Sappiamo tutti quanto siano importanti le imprese di pulizie, sia per quanto riguarda l'intervento in una residenza privata che per quel che concerne l'igiene di un ufficio e/o di un'azienda. A Roma, come del resto anche nelle altre città italiane, gli uffici (ma anche le abitazioni) possono dunque contare sull’apporto di questi instancabili operatori del pulito.

Prima che i dipendenti arrivino nel loro abituale luogo di lavoro ci sono infatti delle persone che mettono in ordine, puliscono e disinfettano questi luoghi, assicurando igiene e pulizia.

Scopo della pulizia è prima di tutto la salute, la bellezza e anche l'assenza di odori sgradevoli. Scongiurare la diffusione della polvere diventa una vera e propria missione. Ecco dunque che occorre munirsi di molta pazienza per ottenere un pulito che non sia fonte di una temporanea soddisfazione. Si usano di solito acqua e/o sapone e detergente.

L'importanza della pulizia nel luogo di lavoro

E' di fondamentale importanza tenere pulito il luogo di lavoro sia per un fattore puramente estetico ma anche, e soprattutto, per una questione di salute. Lavorare in un ambiente decoroso dal punto di vista igienico è senza dubbio più piacevole rispetto ad un luogo tenuto in condizioni pessime. Potrebbero venire meno anche le stesse attività lavorative se pensiamo a strumenti di lavoro sporchi e pieni di polvere.

Senza contare che sostanze inquinanti danneggiano molto facilmente i dispositivi elettronici compromettendo le loro funzionalità. Essendo oggetti delicati devono essere utilizzati prodotti specifici e solo chi opera nel campo delle pulizie professionali è in grado di scegliere quali sono i più adatti e come utilizzarli.

Per ottenere una pulizia del luogo di lavoro ottimale è necessario rivolgersi ad aziende specializzate, come Impresa Pulizie Roma, che offre soluzioni di alto profilo per soddisfare tutte le richieste. Tra i sistemi più all'avanguardia offerti dell'azienda per ottenere risultati ottimali vi è il Microrapid, progettato per garantire la massima resa nel totale rispetto dell'ambiente.

Il sistema sfrutta l'utilizzo di materiali innovativi, fibre in grado di catturare il maggior quantitativo di polveri possibile, comportando quindi un minore utilizzo di acqua e di prodotti. La pulizia di un ufficio, come abbiamo visto, non è ristretta ai soli ambienti sanitari.

Molti pensano sia più facile contrarre qualche malattia all'interno dei bagni che sono per antonomasia i luoghi più sporchi di un ufficio ma non è così. Anche la polvere presente nell'aria, inalata per lunghi periodi di tempo, può essere responsabile di gravi malesseri come la pneumoconiosi che attacca le vie respiratorie. I germi e i batteri proliferano e si stabiliscono nei luoghi col quale veniamo a contatto tutti i giorni e più volte nel corso della giornata come le maniglie delle porte o la tastiera del computer.

Igienizzare un ambiente periodicamente conviene sia per un fattore di presenza dell'ufficio stesso ma anche per tutelare la propria salute. Ottenere una pulizia ottimale nel proprio ambiente lavorativo non è complesso, bisogna affidarsi a partner professionali e pianificare in dettaglio gli interventi.

Di seguito riportiamo una serie di informazioni relative alle migliori ditte di pulizia di Roma:

La Lucciola

E' una delle imprese di pulizie a Roma più giovane e dinamica che tuttavia ha maturato fin da subito un'esperienza imprenditoriale invidiabile nel settore delle igienizzazioni, disinfestazioni, derattizzazioni e sanificazioni di ambienti, per enti pubblici e privati.

Globe Service impresa di pulizie

Impresa di pulizie che lavora nell'ambito della tutela dell'ambiente sia lavorativo che sportivo. Il personale è molto qualificato, e l’azienda opera con l'impiego di tecnologie chimiche e strumentali innovative. Una delle realtà più rinomate di Roma.

