Dopo avervi parlato del Porto di Civitavecchia, oggi vi presentiamo un approfondimento per mostrarvi quali sono i collegamenti Tiburtina Fiumicino. La stazione di Roma Tiburtina è il secondo scalo ferroviario più importante della capitale, dopo Roma Termini .Vi fanno scalo tutti i treni a lunga percorrenza sulle direttrici Firenze-Napoli, Pescara e Ancona. Nella stazione passano in oltre i convogli delle linee regionali FR1 e FR2. In un futuro piuttosto vicino vi fermeranno anche i treni TAV della linea Milano-Napoli. La stazione si trova nella zona Est di Roma, nel quartiere di Pietralata. Nella stessa zona si trova l'omonima stazione della linea B della metropolitana di Roma mentre a pochi passi dal piazzale della stazione si trova l'autostazione tiburtina, un terminal per autobus di linea a media e lunga percorrenza.

Il progetto prevede un piano a ponte lungo 300 metri sopra i binari, che conterrà biglietterie, servizi, bar, negozi e ristoranti, e che collegherà il quartieri Nomentano e Pietralata.

Tiburtina Fiumicino con la linea FR 1

Interscambi della Stazione Tiburtina di Roma con l'aeroporto di Fiumicino

  • Tariffa: € 5.50
  • Tempo di percorrenza da Tiburtina 42 minuti, da Ostiense 27 minuti
  • Partenza da Tiburtina: 5.33, 5.48, 6.03, 6.18 e nelle successive ore agli stessi minuti fino alle 21.33.
  • Ultime partenze 22.03 e 22.33

Da Fiumicino Aeroporto partenze dal lunedì al sabato dalle 6.27 alle 21.27 ogni 15 minuti. Partenze orarie ai minuti 12-27-42-57. Ultime partenze alle 22.27, 22.57, 23.27 Domenica e festivi: dalle 5.57 alle 23.27 ogni 30 minuti. Per verificare gli orari consulta il sito di Trenitalia.

Collegamenti bus Atac: C2 - C3 - 71 - 111 - 120express - 135 - 163 - 168 - 211 - 309 - 409 - 443 - 448 - 490 - 491 - 492 - 495 - 545 - 649.

Alberghi zona Stazione Roma Tiburtina

Vicino a Villa Torlonia a Roma, in una zona calma e tranquilla della città, l'Albergo San Giusto offre ai suoi ospiti stanze dotate di tutti i confort, ristorante, ampia terrazza e bar.

Tiburtina Fiumicino: Tiburtina ospita la nuova compagnia di treni

Grandi novità per la stazione di Tiburtina, grazie a Ntv e Italo, convoglio di punta del nuova società di trasporti italiana, tutto ciò farà dello scalo tiburtino il principale centro dell' alta velocità italiana.
Dal 28 aprile 2012 i treni ad alta velocità di Italo Ntv, partono dalla stazione Tiburtina.

Nuova stazione Tiburtina

La società di Della Valle e Montezemolo, vincitrice dell' appalto per l' alta velocità in Italia ha recitato un ruolo fondamentale nell’ottica del rimodernamento della nuova stazione Tiburtina, la struttura rappresenta, il punto di riferimento per i treni Ntv.
Il complesso di accoglienza “Casa Italo”, è presente alla stazione di Roma Tiburtina con due punti d' accoglienza per i viaggiatori, il primo nella piazza Ipogea adiacente alla stazione, vicino all' accesso della metro B/B1, mentre il secondo si trova all' interno della nuova galleria a vetri.La struttura è composta di acciaio e vetro e offre comfort e servizi al viaggiatore con un' estetica rivoluzionaria, "Casa Italo" si appresta a cambiare il concetto di stazione in Italia, così come Italo ha come obiettivo cambiare l' idea di viaggiare in treno.

Ntv Italo

Ntv Italo può essere considerato tra i treni più veloci e confortevoli mai sfrecciati in Italia.
Con Italo non ci sono più classi di viaggio ma posti da scegliere secondo le esigenze personali, posti bagagli riservati e sicuri, possibilità di vedere film durante il viaggio e connessione internet sempre attiva e gratuita.
Il personale di bordo è preparato per far fronte a qualunque esigenza dei passeggeri e la comodità sarà di casa. L’ Ntv Italo risulta essere estremamente veloce e fa della puntualità e della sicurezza i suoi punti forti. Non ci resta che augurarvi buon viaggio a bordo dell’ Ntv Italo e buona permanenza nella nuova stazione Tiburtina.

