È ormai fortemente risaputo che mangiare pesce fa molto bene; questo perché, il pesce, ha delle proprietà nutrizionali veramente importanti che apportano numerosi benefici all’organismo.

Innanzitutto è notevolmente ricco di proteine e di grassi insaturi; questi ultimi possiedono un’enorme concentrazione di omega 3, degli acidi grassi essenziali molto importanti per garantire il benessere del nostro fisico. Il pesce, inoltre, ce lo dicevano già le nostre nonne, protegge la vista, ed è anche utile per diminuire il rischio di un attacco di cuore e contrastare l’artrite reumatoide; contribuisce a sviluppare l’intelligenza, protegge la pelle e allontana l’asma. Vediamo dove acquistarlo nelle migliori pescherie a Roma.

Come riconoscere il pesce fresco

In molti amano servire pesci cucinati con ricette prelibate sulla propria tavola ma, quando lo si deve acquistare, quasi tutti si crucciano spesso sulla qualità di ciò che stanno acquistando. Allora è bene fare attenzione a dei piccoli dettagli che possono rassicurare sulla freschezza del prodotto scelto: intanto gli occhi che devono essere bombati, limpidi e con la pupilla nera e brillante; le branchie, invece, devono presentarsi con un odore che ricorda le alghe marine; il colore della pelle deve essere vivo ed omogeneo, senza decolorazioni. Il pesce in generale deve essere umido e limpido. Quando lo si va a pulire, le squame devono restare ben aderenti alla pelle e la carne è compatta e rivestita da una membrana aderente.

Alcuni segnali che, invece, possono fra capire che il pesce non è molto fresco sono: l’occhio incavato e lattiginoso; le branchie di colore giallastro con un odore acre; la pelle spenta ed opaca, le squame che si staccano con troppa facilità ed un particolare colorito rossastro lungo la spina dorsale e la carne flaccida e molle.

Con questi piccoli accorgimenti sarete in grado di acquistare autonomamente dell’ottimo pesce ma essere sicuri di acquistare pesce fresco e genuino, di questi tempi, non è facile. Vediamo allora una serie di pescherie a Roma e consigliate dai migliori chef della Capitale.

Centro

Pescheria Galluzzi

Tra le pescherie a Roma storiche e famose che offrono pesce fresco nella Capitale c’è sicuramente la Pescheria Galluzzi, fornitore ufficiale della Presidenza della Repubblica, che dal 1984 si prodiga per servire la sua clientela con il miglior pesce proveniente dai mari della nostra penisola: Anzio, Terracina, Mazzara del Vallo ed anche Porto Santo Stefano. Potrete trovare pesce ed ogni specialità di mare di questa conosciutissima pescheria a Roma in

Via Venezia n 26
Via Gregorio VII n 397
Tel. 06 4744444

Pietralata

Sor Duilio

Gettonatissima per la qualità del pesce è anche la pescheria Sor Duilio che è attiva da oltre trent’anni in questo campo e dispone di due punti vendita. Il negozio principale si trova in Via delle Cave di Pietralata n° 44 e una succursale, potrete trovarla invece, in Via Angri n°9. Dopo le 21 potrete accomodarvi ad uno dei tavoli a disposizione e gustare il pesce che avrete scelto direttamente dal banco, ma vi consigliamo di prenotare.

Via delle Cave di Pietralata n 44
Via Angri n 9
Tel 06 41787439

Palestrina

Boutique del Pesce

Se cercate delle pescherie a Roma e vi trovate dalle parti di Valmontone e volete essere sicuri di acquistare pesce di buona qualità il consiglio è quello di recarvi alla Boutique del Pesce. Questa pescheria, poco dopo i Castelli romani, rifornisce numerosi ristoranti di livello e tratta pesce freschissimo proveniente da Anzio e Terracina ed è famosa per i gamberi rossi e tutte le specie di pesce povero come alici e sgombri. Per informarvi sul pescato della giornata potete chiamare il numero di riferimento.

Via Prenestina Nuova, 73
Palestrina RM
Tel. 06 9590552

Fiumicino

Pescapronta

Pescherie a Roma

Quale miglior località, se non Fiumicino, per ospitare pescherie a Roma di qualità come Pescapronta. Questa azienda si rifornisce su scala mondiale, consentendo di trovare sul suo banco, non solo il pescato dei litorali laziali e italiani in generale, ma anche astici che arrivano dal Canada, calamari e ostriche di provenienza francese, i famosi salmoni Norvegesi e tanto altro ancora. La pescheria Pescapronta si trova in Via Giovanni Durli n°45 a Fiumicino ed è contattabile telefonicamente.

