tu viva) e quando, invece, è più utile mettersi in cerca di un prodotto nuovo.