6, v. Clelia
tel: 06 7810620
fax:06 7810620

Area

Area è un impresa di pulizia di Roma che interpreta la propria attività proponendo come obiettivo il miglioramento dell'armonia ambientale. L'azienda si occupa anche di recuperi architettonici, dei trattamenti specifici delle pavimentazioni, delle disinfezioni, disinfestazioni, dei trasporti e del facchinaggio. 

99, v. Germanico
tel: 06 97602977
fax:06 97602972

GSC Agenti del Pulito

La GSC Servizi Roma opera nel campo delle pulizie a Roma. Svolge pulizie domestiche e pulizie delle grandi industrie, come centri commerciali, hotel, e centri sportivi. La GSC Servizi Roma ha come punto di forza l'unione di abili professionisti del pulito.

61, v. A. Marighetto
tel: 06 30993673

Quality Garden Line

224, v. A. Ruspoli
tel: 06 52169516, 338 2144451
fax:06 52171611

La Fulgida srl

Impresa di pulizia di Roma che si occupa di condomini, lavaggio moquette, tappeti, divani, parati e tendaggi, disinfezione, disinfestazione e derattizzazione, sfruttando la nuova tecnologia per la pulizia di monumenti e facciate con un vortice a bassa pressione.

21, v. Cesi
tel: 06 3204846, 06 3219852
fax:06 3221380

C.I.E.

47, v. Moniano
tel: 800 180413, 06 71280455
fax:06 71280460

Certificazione ISO 9000 Roma: come richiederla?  

Esistono alcuni standard alimentari, che devono essere certificati, nati per garantire la sicurezza e la qualità di un prodotto; tra essi abbiamo: ISO 22000:2005, ISO 14000, HACCP e ISO 9000.

La norma ISO 14000 si riferisce agli standard internazionali relativi al sistema di gestione ambientale delle organizzazioni, in grado di identificare i processi e le performance dell'azienda.

La certificazione ISO 9000 in particolare svolge tale garanzia assicurando la qualità del prodotto e dell'azienda stessa, secondo gli standard internazionali definiti dall'Organizzazione Internazionale della normazione.

Dove richiederla?

La certificazione ISO 9000 a Roma, come in tutta Italia e in Euorpa, è fondamentale per valutare il metodo di produzione e di svolgimento dei servizi da parte di un'azienda, garantendo alla stessa un importante attestato di professionalità, efficienza e qualità. In passato esistevano anche le norme ISO 9002 e 9003, sostituite poi dall'ISO 9001.

Società dedicate alla certificazione nella capitale

Per avere alcune informazioni, ricevere consulenza e ottenere la certificazione ISO 9000, vi suggeriamo alcuni link utili di società con sede nella capitale da consultare a tal proposito.

Safer

La Safer S.r.l. È un'azienda di servizi di Consulenza e Formazione in materia di Sicurezza, Qualità e Ambiente, che si avvale di professionisti validi e specializzati. L'azienda fornisce consulenza anche in merito alla ISO 9000 a Roma; la sede si trova in Via Sommacampagna, n. 9, nel quartiere Castro Pretorio.

City Computer Service

City Computer Service si avvale di consulenti professionisti che offrono alle piccole e medie imprese gli strumenti necessari a implementare la qualità dell'azienda stessa e ad ottenere lo standard richiesto. City Computer Service è situata in Via Montecassiano, n. 157

Systema Consulting

Systema Consultingè una società di consulenza che opera dal 1997 a livello nazionale, offrendo informazioni anche sulla certificazione ISO 9000. L'azienda ha sede a Roma in Via Carlo Arturo Jemolo, n. 303

Autore: Enrico Mainero
Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Spedizioni a Roma: quali sono le novità per il futuro!

Spedizioni a Roma

Nella capitale non c'è tempo da perdere, nonostante il detto: ”Roma non fu costruita in un giorno”, nella nostra frenetica città, che stima più di 2.600.000 abitanti, c'è bisogno di essere sempre celeri ed efficienti anche per effettuare alcune spedizioni Roma, tra le aziende più famose che operano nel territorio romano troviamo sicuramente Fedex, Bartoloni, GLS spedizioni e tantissime altre.