Il percorso e gli orari degli autobus Roma – Napoli

La capitale è separata dal capoluogo campano da circa 226 chilometri di strada a pagamento; il caro benzina e i pedaggi autostradali sempre più salati stanno spingendo sempre più persone a prediligere sistemi di spostamento alternativi alla macchina. La linea di autobus Roma – Napoli permette di effettuare la tratta in circa 2:45 ore, un tempo certamente più lungo rispetto all’automobile ma compensato da un costo di gran lunga inferiore.

Questa linea di autobus parte da Roma presso il terminal adiacente alla Stazione Tiburtina, per arrivare a Napoli in Piazza Garibaldi, antistante alla Stazione Napoli Centrale. Data la relativa esiguità del viaggio, la tratta non prevede fermate intermedie e collega direttamente le due città. Poiché ogni compagnia ha un suo scalo dedicato, il modo più pratico per trovare la propria vettura è quello di cercare il settore dell’agenzia con la quale si viaggia e cercare il proprio mezzo.

Viaggiare con la stessa compagnia anche di notte

tiburtina fiumicino

In linea generale, le agenzie che collegano Roma e Napoli in autobus offrono una serie di tariffe agevolate per categorie come bambini, anziani e disabili; quanti scelgano di usufruire dei servizi di un’unica compagnia, possono inoltre godere di ulteriori vantaggi.

Tramite il tesseramento con una singola ditta, il cliente può infatti beneficiare di un biglietto scontato per ogni destinazione raggiungibile dalle corriere battenti bandiera di quell’impresa. Per quanto il prezzo pieno di un viaggio in autobus tra Roma e Napoli si aggiri sui 15 euro, con un’agevolazione non superiore ai 3 euro, il risparmio si fa notevole qualora ci si sposti più volte nel corso dell’anno o si debbano raggiungere anche mete più lontane (nel qual caso lo sconto è maggiore).

Modalità per l’acquisto del biglietto per le varie autolinee

Chi volesse comprare un biglietto per la tratta in autobus Roma – Napoli ha tre modi per farlo:

  • presso la stazione dei pullman, recandosi allo sportello della compagnia e acquistando il biglietto di persona;
  • comprando il titolo di viaggio direttamente dal sito dell’agenzia, limitandosi a ritirarlo di persona al momento della partenza;
  • utilizzando uno dei portali appositi online, che segnalano le tariffe più economiche delle varie agenzie e consentono di comprare il ticket direttamente dal portale; segnaliamo, a vantaggio dei lettori, www.italybus.it , uno dei siti più utilizzati a tal proposito.

Tiburtina Fiumicino: Parcheggio all'aeroporto di Fiumicino              

L’Aeroporto Fiumicino, noto anche come Leonardo da Vinci, è il principale terminal al servizio della Capitale ed il maggior scalo aereo italiano: di media ogni anno serve circa 40 milioni di passeggeri; si trova a via dell'Aeroporto di Fiumicino ed è provvisto di un ampio parcheggio per automobili a ridosso dell'aeroporto stesso.

E' composto da più Terminal:

  • Terminal A (1): per i voli Nazionali e Schengen Alitalia,
  • Terminal B (2) e C: per i voli internazionali,
  • Terminal T5: per i voli per gli USA (operati da American Airlines, Continental Airlines, Delta, United Airlines, US Airways) e per Israele operati da EL AL.

Il primo volo

Fiumicino venne aperto all'inizio degli anni '60, andando a sostituire lo scalo aeroportuale di Ciampino e imponendosi come primo in Italia. Il primo aeromobile atterrò durante la notte del 14 gennaio: era un aereo proveniente da New York, dopo aver effettuato un primo scalo in Tunisia. In precedenza, le piste furono comunque "testate" da piccoli voli charter, in particolare durante le Olimpiadi che si svolsero nella capitale nel 1960, così da alleggerire il traffico aereo di Ciampino.

Come arrivare all’Aeroporto Fiumicino

  • si trova a 32 Km di distanza Roma (puoi usare anche il telepass)
  • è raggiungibile anche dalla Stazione Termini con ilservizio treno-navetta diretto Leonardo Express. Il collegamento dalla Stazione Termini all’aeroporto va dalle 5:52 alle 22:52 con frequenza ogni 30 minuti; mentre le partenze dall’Aeroporto Roma Fiumicino partono dalle 6:36 alle 23:36 ogni mezz’ora. Il treno Leonardo Express non effettua fermate intermedie ed il collegamento aeroporto – stazione dura 31 minuti.
  • si può anche optare per dei collegamenti metropolitani con partenza da: Roma Tiburtina, Fara Sabina, Poggio Mirteto, Orte.
  • Un ampio parcheggio all'Aeroporto Roma Fiumicino è messo a disposizione per coloro che desiderano o devono obbligatoriamente raggiungere l'Aeroporto stesso con la macchina.
  • Obbligo un passaporto per voli internazionali fuori l'Europa.

