Se sei un libero professionista sarai costretto per lavoro ad avere a che fare con una moltitudine di interlocutori: dai collaboratori ai colleghi, dai clienti a tutti i professionisti con i quali andrai ad interfacciarti.

Qualora tu sia un imprenditore, le cose non diventano affatto più facili, anzi: gestire una propria azienda vuol dire dover tenere i contatti con i clienti, i fornitori, i dipendenti e i collaboratori, cercando di occuparsi di tutto nel miglior modo possibile.

In qualsiasi settore tu ti trovi ad operare, questa serie di intrecci sono inevitabili e genereranno, come naturale conseguenza, una problematica che purtroppo attanaglia tutti i professionisti, soprattutto in una fase così difficile da un punto di vista economico: i mancati pagamenti! Andiamo quindi a vedere cosa sono e quando servono le indagini patrimoniali.

Un mondo ricco di insolvenze

Alcuni giustificati da un periodo di crisi che crea delle oggettive difficoltà economiche a tantissime persone, altri cavalcando in mala fede questo concetto, differendo e cercando di evitare in ogni modo di pagare quanto dovuto, sono tantissimi i casi in cui ci si ritroverà di fronte a debitori che non rispetteranno i propri impegni.

E noi, di conseguenza, saremo costretti a rincorrere i nostri interlocutori, spesso senza successo, per vedere soddisfatti i nostri crediti.

Tempistiche

È sempre molto difficile trovare il modo più giusto per gestire le situazioni, che spesso si trascinano per periodi molto lunghi, finendo talvolta anche per generare processi dove le necessità di provare il nostro credito renderanno il percorso ancora più complesso.

È proprio in questi casi che si rende indispensabile il ricorso alle indagini patrimoniali per poter avere le prove necessarie a supporto della nostra posizione.

Indagini patrimoniali

In cosa consistono le indagini patrimoniali

Le indagini patrimoniali si risolvono in una serie di attività ed accertamenti volti ad appurare la consistenza del patrimonio di un soggetto e tutte le sue fonti di reddito: dalla presenza di beni immobili o mobili registrati alla partecipazione in quote aziendali (con relativi utili), passando per cariche e qualifiche, protesti, fallimenti e tutti i diversi recapiti utili a rintracciare la persona.

In questi casi, ti suggeriamo di affidarti a degli avvocati professionisti in grado di fornirti un servizio efficiente e risultati eccellenti nella ricerca di indagini patrimoniali.

Cosa ci permettono di scoprire?

Le indagini patrimoniali, dunque, ci permettono di ottenere un quadro completo e definitivo del protagonista della nostra ricerca, sia che si abbia a che fare con una persona fisica, sia che si tratti di una persona giuridica.
Tra le indagini che è possibile compiere troviamo:

  • proprietà immobiliari e mobiliari
  • beni mobili registrati quali autovetture o motocicli oltre che beni mobili come investimenti in titoli azionari o di altra natura, oltre che depositi
  • conti correnti (bancali e/o postali)
  • Crediti, donazioni
  • Recapiti per rintracciare il debitore
  • Posizione reddituale
  • Fallimenti, eventuali ipoteche, sequestri, condanne

In sostanza questo ci permette di verificare sia l’intestazione di beni specifici che l’eventuale presenza di vincoli.

Ricordiamo che, naturalmente, le indagini patrimoniali risultano previste sia da un articolo del Codice penale che in un decreto legislativo del 2011, perché unico mezzo attraverso il quale è possibile predisporre un eventuale sequestro del patrimonio immobiliare di una persona oltre che un mezzo per indagare sull’attività economica ed individuare le fonti di reddito, motivi per cui non vanno considerate delle attività illegali.

Come fare quest’indagine

Ad oggi è possibile compiere le indagini patrimoniali per recupero crediti anche tramite dei servizi online dotati di portali specializzati.
Vi sono servizi come quelli offerti da VisureItalia che consentono di attuare delle indagini patrimoniali sia a persone fisiche che ad imprese in un tempo non troppo eccessivo, da qualche ora fino ad un massimo di 10 giorni lavorativi, in base alla complessità dell’indagine e alla precisione dei dati trovati.
Oggi esiste la possibilità, inoltre, di poter effettuare ed ottenere un’indagine patrimoniale dotata dei soli elementi che vi interessano, ottenendo in tal senso un prezzo ridotto, si tratta di un’indagine offerta da Europol Investigazioni che vi permetterà di ottenere quanto desiderato comodamente online.

 

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Digitalizzazione aziendale: perché è così importante?

grafica

Digitalizzazione aziendale: perché è così importante? Se il vostro obiettivo e quello di affermare una volta per tutte la vostra presenza online la prima cosa da fare e realizzare un sito web, che possa raccontare al pubblico chi siede e quali sono i vostri servizi.

Urologo a Roma: ecco alcuni degli studi più rinomati

Urologo a Roma

L'urologia è il ramo di medicina e di chirurgia che si specializzato nelle patologie legate all'apparato genito-urinario e quindi prostata, vescica, reni, ureteri e gli organi genitali esterni maschili.