corsi excel sono volti a insegnare il corretto utilizzo del foglio elettronico di calcolo più potente, utilizzato e completo operante nell’ambiente Windows. Conoscere le funzionalità di questo software, attraverso appositi corsi specializzati di excel a Roma, è indispensabile e solo un corso ben strutturato permetterà di acquisire le competenze necessarie per un consapevole utilizzo del programma.

Che cos’è excel

Quando si sente parlare di Excel è bene sapere che si tratta di un programma necessario per creare e gestire dei fogli elettronici. È tra i programmi più diffusi ed usati e oltre a possedere le funzionalità classiche del foglio di calcolo possiede strumenti utili per l’impaginazione, la grafica e i testi.

Il programma Excel fa parte del pacchetto software prodotto da Microsoft ed è, appunto, quel programma dedicato alla gestione, nonché alla produzione, di fogli elettronici; quindi, è uno strumento informatico molto utile se si necessita di una pianificazione finanziaria personale e non. Al momento rappresenta il foglio elettronico più usato anche se con tutte le funzionalità di cui dispone, non si può definire excel come un semplice foglio elettronico, in quanto si tratterebbe di una definizione troppo riduttiva. Infatti, in passato si differenziavano fogli elettronici dai file word processor o dai desktop publishing e dai database, al giorno d’oggi, invece, un software con le funzionalità di Excel racchiude quasi tutte le funzionalità possedute dai programmi nominati prima.

Nel momento in cui le richieste del cliente divengono più complesse per quanto riguarda la pianificazione finanziaria personale, i software hanno la tendenza di offrire differenti strumenti in un unico pacchetto. Infatti, per esempio, i word processor danno la possibilità di scrivere testi, facendone gestire il formato, il carattere oppure l’impaginazione; inoltre, operano il controllo ortografico. Tutte queste funzionalità però, adesso, sono ora offerte anche da Excel. Oppure, ancora, i software di desktop publishing fanno impaginare e stampare testi e immagini, cosa che permette anche Excel. Infine, i database hanno lo scopo di archiviare i dati sotto forma tabulare, dando l’opportunità di filtrarli, trovare informazioni e totalizzarli, ed anche Excel propone questo servizio.

Quindi, anche se nasce come foglio di calcolo, non si può definire Excel semplicemente così visto che questo software oltre a svolgere i calcoli, che siano più o meno complessi, in forma di tabella, dà la possibilità di lavorare sui risultati ottenuti impaginandoli, stampandoli, o visualizzandoli sotto forma di grafico; inoltre, questi testi possono essere completati con immagini e altri dettagli.

Informazioni base per i corsi su excel nella Capitale

A Roma vi sono numerosissimi corsi specializzati in ogni ambito informatico o quasi e non vi sarà difficile trovarne anche uno specifico per excel. L'istituto Silvio Pellico propone un corso avanzato di excel che consente di imparare in maniera approfondita tutte le funzionalità del foglio di calcolo per adoperarne appieno le capacità elaborative. Utilizzare al meglio excel diventerà una cosa facilissima, partendo dalla definizione di foglio di lavoro, delle zone e delle celle per poi arrivare all’uso pratico (soprattutto nell’ambiente di lavoro) che se ne può fare: menu, barre di strumenti, celle, funzioni.


Il modulo avanzato, invece, si struttura in 8 lezioni (individuali o collettive) per un totale di 16 ore, e gli argomenti riguardano principalmente l’interfaccia del foglio con tutte le meravigliose opzioni che ne derivano.

Formazione avanzata per imparare excel a Roma

 laptop g5adf02b47 640

I corsi arrivano dunque a trattare la gestione dei fogli di lavoro: si insegna dunque a gestire documenti e a elaborarli: celle, inserimento, visualizzazione e modifica dei dati, inserimento di formule, spostamenti, gestione di righe e colonne, ricalcoli, raggruppamenti, ecc. (oltre, chiaramente, ai comandi e ad altre opzioni) nonché la gestione e la protezione di fogli, cartelle e file nascosti. Altre funzionalità sono le costanti, le autocomposizioni, i criteri di ricerca e di riferimento, l’implementazione delle tabelle e la convalida dei dati, ecc., oltre all’inserimento di immagini e alla creazione di grafici.