Servizi per i passeggeri: i costi?

tiburtina fiumicino

L’aeroporto Leonardo Da Vinci offre le seguenti facilities: banchi informazioni, uffici postali, uffici di cambio, banche, sportelli bancomat ecambio valute, farmacie, sale assistenze speciali, pronto soccorso, deposito bagagli e un Executive Centre per meeting e conferenze; oltre a luoghi di culto.

Di seguito forniamo informazioni e recapiti dei servizi che possono essere più utili ai passeggeri

  • Il deposito bagagli si trova al Terminal C, piano terra (Arrivi internazionali) ed è aperto tutti i giorni dalle 07.00 alle 23.00.
  • Il servizio di trasporto bagagli è effettuato da ADR e può essere riservato inviando un fax al numero +39 06 65955133 o telefonando ai numeri +39 06 65958364/4054/7510
  • I passeggeri che avessero smarrito il proprio bagaglio possono recarsi all’ufficio oggetti rinvenuti ADR o telefonare al +39 06 6595.3313 per gli oggetti smarriti dopo i controlli di sicurezza; Ubicazione: Terminal C - Arrivi internazionali oppure telefonare al +39 06 6595.5253 per gli oggetti smarriti prima dei controlli di sicurezza. Ubicazione: Terminal C - Arrivi int.li adiacente al deposito bagagli. L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 15.30.
  • Servizi Cargo per le merci: telefono +39 06 65955134 (servizio H24)
  • Parcheggi: all’aeroporto Roma Fiumicino vi sono diversi parcheggi. Quelli destinati alle soste brevi, alle soste lunghe, parcheggi per disabili, parcheggi multipiano e altri destinati ai motocicli.

Contattare direttamente l'Aeroporto nel caso di una lunga sosta

Per avere ulteriori informazioni potete contattare il centralino dell’aeroporto Fiumicino che effettua servizio H24, al numero: 06 65951.

Informazioni e recapiti utili ai passeggeri, una volta a terra

Una volta a terra i viaggiatori possono rivolgersi alle ambasciate dei rispettivi paesi per avere delle informazioni riguardo i servizi e le opportunità che Roma mette a disposizione. Dopo aver dato uno sguardo alla mappa delle ambasciate vi consigliamo di prenotare online l'Hotel in cui fermarvi per il vostro soggiorno.

Per qualsiasi informazione che riguarda i trasporti all'interno della capitale è possibile visionare il sito del Comune di Roma e il sito dell'ATAC, l'azienda che si occupa appunto dei trasporti all'interno della città eterna.

L'ampliamento delle piste

Attualmente è in progettazione un ampliamento dell'aeroporto, che porterebbe il Leonoardo da Vinci a raddoppiare: si tratta del Progetto denominato Fiumicino Nord, o anche Fiumicino 2. L'obiettivo è quello di costruire una nuova aerostazione, in cui troverebbero collocazione due piste di atterraggio, con l'obiettivo di migliorare la capacità di movimento dei mezzi di trasporto. A partire dal 2020 dovrebbe dunque prendere il via l'utilizzo della terza pista, collegata al precedente impianto attraverso una serie di people mover. Per questa prima parte del progetto, verranno stanziati circa 12 miliardi di euro.

Dal 2044 invece dovrebbe essere disponibile anche la quarta pista attualmente in cantiere, in modo da portare il Leonardo da Vinci a soddisfare le future richieste degli utenti, che sarebbero stimate intorno ai 100 milioni, sempre secondo le stime dei dirigenti AdR.

Voli low cost: quando economico è sinonimo di qualità

I voli low cost sono ormai l’alternativa di viaggio preferita da milioni di persone ogni anno. Il mercato dei voli a basso costo non poteva non comprendere anche voli low cost da/per Roma.

Come in tante altre metropoli anche a Roma è un aeroscalo “minore” ad ospitare la maggior parte delle partenze e atterraggi dei low cost. E’ l’aeroporto di Ciampino infatti ad accogliere i viaggiatori dei tanti voli low cost.

