Anche quest'anno il Natale è alle porte e Roma sin da adesso si appresta a festeggiarlo nel migliore dei modi. Si va già alla ricerca del regalo giusto per i propri cari, e i bambini attendono con ansia la notte della vigilia desiderosi di ricevere il dono più bello da Babbo Natale. Nella Capitale è possibile scegliere diversi doni tra le numerose idee regalo che ogni anno vengono proposte sul mercato.

La città intanto inizia ad essere decorata in occasione di questa festa tra luci colorate e piazze illuminate per l'occasione. Si pensa già a cosa preparare durante il cenone natalizio che vede unirsi parenti ed amici proprio per festeggiare tale ricorrenza. Per chi non avesse tempo e voglia di preparare da solo la cena, per molte persone è possibile rivolgersi inoltre ai numerosi servizi di catering natalizi presenti a Roma.

Il Natale infatti non assume solo un significato religioso; è infatti anche e soprattutto un modo per sentirsi più buoni e uniti e per trascorrere dei momenti lieti e felici con i propri cari. Roma inoltre oltre a fornire numerosi spunti interessanti per acquistare un regalo coi fiocchi, propone tantissimi ed interessanti eventi per poter trascorrere al meglio questo periodo dell'anno.

Il Natale, si sa, è una festa da passare in famiglia. Una festa da trascorrere tra le mura domestiche in compagnia della famiglia e di giochi e dolciumi vari. E' vero anche però che Roma offre ai suoi cittadini delle possibilità non indifferenti per quel che riguarda mercatini all'aperto. Un occasione insomma per visitare dei luoghi caratteristici, dove trovare dei pensieri sentiti e utili allo stesso tempo.

Se state cercando i più famosi mercatini di Natale a Roma e in Italia seguite i nostri consigli. Di seguito riportiamo alcuni tra i più importanti mercatini di Natale che potrete visitare. In Italia come a Roma infatti si organizzano ogni anno dei mercatini di Natale, considerati eventi da non perdere per chi ama curiosare tra le bancarelle dei mercati.

A partire da febbraio 2008, ritorna l’iniziativa “Antiquari a Valle Giulia”. Nella cornice della Galleria d’Arte Moderna l’appuntamento è con la mostra di antiquariato di qualità che quest’anno si amplia con una nuova sezione dedicata agli espositori di modernariato, artigianato e artigianato artistico, arredamento etnico. L’appuntamento è a piazza De San Martin, ogni prima domenica del mese, per tutto il 2008.

Antiquari a Valle Giulia
Piazza Josè de San Martin
ore 9-19 ingresso libero

Per informazioni 334.7193144 – 06.45442308

All'interno di Amando.it, è possibile trovare una serie di lnk molto interessanti che portano alla miriade di mercatini di Natale sparsi per tutta l'Italia (grande spazio anche per quello storico di Roma che si svolge a Piazza Navona).

Anche 06 Blog si occupa di mercatini di Natale a Roma. Il suo è un prospetto dettagliato e fedele delle attività febbrili che andranno in scena durante tutto il periodo natalizio. Canti, feste, giochi e mercatini di natale per rendere questo periodo davvero magico.

Molto particolare, per tutti gli amanti dei mercatini di Natale, è la proposta di alcuni itinerari "Natalizi" da parte di Sottocoperta.net. Con questo sito potrete programmare degli splendidi viaggi natalizi alla ricerca del vostro mercatino di natale preferito. Altre proposte di viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale si trovano nel sito di Turisti per caso.

Idee regalo

Roma offre diversi luoghi dove è possibile acquistare un regalo sentito ed originale ai vostri cari. Per i bambini, l'ideale è recarsi presso i numerosi negozi di giocattoli dislocati su tutto il territorio romano.

Per chi ha figli più grandicelli e anche per gli amanti dell'elettronica, un regalo acquistato in un negozio di videogiochi, assumerà un valore aggiuntivo importante e sarà sicuramente gradito da chi lo riceverà.

Interni

Il sito si occupa di arredamento e di oggettistica, presentando i prodotti e i contatti. Possibilità di effettuare acquisti online con pagamento tramite bonifico bancario. Sicuramente risulterebbe un idea regalo per il tuo Natale a Roma.

