L'urologia è il ramo di medicina e di chirurgia che si specializzato nelle patologie legate all'apparato genito-urinario e quindi prostata, vescica, reni, ureteri e gli organi genitali esterni maschili.

In Italia esistono numerosi professionisti, bravi ed ottimi urologhi e a Roma, così come nelle più grandi città, è possibile trovare più medici specializzati in urologia, praticamente in ogni zona: dalla zona Boccea alla zona Nomentana ecc. Di seguito abbiamo raccolto alcuni link di urologo a Roma, che grazie alla loro esperienza e agli studi potranno aiutarvi a risolvere i vostri problemi.

Chi è l’urologo e cosa cura

L’urologo è il medico specializzato nel ramo della medicina e della chirurgia relativa alla salute dell’apparato urinario dell’uomo e della donna. Le sue competenze sono numerose:

  • Anatomia e fisiologia di reni, vescia, uretra e ureteri;
  • Anatomia e fisiologia dell’apparato genitale maschile;
  • Trattamento delle patologie dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile.

Un urologo può eseguire specifici esami diagnostici e – in possesso della specializzazione chirurgica – può effettuare interventi terapeutici (asportazioni di tumori, per esempio) e interventi non terapeutici (per esempio, la vasectomia).

Per effettuare una diagnosi, l’urologo parte dall’anamnesi e da un esame fisico, per poi prescrivere una serie di analisi e test diagnostici in base alla sintomatologia riscontrata nel paziente. Le varie tipologie di test che si possono prescrivere sono:

  • Esami di imaging come l’ecografia, la risonanza magnetica, la TAC, la scintigrafia;
  • Esami endoscopici
  • Esami di laboratorio (esami del sangue, delle urine, PSA e per lo specifico ambito maschile la spermiocoltura e lo spermiogramma);
  • Esami urodinamici come la flussometria, l’elettromiografia, l’esame del residuo minzionale, la profilometria della pressione uretrale;
  • Esami bioptici per l’individuazione di eventuali formazioni cancerose.

In cosa consiste la visita urologica

La visita urologica – soprattutto se è la prima – consiste in una prima intervista sui sintomi ravvisati. L’intervista sulla sintomatologia aiuta l’urologo a farsi un primo quadro sommario della problematica. La seconda parte consiste nell’anamnesi o storia clinica. La raccolta di fatti clinici di interesse permette al medico di ampliare lo spettro della diagnosi e risalire alle cause della sintomatologia lamentata. Tra le informazioni richieste – oltre alla storia delle malattie ricorrenti in famiglia – anche la storia delle malattie sofferte, le abitudini di vita, la professione. L’ultimo passaggio è l’esame fisico o oggettivo mediante il quale l’urologo esamina il corpo del paziente con apposite manovre, alla ricerca dei segni correlabili ai sintomi, quindi, ispezione, palpazione, percussione. Nel caso delle patologie dell’apparato genitale maschile, la visita comprende anche l’esplorazione rettale prostatica.

Ma quando è il caso di contattare l’urologo? Le motivazioni per cui un uomo o una donna dovrebbero ricorrere a un urologo sono la comparsa di alcuni di questi sintomi:

Urologo a Roma

  • Tracce di sangue nelle urine;
  • Stimolo frequente e urgente di urinare;
  • Dolore o bruciore durante la minzione;
  • Incontinenza (ovvero perdita ricorrente di urina).

Gli uomini, inoltre, necessitano di una visita urologica in caso di:

  • Emospermia (emissione di sperma con sangue);
  • Testicolo gonfio;
  • Atrofia testicolare (quando un testicolo è più piccolo rispetto all’altro);
  • Perdurante calo del desiderio sessuale;
  • Disfunzione erettile (o incapacità parziale/totale di mantenere un’erezione).

Dr. Cardella Antonino

E’ un medico specialista urologo a Roma. Si è perfezionato anche in sessuologia ed è un esperto nella diagnosi e cura delle disfunzioni sessuali maschili.

Via val lanzo 85
06/8100973
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Alei Giovanni

E’ un medico urologo a Roma, che si occupa anche di chirurgia generale e andrologia. Mette al vostro servizio tutta la sua esperienza e professionalità. Nel suo studio troverete riservatezza e sensibilità.

Via Brescia 25
06/8535746
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tati prof. Gaetano

Tati prof. Gaetano è specialista in urologia. È primario urologo a Roma nell'Ospedale S. Eugenio. Inoltre, si occupa di curare le disfunzioni sessuali maschili, varicocele e di fornire terapie per l'ipertrofia prostatica.

Via Pavese, 304
06/5000636 - 348/3858174
www.tatiprofgaetano.it

Dr. Vicini Patrizio

E’ un dottore urologo a Roma che dedica particolare attenzione alla diagnosi e alla terapia della infertilità maschile e principali disfunzioni sessuali.

Via b. Buozzi 68
06/3218976
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Defidio lorenzo

E’ un medico urologo a Roma specialista anche in andrologia. E’ primario della divisione di urologia dell’ ospedale cristo re di Roma. Vi offre professionalità ed esperienza.
P. S. Bernardo 109
06/4819817
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio Radiologico Casalotti

Lo Studio esegue ecografia morfologica, prenatale, mammaria e transvaginale, elettrocardiogramma, ortopanoramiche, videocolposcopia, ecocolordoppler vascolare e carotideo, TSA, ecocardiogrammi ed holter. Completano l'offerta l'ago aspirato ecoguidato, l'elettroencefalogramma, l'elettromiografia ed il pap test. Accanto a tutto questo, lo studio si occupa anche di visite specialistiche dietologiche, ortopediche, neurologiche, senologiche, urologiche, endocrinologiche, Reumatologiche, Allergologiche, ed otorinolaringoiatriche. Lo Studio Radiologico Casalotti lavora da molti anni con professionalità e serietà, offrendo ai propri clienti servizi di altissima qualità.

23/25, V. Cellulosa 
tel. 06 61560852

Dr. Diego Pozza

Il dr. Diego Pozza, specialista in andrologia, endocrinologia, chirurgia generale e oncologia ha fondato e dirige, dal 1985, lo studio di andrologia e chirurgia andrologica è anche un urologo a Roma

82, V. Gozzoli Benozzo 
tel. 06 5192858, 335 8264215 fax. 06 51844457

 

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Il Costo del Notaio nell’acquisto della casa: quanto spenderò?

Quello del costo del Notaio è sempre un capitolo che apre quesiti e perplessità, in quanto sono in molti a non sapere bene cosa potersi aspettare e cosa comprenda il conto di questo professionista. In particolare, ci si trova a dover avere a che fare con un Notaio ad esempio quando si intende comprare casa e giustamente, visto anche l’esborso che tale acquisto comporta e l’impegno che spesso si protrae per molti anni data la necessità di aprire un mutuo, anche il costo del Notaio diventa un argomento di primaria importanza e comunque una spesa di cui tenere debito conto nei propri calcoli.

Imprese di parcheggio a Roma: come hanno sopravvissuto alla pandemia?

panorama-roma.jpg

La pandemia di Covid-19 è stato un evento traumatico per molti settori economici del nostro paese e del mondo intero, soprattutto per il turismo. L’Italia, penisola bagnata dal mare e circondata dai monti, famosissima per le vacanze estive e per quelle culturali ha subito grossi danni in tutto lo spettro del settore turistico, dai ristoratori agli albergatori, passando anche per chi gestisce parcheggi e zone di sosta camper.