Nell’era di Internet e della lotta al risparmio, le famiglie scelgono i voli low cost per risparmiare tempo (recarsi in agenzia, prelevare i soldi per il biglietto) e denaro ( non affatto la traduzione di low cost è basso costo) prenotando i voli low cost da/per Roma online.

Tale tipologia di viaggio è in parte diversa dai servizi offerti dalle compagnie di bandiera tradizionali, per tale ragione prima di optare per un biglietto aereo a basso costo è bene leggere le 8 principali regole di Offerte low cost: cosa sono?.

L'aeroporto Giovan Battista Pastine di Ciampino fornisce tutti i servizi fondamentali di un’aerostazione internazionale, sono presenti infatti: assistenza disabili, ufficio postale, banca, sportelli bancomat e cambio valute, farmacia, servizio cargo, pronto soccorso e servizio medico.

Inoltre all’interno dell’aeroscalo in cui trovare voli low cost da/per Roma ci sono 2 Punti Informativi:

  • Banco informazioni 1
    Area Partenze: adiacente alla biglietteria e ai banchi accettazione. Aperto dalle 5.00 alle 22.00.
  • Banco informazioni 2
    Area Arrivi: nella sala interna (accessibile solo ai passeggeri) apre in contemporanea all'arrivo dei voli e fornisce informazioni relativi ai bagagli smarriti.

Per molti utilissimo sarà visualizzare il seguente link Compagnie Aeree low cost Roma Ciampino dell’aeroporto romano, che permette di visionare l’elenco delle compagnie low cost di Roma.

Aeroporto G.B. Pastine di Ciampino
via Appia Nuova 1651, 00040 Ciampino
tel: +39 06 65951

Collegamento con Termini

Il servizio di trasporto in autobus da Roma Termini- Aeroporto di Fiumicino viene offerto dalle seguenti compagnie: Terravision, Schiaffini, Cotral S.p.a., Sitbusshuttle.
Per ognuno delle suddette compagnie analizzeremo le seguenti voci:

  • costo biglietto;
  • durata viaggio;
  • orario partenza ed arrivo;
  • prenotazione online;
  • eventuali sconti;
  • servizi offerti.

Le tariffe del biglietto Termini – Fiumicino

Di seguito i dettagli con i prezzi delle varie compagnie che effettuano il servizio in autobus Roma Termini – Aeroporto di Fiumicino:

  • Schiaffini (€4 per singola corsa e € 8 per andata e ritorno)
  • Terravision (€4 per singola corsa e € 8 per andata e ritorno, neonati da 0-4 anni viaggiano gratis)
  • Sitbusshuttle(€ 8 euro per singola corsa e € 15 per andata e ritorno)
  • Cotral S.p.a ( Tratta tariffaria unica € 4,50)

Non sono presenti sconti o agevolazioni tariffarie per gruppi, anziani o altre categorie

Durata viaggio

Tutte le compagnie effettuano la corsa in 55 minuti con collegamento diretto, senza soste intermedie.

Orario partenza ed arrivo

Anche per questa voce tutte le compagnie mettono a disposizione una vasta gamma di orari a partire alle mattina alle 5 fino alle 22 della sera.

Prenotazione online

E’ possibile pagare online tramite carte di credito e servizio Pay Pal per tutte le compagnie. E’ possibile tuttavia comprare i biglietti anche presso le ricevitorie e/o botteghini delle varie compagnie.

Servizi offerti

Tutte le compagnie adottano la seguente politica:

  • il vettore non assume alcuna responsabilità, che rimane del passeggero, circa i rischi per la perdita, il danneggiamento od il furto del bagaglio, o incidenti verso terzi, derivanti dal loro trasporto.
  • Per motivi di sicurezza è, in ogni caso, assolutamente proibito il trasporto di merci pericolose

Considerazioni

Dall’analisi che abbiamo effettuato non si nota una sostanziale differenza nel servizio o in alcuna delle voci prese in considerazioni. Tutte le compagnie saranno liete di avervi a bordo dei loro autobus per offrirvi un collegamento Roma Termini- Aeroporto Fiumicino il più comodo e rilassante possibile.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Negozi di animali a Roma: prendetevi cura dei vostri amici

i negozi di animali a roma

Siamo certi che la compagnia di un fido compagno in casa riesca a donare tanto amore e felicità. È per questo che presentiamo una mini guida sui migliori negozi di animali di Roma. La lista verrà costantemente aggiornata e monitorata.