Molti erroneamente sono portati a pensare che la ricerca di un avvocato online sia uno strumento utile soprattutto, se non esclusivamente, per chi vive in piccoli centri in cui è difficile trovare grandi studi legali specializzati in settori del diritto di nicchia oppure per chi ha bisogno di una consulenza legale a distanza e di un parere giuridico online e quindi ha come priorità quella di ottenere una risposta veloce.

Chi vive in un piccolo borgo o paese avrà molto probabilmente un avvocato di fiducia, il cd legale di famiglia trovato con il passaparola di amici e parenti ma se il caso riguarda una branca del diritto diversa da quella in cui è specializzato lo studio di riferimento, allora internet può essere uno strumento senza dubbio utile e immediato per ottenere una consulenza in tempi brevi. La ricerca di un avvocato online permette di impostare come parametro anche la specializzazione per una selezione veloce e mirata. E’ chiaro infatti che chi dovrà affrontare una causa di separazione avrà interesse a cercare un avvocato divorzista o uno studio legale esperto di Diritto di Famiglia.

Sicuramente quelle appena descritte sono ipotesi possibili in cui la ricerca di un avvocato online può essere la soluzione più pratica ed efficace ma descrivere in questi termini i numeri che hanno fatto registrare l’aumento vertiginoso di richieste di consulenze legali su internet negli ultimi anni sarebbe estremamente riduttivo. Oggi vi spieghiamo perché anche chi cerca un avvocato a Roma, a Milano o in qualsiasi altra grande città in cui di certo non manca l’offerta di studi legali, può trovare giovamento nel rivolgersi ad internet.

Trovare l'avvocato è facile in una grande città?

Stando ai dati aggiornati al 2017, l’Ordine degli Avvocati di Roma conta circa 24 mila iscritti (quasi il triplo di una metropoli come Tokyo per intenderci). Ma quanti di voi camminando per le strade, o guidando in macchina peggio, si soffermano a leggere le targhe degli studi legali in città e memorizzano nominativi e specializzazione legale? Molti pochi probabilmente!

Peraltro muoversi in metropoli grandi e trafficate può essere snervante e faticoso. In questo senso internet viene in aiuto di chi vive in città densamente popolate (e trafficate) come Roma o Milano ad esempio. Selezionando gli avvocati per città, e poi per zone eventualmente, è possibile trovare uno studio legale vicino casa di cui magari si ignorava l’esistenza.

Non solo quindi si potranno risparmiare eventualmente chilometri da percorrere in automobile o con i mezzi, ma anche ore di tempo. Infatti, un altro vantaggio del ricercare tale l'avvocato online è la riduzione del tempo impiegato a rintracciarlo. Una ricerca sul web permette, infatti, di individuare quello che potrebbe avere le competenze adeguate per il nostro caso o a cui chiedere eventualmente informazioni al riguardo, senza perdite di tempo nè per il professionista e nè per noi.

Inoltre, come già accennato, si potrebbero risparmiare tempo anche nell'ottenere una risposta. Infatti, i tempi di attesa sono spesso ridotti e non si devono passare in qualche saletta di uno studio, bensì comodamente a casa propria e sul computer personale, magari svolgendo qualche altra cosa. Un grande vantaggio da diversi punti di vista.

Non solo: spesso quello che spaventa all’idea di presentarsi presso uno studio legale non conosciuto per un appuntamento di persona è di non potersi permettere il pagamento della parcella. Immaginate di essere all’ingresso di un prestigioso studio legale di Roma, all’interno di un elegante palazzo storico. Avete paura che il preventivo dell’avvocato sia troppo alto per voi e volete evitare brutte sorprese?

In effetti, la ricerca di un avvocato online permette di avere un'idea approssimativa, anche da questo punto di vista, del genere di professionista a cui eventualmente chiedere un parere o la presa in carico del nostro caso. Se l'indirizzo del suo studio si trova ad esempio a Piazza Navona, di certo non avremo a che fare con un avvocato dall'onorario basso e quindi magari, se non possiamo permettercelo, è conveniente effettuare una nuova ricerca.

Come filtrare la ricerca per l'avvocato online

Avvocato online

Trovare l’avvocato online permette di instaurare questi primi contatti senza doversi muovere dalla propria postazione internet, oppure comodamente da qualsiasi posto cercando l’avvocato online dal cellulare tramite connessione mobile. Grazie ad internet si può spiegare il proprio caso e chiedere il parere legale all’avvocato specializzato oppure un preventivo per la consulenza giuridica a portata di click. E’ vero che oggi l’obbligo di preventivo scritto evita in ogni caso brutte sorprese tuttavia se nel frattempo per conoscere l’importo della parcella sarete arrivati dall’altra parte della città, in una città grande come Roma, potrebbe essere frustrante riniziare la ricerca dell’avvocato giusto e al tempo stesso non troppo costoso.

Fatta questa premessa dunque appare evidente come la ricerca di un avvocato online possa essere di aiuto sia a chi vive all’estero e deve affrontare una causa in Italia, sia a chi vive in piccoli centri ma anche, e forse soprattutto, a chi cerca un avvocato a Roma, a Milano o altre grande città. L’impostazione di parametri di geolocalizzazione e specializzazione permette una selezione per filtri mirata che ottimizza tempo e denaro.

Fortunatamente, al giorno d'oggi esistono non solo maggiori possibilità di rintracciare un avvocato online competente (da quelli penalisti a quelli del lavoro), ma si possono anche addirittura utilizzare direttamente dei motori di ricerca che aiutano a fare tutto ciò. Siti che funzionano 24 ore al giorno, consultabili da computer o dispositivi elettronici. Inoltre, per avere una maggiore tutela del cliente ed evitare possibili truffe, esistono anche siti che permettono di verificare se un avvocato risulta essere realmente iscritto all'ordine.

Comunque, sia chiaro, tutto ciò non esclude nella maniera più assoluta che non si possa trovare un professionista poco onesto o incompetente. Infatti, qualsiasi tipo di ricerca sulla rete, da quello di un medico a quella di un avvocato appunto, deve essere sempre effettuata con attenzione, non lasciandosi abbindolare da tariffe particolarmente ridotte o la promessa di soluzioni facili e rapide ai casi in cui si è coinvolti. Il web, si sa, facilita tanti problemi, ma delle volte può essere anche una trappola in cui cascano persone ingenue alla ricerca di soluzioni.

Siete pronti a trovare il vostro avvocato online?

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Dermatologi a Roma: dove curarsi?

Nonostante molte malattie dermatologiche riguardino la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico. La crescita professionale del dermatologo dunque deve comprendere reumatologia, immunologia e neurologia. Di seguito alcuni indirizzi dei migliori studi di dermatologia a Roma.

Cercare un notaio a Roma: ecco alcuni consigli utili

Cercare un notaio a Roma

L’idea che cercare un notaio possa servire esclusivamente a chi vive in piccoli centri che ne sono sprovvisti si trova, oggi, in una posizione di anacronismo: questo perché, pur vivendo in una metropoli, molto probabilmente non ci si sofferma su ogni targa accanto a ogni portone e, per tanto, potrebbe capitare di aver bisogno di un professionista senza sapere fisicamente dove trovarlo.