Frequentare una delle scuole di cinema a Roma non costituisce più un sogno riservato soltanto a pochi fortunati. Le scuole di cinema nella Capitale costituiscono, oggi, una realtà in continua crescita, infatti, ve ne sono diverse dislocate in tutto territorio e garantiscono un ottimo livello di preparazione. Partiamo dagli albori per scoprire il passato di queste strutture. La prima proiezione di una pellicola in sala, davanti a un pubblico, si ebbe nel lontano dicembre 1895 ad opera dei fratelli Lumiere, che sono notoriamente considerati come gli inventori del cinema per via della creazione di uno strumento, denominato Cinematografo. Il cinema, fu un’invenzione molto importante, subito destinata a rivoluzionare la cultura della società del XX secolo.

Formazione nel cinema, tra crisi e formidabili riprese

A partire dalla fine degli anni ’60 il settore cinematografico risentì di una pesante crisi diffusasi in Europa e in America. Questa crisi fu dovuta ad una scarsa frequentazione da parte del pubblico nelle sale cinematografiche, perché si stavano via via diffondendo altri tipi di divertimenti di massa.

La crisi raggiunse il suo culmine massimo negli anni ’80, e solamente tra il 1990 ed il 1994 si ebbe, in Europa, per la prima volta dal secondo dopoguerra, una netta ripresa. Attualmente, sebbene ci si trovi in nuova ondata di crisi che ha investito il Paese e dunque anche il cinema, c’è una vasta offerta fornita da istituti di formazione cinematografica nel territorio capitolino.

Le scuole di cinema e i sogni che diventano realtà: l’Accademia Rosebund

Al giorno d’oggi è possibile realizzare le proprie aspirazioni grazie alle numerose scuole di cinema a Roma più o meno accessibili a tutti, dalla Scuola Nazionale all'Artist House, dalla Scuola Internazionale del Cinema e della Televisione a Roma all'Accademia Rosebund Roma... insomma la capitale propone differenti occasioni per entrare a tutti gli effetti nelle migliori scuole di cinema per ragazzi... e non solo! Vediamone alcune oltre le più famose sopra citate.

Scuole di cinema a Roma: Della Vittoria

La piccola accademia della comunicazione e dello spettacolo

 

Una delle fantastiche scuole di cinema Roma di Stefano Jurgens, noto autore televisivo, il quale effettua corsi di conduzione televisiva, conduzione radiofonica, corsi per futuri autori radio-televisivi e corsi di scrittura per il cinema, corsi di canto e tecniche musicali, corsi di recitazione e di dizione, ciascuno dei quali ha una durata minima di 100 ore.

Indirizzo: Via Asiago, 2

Telefono: 06 37515181

Cinecittà

Scuole di cinema a Roma: Corsi a Cinecittà dai costi contenuti alla ACT Multimedia

Presso l’Accademia del cinema e della televisione ACT Multimedia, a Cinecittà Studios, è possibile partecipare a corsi annuali e biennali di regia, animazione e recitazione. I requisiti per iscriversi sono la maggiore età, il possesso di un diploma di scuola media superiore e la conoscenza della lingua italiana.

La ACT Multimedia è una società in forma cooperativa costituita nel 2005, operante nel campo della formazione, della produzione e distribuzione “educational” nel settore cinematografico ed audiovisivo. La sua nuova sede è sempre ubicata all’interno degli stabilimenti cinematografici di Cinecittà, nel prestigioso Teatro 9.

Indirizzo: Via Tuscolana, 1055

Telefono: 06 72293422, 347 3217245

Griffith, accademia di cinema e tv

Si tratta di una scuola che propone corsi di sceneggiatura, regia, montaggio, fotografia, annuali e a numero chiuso, organizzati in una sede moderna, attrezzata e polifunzionale, che ospita materiale didattico avanzato sia per le riprese che per il montaggio, che hanno reso progressivamente l’offerta formativa una delle più valide e accreditate nel settore.

Indirizzo: Via Matera, 3

Telefono: 06 70306587

Scuole di cinema a Roma: Roma Film Accademy

La scuola di cinema Roma Film Academy è una importante struttura accademica dedicata alla cultura ed alla formazione, specialmente nell’ambito ambito artistico ed in quello della comunicazione di tipo audiovisivo e del settore intrattenimento. In particolare, la scuola, si mette a disposizione come un punto di riferimento, riconosciuto a livello europeo, per tutti i giovani e meno giovani che sono desiderosi di intraprendere una brillante carriera professionale che si incentri in tutte le attività che girano attorno al mondo della televisione e del cinema.

Indirizzo: Via Tuscolana, 1055 c/o Teatro 4 Cinecittà Studios
Telefono: 06 7219555

Monti Tiburtini

Scuole di cinema a Roma

Officina d’arte

L'associazione Culturale Officina d'Arte è un luogo in cui le differenti attività artistiche e creative si raccolgono in un’unica struttura capace di raccogliere tutte le potenzialità di linguaggio che sono caratteristiche dell'espressione creativa.

Indirizzo: Via degli ortaggi 13-15

Telefono: 0696843257​, 338 7319250

Scuole di cinema a Roma Montesacro

Kairos Teatro

Si tratta di una scuola di Teatro a Roma che organizza corsi di recitazione, di dizione e di uso della voce. Inoltre si possono frequentare laboratori e stages sulle discipline del teatro e dello spettacolo televisivo come ad esempio: teatro, danza, scrittura e movimento creativo. 

Indirizzo: Viale Gottardo, 73

Telefono: 06 8800251, 339 3765671, 339 3941745

Appio Latino

Tracce di sale – Scuola di recitazione

È il nuovo spazio in cui opera l'Associazione Culturale "Teatri Dinamici Acentrati", scuola di teatro e recitazione di Roma attiva già dal 2002. L’intento è quello di creare un luogo dove un progetto teatrale dia ad ognuno la possibilità di realizzare sé stesso e di mettere a frutto le proprie attitudini artistiche. La scuola di recitazione prevede una formazione triennale su tutte le discipline teatrali e sceniche in un percorso d'integrazione dei linguaggi. Una cura particolare viene data al movimento del corpo per dare vita al personaggio e alla sua interpretazione. Si organizzano, inoltre, corsi di teatro per bambini, stage e corsi di dizione e voce per speaker.

Indirizzo: Via Antonio Coppi, 8/D

Centro

Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi

La Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi di Roma è particolarmente impegnata nell’organizzare e nel partecipare ad eventi significativi per il collegamento con il mondo del lavoro e per la diffusione della cultura cinematografica, pertanto organizza corsi di recitazione che tendono a far recitare da subito lo studente.

Indirizzo: Via Carlo Botta, 19

Telefono: 06 96049768

Roma Film Accademy

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Caf a Roma: scopri tutti gli indirizzi, i recapiti e gli orari

I CAF sono organizzazioni nate con la Legge 413/1991. Appartengono a due categorie: la prima formata dai lavoratori dipendenti e la seconda al quale appartengono le imprese. Di seguito una serie di CAF romani per facilitare le vostre ricerche.

Negozi di arredamento a Roma: ecco alcune proposte

alcuni negozi di arredamento a roma

Siete impegnati ad arredare casa e non sapete più che pesci prendere? Ci siamo passati tutti e ciò che vi possiamo consigliarvi in primis è rivolgersi a specialisti del settore! In ogni caso proponiamo di seguito una serie di negozi di arredamenti a Roma specializzati in cucine di ogni tipo.