A tutti i genitori sta a cuore più di ogni altra cosa la salute del proprio bambino. In alcuni casi è bene rivolgersi alle cure del medico nel più breve tempo possibile e per questo ci si può rivolgere al servizio di guardia medica pediatrica. Ecco gli indirizzi di Roma.

Guida alla scelta del pediatra: scopri la procedura da seguire per l’assegnazione

La scelta del medico pediatra, è una delle prime cose a cui pensare quando nasce il proprio figlio. Si tratta del medico che lo seguirà fino al compimento dei 14 anni (16 in caso di particolari patologie), ossia fino a quando non dovrà essere assistito dal medico di base. Per effettuare la scelta innanzitutto è necessario essere in possesso del certificato di nascita, oppure di un’autocertificazione firmata dal genitore e un documento di riconoscimento di quest’ultimo.

Le modalità per la scelta (ma anche in caso di revoca) sono di persona, presso la ASL di appartenenza, oppure tramite il servizio online dedicato. É possibile informarsi preventivamente su quale pediatra è ancora disponibile ad accogliere nuovi pazienti direttamente online, tra quelli presenti nella propria circoscrizione.

Il tetto massimo di pazienti che ogni pediatra può assistere è 800, solo se già ha in carico un fratello maggiore il nuovo nato ha accesso immediato, altrimenti si dovrà attendere che si liberi un posto e poi procedere con la domanda. La scelta iniziale può essere revocata in qualsiasi momento, basta darne comunicazione alla ASL indicando il nuovo nominativo.

Come sceglierlo il pedriatra? Ecco alcuni consigli utili

Se si tratta del nostro primo figlio, sicuramente la scelta si baserà su una serie di pareri raccolti tra amici e conoscenti che consiglieranno o meno un pediatra piuttosto che un altro. Le esperienze di altri genitori sono indubbiamente un parametro importante da tenere in considerazione, tra gli altri però ci sono anche fattori puramente pratici che possono incidere sulla decisione:

  • Vicinanza dello studio rispetto alla nostra abitazione
  • Orari dello studio
  • Disponibilità del pediatra a consulti telefonici in caso di necessità
  • Visite domiciliari
  • Co-presenza di un altro medico pediatra nello stesso ambulatorio
  • Disponibilità a fare un colloquio conoscitivo con i genitori

Di norma uno studio pediatrico deve essere aperto al pubblico 5 giorni su 7, può avere un orario mattutino o pomeridiano magari alternato durante la settimana, ma comunque riportato su un cartello posto fuori lo studio.

MediCall Center

Roma è attivo un servizio di guardia medica, anche pediatrica, privata con specialisti rintracciabili per visite diurne e notturne e in giorni festivi. Un moderno sistema di GPS rintraccia immediatamente il medico più vicino al luogo della chiamata. Questo sistema satellitare permette l’intervento più velocemente possibile dello specialista. Anche la chiamata è importante: è necessario descrivere i sintomi che presenta il bambino e dare il proprio indirizzo. Numero verde attivo 24/24 ore: 06 85865112.

Ospedale pediatrico Bambino Gesù

Questo ospedale di Roma è considerato fra i migliori in Europa nell’ambito pediatrico. Nella pediatria in servizio di emergenza vengono assistiti 60.000 pazienti l’anno. Il principio è quello di dare cure al maggior numero di piccoli pazienti possibile nel più breve tempo possibile. Vi sono presenti tre sale per viste pediatriche, una sala per effettuare visite e interventi di piccola chirurgia e una sala dedicata all'ortopedia a Roma.

Studi privati con servizio di guardia medica pediatrica a Roma

guardia medica pediatrica a roma

Dott.ssa Anita Vecchioli

Cura e prevenzione per le malattie dei bambini, visite pediatriche e guardia medica pediatrica. In largo Esopo, Roma.

Dott. Benedetto Porfiri

Malattie e malattie infettive pediatriche, malattie del neonato, asma bambino, servizio di guardia medica pediatrica. In via Antonio Conti, Roma.

Guardia medica pediatrica a Roma: Dott. Antonio Torroni

Infezioni bambini, immunologia, allergie, prevenzione malattie, malattie del neonato, puericoltura e guardia medica pediatrica. A Roma in via Emanuele Gianturco.

Dott. Giorgio Simeoni, pediatra

Malattie infettive pediatriche, malattie infantili, malattie del neonato, asma bambino, guardia medica pediatrica. In via San biagio Platani, Roma.

Guardia medica pediatrica a Roma: Dott. Aldo Raffa, pediatra

Malattie bambini, immunologia, vaccinazioni, visite pediatriche, prevenzione malattie, guardia medica pediatrica. Si trova a Roma in via Giovanni Aldini.

Guardia medica pediatrica a Roma: Dott. Anastasio Mario

Medico per neonati, prevenzione malattie, malattie bambini, infantili e del lattante, infezioni respiratorie. Con servizio di guardia medica pediatrica a Roma in via Maes.

Pediatra di Roma: ecco gli indirizzi

Riportiamo le migliori cliniche e uffici di Roma. Presenti gli indirizzi.

Artemisia 2000 srl - Il Feto

49, vl. Liegi
tel: 06 8413936, 800 617617
fax:06 8841710

Aboabbas Jamal

38, Via Mirabella Eclano
tel: 06 22427054

Pediatra Albani Roberto

6, VIA LIVENZA
tel: 06 8413283

Anastasio Dr. Mario Studio Pediatrico

00162 Roma
65, VIA MAES COSTANTINO
tel: 06 86324379

Antoniazzi Dr. Giovanni Pediatra Neuropsichiatra Infantile

63, VIA MISURINA
tel: 335 460284

Guardia medica pediatrica a Roma: Arcangeli Dr. Alessandro Pediatra

00199 Roma
15, VIA CRATI
tel: 06 8551537

Studio Medico Pediatrico dott. Guardalà Clelia

67, V. Gela - 00182 Roma
tel. 06 7017800

Studio Pediatrico del Prof. Francesco Macrì

19, V. Robecchi Brichetti
tel. 06 5742237

Medico chirurgo specializzato in pediatria

80, V. B. Croce
tel. 328 9426700

Albani Dr. Roberto

6, Via Livenza - 00198 Roma
tel. 06 8413283

Alma Res

12, Via Parenzo
tel. 06 8550368, 06 8845263

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Negozi di arredamento a Roma: ecco alcune proposte

alcuni negozi di arredamento a roma

Siete impegnati ad arredare casa e non sapete più che pesci prendere? Ci siamo passati tutti e ciò che vi possiamo consigliarvi in primis è rivolgersi a specialisti del settore! In ogni caso proponiamo di seguito una serie di negozi di arredamenti a Roma specializzati in cucine di ogni tipo.

Onoranze Funebri a Roma: ecco alcune delle migliori aziende

La morte di una persona cara è uno degli eventi della vita più tristi; quando si verifica il decesso di un parente o un amico è inoltre necessario dedicarsi alla preparazione dei funerali, detti anche riti funebri (dal latino funus).