Pianeta Consigli sul Natale

Se quest'anno avete deciso di decorare il vostro salotto secondo la tradizione natalizia, l'Abete Rosso è perfetto. Al momento dell'acquisto, fate attenzione alla sua forma. Su questo portale consigli e più per le tue idee regalo a Roma.

Ciellea

Volete avere l'albero di Natale con le decorazioni più belle mai viste? Allora armatevi di fantasia e visitate questo portale. Tantissime idee per le vostre decorazioni e i vostri regali a Roma.

Vetrinaregali

Vetrina regali è un vero e proprio negozio online. A capo di questo menù è possibile trovare le sezioni "regali natale" e "idee natale".

Modellismi

Un portale che si occupa della vendita online articoli di modellismo statico e dinamico: modellini di auto radiocomandata, elicotteri, ma anche statuette dei protagonisti di fumetti o film storici. Un'idea regalo per una Natale a Roma particolare.

Cosa visitare a Roma in questo meraviglioso periodo?

Dopo aver parlato dei mercati rionali, vedremo, nell’elenco che segue, in cosa consistono i principali eventi di Roma sul tema del Natale e quali sono i più bei mercatini di Natale:

Natale con Emergency

Da non perdere a Roma è il Mercatino di Emergency, che si tiene a Piazza S. Egidio in zona Trastevere. Dal 7 al 20 dicembre, troverete degli stand con prodotti tipici provenienti da diverse regioni d’ Italia e dolci e torroni artigianali di alta pasticceria.

Inoltre avrete la possibilità di comprare dei regali per i vostri cari ma anche per voi stessi davvero particolari. Infatti ci sono delle bancarelle che vendono abiti di seta della Cambogia, ceste intrecciate a mano del Sudan, cappelli e guanti del Nepal e tanto tanto altro. Ogni vostro prodotto acquistato contribuirà a sostenere l’ associazione Emergency.

Il mercatino di Piazza Navona

Da non sottovalutare lo storico Mercatino di Piazza Navona, allestito da venerdì 26 novembre a giovedì 6 gennaio. Qui troverete decine di bancarelle dove acquistare dei particolari regali, potrete mangiare qualche delizioso dolcetto oppure semplicemente passeggiare avvolti dall’atmosfera del Natale di Roma.

Parco Morelli

Un altro divertente evento che caratterizza il Natale romano è organizzato dal Parco Morelli, in Via I. Newton. I bambini potranno scrivere la letterina di Natale e consegnarla direttamente nelle mani di Babbo Natale.

Presepi a Roma

Il termine presepe deriva dal latino praesaepe, cioè mangiatoia. 

I 100 presepi nella sala del Bramante

Per quel che riguarda la Capitale, consigliamo la visita di alcuni siti web che raccolgano alcune informazioni relative ai migliori presepi del nostro territorio. Le pagine 100 presepi a Roma e Alla scoperta dei presepi di Roma e provincia ci daranno la sensazione concreta di poter organizzare un periodo all’insegna dell’amore e della scoperta religiosa a Roma.

L’Associazione Italiana Amici del Presepio invece ci darà alcune informazioni utili sulla storia di questa meravigliosa tradizione culturale religiosa. Grande spazio anche qui ai presepi di Roma. Per gli amanti delle cose particolari consigliamo il Presepio Elettronico Multimediale di Roma, mentre a chi volesse gettare un più ampio sguardo sulle potenzialità di Roma proponiamo la pagina Mostra 100 presepi a Roma.

Per tutti gli amanti dei presepi suggeriamo una visita nella sala del Bramante, in via G. D’Annunzio, dove ogni anno viene allestita la mostra dei 100 Presepi. Potrete ammirare presepi provenienti da diverse regioni italiane ma anche da vari paesi esteri, come l’ Africa, l’ Asia e l’ America Latina.