Trovare i corsi per usare i fogli elettronici

Come trovare però, in un universo sterminato come la Capitale, il corso che ci interessa? Utilizzando siti specifici e specializzati (per esempio emagister) potrete trovare secondo le vostre necessità. Certo è che al termine del corso excel saprete utilizzare in maniera completa un programma immancabile in aziende, uffici e studi professionali integrando inoltre tali conoscenze con altre applicazioni quali Word.

La conoscenza del pacchetto Office è requisito fondamentale per la maggior parte dei lavori da svolgere con il computer. Un impiegato di un’azienda che deve stimare dei costi di produzione o un rappresentante che vuol valutare l’impatto di un prodotto rispetto alla media delle sue vendite, entrambi hanno bisogno di conoscere il programma in maniera avanzata. La nascita dei cosiddetti fogli di lavoro Excel, infatti, è legata proprio a questo tipo di esigenze. L’intelligenza dei suoi strumenti di lavoro è strettamente connessa alla possibilità di elaborare con precisione tutta una serie di calcoli che rispondono a precise impostazioni dettate da ogni singolo utente.

Quello che molti forse non sanno è che per svolgere davvero con efficienza tutta una serie di mansioni riguardanti il fare calcoli, diagrammi, funzioni o anche verificare dati e report, è fondamentale conoscere in maniera più approfondita tecniche e potenzialità di questo programma.

Perché conoscere meglio il software

Frequentare un corso di Excel avanzato permette quindi non solo di aggiornare il proprio bagaglio di informazioni ma anche di perfezionare quelle che sono le nostre conoscenze rispetto ad uno strumento così semplice, ma anche molto ben articolato.

Non è difficile trovare a Roma istituti specializzati e accreditati in tal senso che permettano di sfruttare questo applicativo non solo come un normale foglio calcolo, ma soprattutto come strumento sostanziale per previsione ed elaborazione dati, calcoli complessi, interazione con informazioni multiple.

La formula più o meno standard propone, ovviamente a chi deve comunque avere una sua conoscenza di Excel base, l’elaborazione di un foglio di calcolo complesso, creazione di una macro, personalizzazione barra degli strumenti, utilizzo funzioni matematiche complesse, elaborazione tabelle a più variabili ed organizzazione grafici.

Quando farlo e quanto costa

La durata può variare a seconda che la formula sia proposta a persone che lavorano o a giovani che vogliono migliorare le loro conoscenze informatiche, di solito il corso prevede circa dieci - dodici ore di formazione suddivise a discrezione dell’ente che lo eroga. Non sono corsi che costano molto, il prezzo può variare di solito tra i cento e i duecento euro, alcune offerte formative propongono anche solo delle sessioni di un’ora, che si pagano come una lezione privata, durante le quali è possibile decidere in piena autonomia quali aspetti approfondire.

Suggeriamo magari di assicurarvi che il corso sia accreditato ed erogato con prodotti originali della Microsoft, cosicché possiate eventualmente richiedere anche i relativi manuali per poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo utilissimo programma.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

I migliori Cardiologi di Roma: ecco alcuni dei migliori studi

I migliori Cardiologi di Roma

Vi suggeriamo alcuni indirizzi di medici specialisti a Roma in cardiologia, che vi aiuteranno a risolvere i vostri problemi. Vi offrono esperienza e sensibilità.

Negozi di cellulari di Roma: una lista di punti vendita!

Tra i numerosi negozi presenti nella capitale, come negozi di ottica, negozi di computer, di abiti, di informatica ecc. nel giro di pochi anni, i negozi di cellulari a Roma sono diventati degli esercizi commerciali talmente essenziali che non ci sorprendiamo più di trovarne anche 2 o più per strada.