Guerre, spari e battaglie si dunque, ma solo se simulati ed usati come hobby per scaricare le tensioni e tornare a casa più tranquilli. L’auspicio è che le cose rimangano così ancora a lungo, dato che l’aumento dell’insicurezza dei cittadini potrebbe portare ad una maggiore diffusione dell’uso di armi a scopo difensivo.

Roma in due anni le richieste di certificati di idoneità al maneggio delle armi sono cresciuti del 50%. Nell’anno trascorso 1500 nuove domande sono state raccolte dall’Associazione Nazionale Tiro a Segno, alle quali si aggiungono 2500 soci abituali iscritti per attività ludiche ed altri 5000 che seguono corsi obbligatori in quanto facenti parte dei requisiti per guardie giurate, vigili urbani, per il porto d’armi o per aumentare il punteggio in alcuni concorsi pubblici.

Numeri che inevitabilmente hanno accelerato l'accesso nel settore a nuovi attori di mercato che non si sono certamente lasciati sfuggire l'opportunità modulando offerte per gli amanti di armi e tiro della città di Roma, sia in forma di sconti e promozioni come quelle acquistabili sui siti di deals alla Groupon o Groupalia sia in forma di pacchetti vacanza promossi e lastminute per weekend tematici per gli appassionati di softair.

Crescono le richieste di armi da parte delle donne (non solo per i poligoni dunque)

La tendenza in crescita riguarda soprattutto le donne: una crescita del 16% nell’ultimo anno. Le moderne amazzoni, che invece dell’arco come quelle antiche usano la pistola, sembrano appassionate a sparare più che altro per ragioni sportive.

La sede romana di Tor di Quinto dell’Associazione per il tiro a segno vede questa minoranza crescente di donne allenarsi come hobby, sparano per rilassarsi, per stemperare le tensioni delle giornate, spesso accompagnando fidanzati e mariti e molto poche sono quelle che si allenano intenzionate ad usare la pistola in casi di difesa personale.

Cosa nasconde il fenomeno dello sparo ludico nei poligoni?

Anche la Questura di Roma conferma questa moda dello sparo ludico, che mostra uno spaccato di un Paese che ama lo sport più che pensare a situazioni di pericolo in cui dover sparare per difendersi. Secondo i dati della Polizia a Roma ci sono 60.000 autorizzazioni per caccia o per uso sportivo, mentre 3000 sono per difesa personale.

Appena l’1,5%, numero abbastanza stabile dal 2007 e con leggeri incrementi che pur esistono testimoniando un’epoca di insicurezza e di sfiducia nelle istituzioni, ma che è molto più basso di come ci si potrebbe aspettare, soprattutto visti i livelli di criminalità che Roma ha raggiunto ultimamente.

È un bene dunque che gli italiani e le italiane releghino le armi da fuoco in una dimensione di hobby, proprio nell’epoca in cui dall’altra parte del mondo, negli Stati Uniti c’è chi vuole ridurre il commercio di armi e c’è chi ancora lotta per avere il diritto di tenere in casa armi d’assalto per difendersi da ipotetici pericoli. Gli italiani per fortuna non sono mai stati paranoici.

Se anche voi volete provare e cimentarvi con questo sport ecco per voi una serie di poligoni, a Roma e provincia, dove potrete recarvi:

Prenestina Polense

Rome Shooting Sport Club

L'Associazione Sportiva di Porta Neola racchiude un poligono di tiro ha lo scopo di fare esercitare, chi ne ha voglia, nelle discipline del tiro a volo e del tiro a segno, sia che questa venga intrapresa come una disciplina di questa attività sportiva o che vogliate solamente provare un passatempo nuovo. Inoltre, questo poligono di tiro si fa carico di divulgare fra i Soci una giusta conoscenza delle armi, offrendo la possibilità di frequentare anche dei corsi per maneggio armi.

Via Prenestina Polense
Tel. 328.43.52.405   

Tor di Quinto

Tiro a segno Nazionale – sezione di Roma

Nella Capitale, il Tiro a Segno Nazionale, è il posto migliore dove si possono svolgere attività di tiro utilizzando armi da fuoco o ad aria come pistole e carabine.

Inoltre, tramite questa organizzazione è possibile richiedere la partecipazione ad alcuni corsi di addestramento per l’utilizzo delle armi da parte di soggetti che hanno intenzione di prestare servizio armato presso enti privati o pubblici, come ad esempio le guardie giurate; o anche per chi semplicemente ha intenzione di fare una richiesta per il porto d’armi.

Potrete anche svolgere attività a livello ludico a partire dai dieci anni di età, nel caso delle armi ad aria compressa, ma anche per gli adulti.

Inoltre, non essendo richiesto per sparare, il porto d’armi ma bensì l’iscrizione e l’abilitazione tecnica, tutti potranno divertirsi con questa disciplina allenandosi a diventare dei tiratori esperti.

Viale di Tor di Quinto, 63
Tel. 06 3330626 

Roma est

Tiro a volo Valle Aniene

Per chi vuole concedersi una giornata all’aria aperta, sfruttando questo tempo per esercitarsi nel tiro a volo potrà recarsi al Tiro a Volo Valle Aniene dove ci si potrà cimentare anche nel tiro al piattello. Pur trattandosi di una società relativamente giovane, questa associazione ha già conseguito grandi risultati a livello internazionale puntando a diventare l’impianto sportivo di riferimento per il tiro a volo nelle zone del centro e sud Italia.

Via di Lunghezzina, 141
Tel. 06 2261251

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Radiologia a Roma: ecco alcuni studi e laboratori che ti consigliamo

Radiologia a Roma

La radiologia è quella branca della scienza medica che provvede a realizzare immagini dell'interno del corpo umano; il tutto ovviamente per giungere a delle informazioni utili alla diagnosi del paziente. La radiologia sfrutta tecniche di imaging utilizzando raggi X, ultrasuoni e risonanza magnetica. Altre tecniche utilizzano le radiofrequenze in un campo magnetico. Di seguito riportiamo una serie di consigli riguardo i migliori laboratori di radiologia a Roma.

Negozi di informatica a Roma: acquista il tuo PC e molto altro

Ormai sono entrati nella nostra quotidianità, i Personal Computer, definiti per comodità PC, rappresentano uno strumento indispensabile per qualsiasi operazione di contabilità o legata al semplice svago, uno degli strumenti che difficilmente oggi non si trova in casa. Proprio per questo è possibile trovare una serie di negozi di Computer a Roma, specializzati sia nella vendita, di prodotti nuovi o usati, che nella riparazione e nell'informatica in generale, di queste fantastiche e tecnologiche macchine.