All’ interno della mostra è stato organizzato un laboratorio per bambini chiamato il “Presepe come gioco”. Questa attività coinvolge i bambini dai 4 agli 11 anni, che costruiranno un personaggio del presepe, che poi potranno portare a casa. Potrete visitare la mostra dal 25 novembre al 6 gennaio.

mercatini di natale

Storia di Piazza Navona

Il giorno della Befana a Piazza Navona è infatti una delle ricorrenze molto sentita in Italia e attesa soprattutto dai più piccoli, desiderosi di vedere cosa la buffa vecchietta lascerà loro in regalo all'interno delle calze procurate proprio per l'occasione.

Un’occasione per creare l’atmosfera natalizia che tanto amiamo. Tutti sappiamo quanto in Italia siamo legati alle Tradizioni, soprattutto quando si parla di Natale ed Epifania.

A Roma sono molti gli eventi ideati appositamente per festeggiare la Befana e il luogo nevralgico della festa dell'Epifania, che tutte le feste manda via, rimane sicuramente Piazza Navona, che viene allestita a festa proprio in occasione di tale festività tanto cara a grandi e piccini.

Una festa dove le famiglie potranno far scoprire il vero spirito del Natale ai loro bimbi, che potranno finalmente incontrare la fantomatica befana di cui hanno tanto sentito parlare, e condividere il loro stupore con genitori e altri bambini.

Poiché era uno stadio e non un circo, non c'erano i carceres (i cancelli da cui uscivano i cavalli da corsa) né la spina (il muro divisorio intorno a cui correvano i cavalli) come ad esempio il Circo Massimo, ma era tutto libero ed utilizzato per le gare degli atleti.

La piazza ospita uno dei mercatini di Natale che nel tempo è divenuto tradizionale.

La storia della Befana e dell'Epifania Romana

mercatini di Natale

La festa è molto importante in Italia centrale e a Roma e rappresenta una figura fondamentale e folcloristica della Capitale. L'Epifania è una ricorrenza che si lega fortemente alla festività religiosa ad essa associata. Solitamente porta ai bambini buoni, la sera della Vigilia del 6 gennaio, dolci e leccornie di tutti i tipi. I bimbi cattivi, secondo la tradizione, saranno invece ripagati con “Cenere e Carbone”.

Una storia che ci tormenta da anni, ma che lascia sognare i bambini, i quali, con la scusa sono più buoni e più obbedienti, un’occasione per imparare che per raggiungere un buon risultato, bisogna comportarsi in un determinato modo.

La Befana viene infine rappresentata con la figura di una vecchietta che porta i doni ai bambini buoni volando con la sua scopa. A Roma si organizzano davvero tanti eventi in onore di questa simpatica vecchietta e a Piazza Navona sono tantissimi i bambini e le famiglie che si recano in centro per trascorrere una bella giornata tra i banchetti di dolciumi e giocattoli.

Il mercatino e i principali eventi

Fra i mercatini di Natale, il mercatino della Befana di Piazza Navona viene allestito già dagli inizi di dicembre e presenta tantissimi banchetti di dolci e giocattoli dedicati sopratutto ai più piccini. È possibile trovare dolciumi di ogni genere: caramelle, il carbone zuccherato, cioccolate, ciambelle, bastoncini zuccherati e chi più ne ha più ne metta.

Un vero e proprio paese dei balocchi per bambini che possono divertirsi a mangiare le più caloriche “schifezze” e giocare ai banchetti che offrono giochi di svariato tipo.

Una giornata da passare, tra divertimento e magia natalizia, dove i bambini avranno la prova tangibile dell’esistenza della befana, un personaggio fino a quel giorno sentito solo nelle storie, un modo per consentire agli stessi bambini di avere ancora qualche anno per crescere e fare i conti con la realtà.

Sono inoltre presenti giocattoli di vario genere e diverse bancarelle contenenti addobbi natalizi per decorare il presepe oppure l'albero di Natale. Sarà possibile visitare il mercatino tutti i giorni fino alle ore 1:00 e il giorno dell'Epifania arriverà la Befana in carne ed ossa a distribuire dolci a tutti i bambini. Un ottima occasione per gustare fantastiche pietanze della cucina romana in uno dei ristoranti a Piazza Navona.

Ce n’è anche per i più grandi, infatti, dopo una giornata passata tra giochi e dolciumi, potranno finalmente sedersi a tavola in uno dei ristoranti della piazza, dai più conosciuti e rinomati ai più economici per i meno esigenti.