Via Giovanni Durli, 45
00054 Fiumicino RM
Tel. 06 65877277

Tor de’ Schiavi

Pescheria Marechiaro Di Bellardini Sofia

Tra le pescherie a Roma dove la qualità del pesce è ottima sia per assortimento che per freschezza è proprio la pescheria Marechiaro che offre, inoltre, una buona varietà di preparati.

Via Tor de' Schiavi n 190
00172 Roma RM
Tel. 06 241 0502 

Tuscolana

Pescheria Marcello

Tra le pescherie a Roma fortemente rinomata è la Pescheria Marcello che si è fatta strada in questo settore grazie alla qualità eccellente del suo pesce, sempre freschissimo, ed in particolar modo per i crostacei. Ottimo il rapporto qualità/prezzo in base al pesce di ottima qualità, ampia varietà, diverse proposte di specie locali e, molto importante, una cura particolare nella pulizia e nella preparazione dei piatti pronti.

Via Tuscolana n 1162
00174 Roma RM
Tel. 06 7154 3407

Pescheria Consoli

Si tratta di una risto-pescheria in zona piazza dei consoli. Oltre al banco del pesce, infatti il locale ha circa 40 coperti disponibili per il pranzo e la cena, ma anche per aperitivi. La loro specialità sono i crostacei ed i frutti di mare ed un pescato del giorno di Anzio, Terracina e Gaeta. Durante l’aperitivo possiamo gustare delle ottime ostriche e dei ricci di mare accompagnati dalle classiche bollicine. 

Molto interessante il servizio di delivery e di asporto, che ci permettono di gustare, questi fantastici prodotti direttamente a casa. Infatti, non solo i patti già pronti, ma possiamo farci recapitare il pesce fresco da cucinare poi nella nostra cucina. 

Viale dei Consoli 19

00155 Roma

Tel. 06 45423991

Pescherie a Roma Appia

Ittica Urbano

Pescherie a Roma

Nata negli anni ’50, Ittica Urbano è un’istituzione tra le pescherie a Roma di Appio latino. La freschezza del pesce e la professionalità finora dimostrata, hanno fatto sì che diventasse luogo di approvvigionamento di tanti noti ristoranti come Bistrot 64, Retrobottega e Tordomatto. Inoltre, è luogo di acquisto anche per la famosa pizzeria Sbanco, per le loro pizze gourmet. 

All’interno è possibile trovare una bellissima selezione di spigole, orate, tonno, salmone, e non mancano le rinomate ed eccezionali ostriche. Il pescato più fresco proviene dal mare romano, ovvero località come Fiumicino, Anzio e Nettuno.   

Via dei Levii, 4

00155 Roma

Tel. 392 2230275

Portuense

Azzurra

In zona Marconi, una delle pescherie a Roma che propone una selezione proveniente direttamente dal mare di Sabaudia e del Circeo. In particolare è impossibile non comprare il “pesce povero”: sgombro, acciughe, alici e sardine. Una selezione di altissima qualità di pesce azzurro, completata da molluschi e crostacei incredibili. 

Sono tanti i ristoranti riforniti dalla Pescheria Azzurra, in particolare è la pescheria di riferimento dell’Osteria di Monteverde che propone piatti tradizionali laziali. 

Via G.M. della Torre, 6 

00146 Roma

Tel. 06 55380166

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Studio grafico a Roma: per una comunicazione integrata

come trovare uno studio grafico a roma

Una di quelle professioni che sono evolute a tal punto nel corso degli ultimi anni, tanto da meritarsi uno spazio importantissimo nell’economia italiana ed europea. Gli studi grafici a Roma si sono moltiplicati, proprio per rispondere alla crescente voglia di innovazione e design delle aziende della capitale. Di seguito riportiamo una serie di consigli utili per chi fosse alla ricerca di uno studio grafico a Roma.

Corsi di Cucina a Roma: ecco dove imparare come gli chef!

Cucinare è un'arte che va coltivata e curata a dovere. Mille le tecniche e mille i trucchi che fanno si che una persona ossa collocarsi tra gli artisti dei fornelli. I corsi di cucina a Roma sono tanti e le scuole che insegnano la vera arte e le vere tradizioni culinarie vanno scelte a dovere. Basta avere un tantino di curiosità e di pazienza.