Altri eventi

La Befana a Roma, così come nel resto d'Italia, sta inoltre a rappresentare la fine delle vacanze natalizie. I Romani solitamente decidono infatti di partire per un week end all'estero, in Italia o semplicemente tra le provincie del Lazio, come la zona dei Castelli.

Si organizzano infatti tantissime cose. È possibile assistere a manifestazioni varie, a sagre, a concerti e festival nati proprio per l'occasione. È inoltre possibile recarsi al cinema o al teatro.

Molto originali sono inoltre le elezioni di Miss befana oppure le tante feste a tema. La Befana a Roma è infine il giorno del tradizionale concerto in onore della simpatica vecchietta, che si tiene non solo nella Capitale, ma anche nei comuni della Provincia.

Mercatini di Natale, non solo a Piazza Navona

mercatini di natale

Abbiamo visto finora come fra i mercatini di Natale il piú celebre e caratteristico di Roma sia quello che si svolge nella centralissima Piazza Navona, tanto amato dai bambini quanto dai loro genitori e dai turisti. Tuttavia, in questi ultimi anni, tantissimi sono stati gli eventi e le iniziative di questo genere che hanno coinvolto anche altre zone della Capitale, dal centro alla sua periferia. Mercatini diversi tra loro e che offrono l'occasione di poter acquistare qualsiasi genere di prodotto, da quelli gastronomici o dolciari all'oggettistica, per poter fare o farsi un bel regalo di Natale.

Tra i mercatini di Natale maggiormente apprezzati, vi è quello che si svolge in zona Testaccio, presso la Cittá dell'Altra Economia, in largo Frisullo, in cui artigiani italiani e stranieri propongono le loro creazioni, dai centritavola all'oggettistica di tipo natalizio, passando per presepi e idee regalo di vario genere. Naturalmente non mancano neanche stand gastronomici per soddisfare le golositá di grandi e bambini, con tantissima cioccolata e dolcetti tipici di Natale. Una vera e propria occasione per divertirsi in modo semplice, tra bancarelle ed eventi vari organizzati.

Anche un'altra celebre piazza romana diventa splendido palcoscenico in cui vengono allestite bancarelle, gazebo ed anche un piccolo presepe. Tutto questo si puó trovare a Piazza di Spagna, dove turisti curiosi e romani possono girovagare tra stand gastronomici in cui mangiare prodotti tipici natalizi e banchetti di legno dove individuare e scegliere originali idee regalo per i propri amici o familiari. Tra la scalinata di Trinitá dei Monti, via Condotti e la celebre "Barcaccia" è possibile fare gli ultimi acquisti per festeggiare in modo originale il proprio Natale.

mercatini di natale

Questi sono solo alcune delle tantissime iniziative e mercatini di Natale che si possono trovare nella Capitale, nel periodo tra gli inizi di Dicembre e l'Epifania. Altri se ne possono visitare, ad esempio, nella zona di Cinecittá (in via Chiovenda), in cui si allestiscono ogni anno bancarelle di vario genere, oppure in Piazza Forlanini o ancora in via dei Banchi Vecchi. Infatti, si diffondono sempre piú eventi ed occasioni in cui si possono fare acquisti natalizi il cui ricavato poi viene dato in beneficienza a diversi enti o associazioni. 

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Caf a Roma: scopri tutti gli indirizzi, i recapiti e gli orari

I CAF sono organizzazioni nate con la Legge 413/1991. Appartengono a due categorie: la prima formata dai lavoratori dipendenti e la seconda al quale appartengono le imprese. Di seguito una serie di CAF romani per facilitare le vostre ricerche.

Corsi della Regione Lazio: ecco dove trovare le proposte

Corsi della Regione Lazio

Frequentare un corso finanziato dalla Regione rappresenta sicuramente una marcia in più per tutti coloro che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. La Regione Lazio finanzia molti corsi (inglese, interior design, idraulico, java, marketing, massaggiatori) su tutto il territorio, investendo su numerosi progetti formativi che potrebbero rendere abbastanza alte le probabilità di trovare un futuro impiego nel settore lavorativo di interesse.