Dopo avervi parlato di Fiat oggi vi presentiamo un approfondimento sulle Concessionarie Volkswagen a Roma. Ne elenchiamo alcune con indirizzi e contatti. La Volkswagen è uno dei più grandi gruppi di case automobilistiche del mondo. L'ampliamento della gamma prosegue, nel nuovo millennio, con la lussuosa berlina Phaeton e l'imponente SUV Touareg sviluppata in joint-venture con Porsche.
Menu di navigazione dell'articolo
- Elenco di alcuni concessionari Volkswagen a Roma
- Le novità della casa tedesca
- Il costo delle assicurazioni per questa casa
A Roma è presente grazie a numerose concessionarie. Sempre nel 2001 fa il suo esordio la Lupo 3L, vettura in grado di percorrere 100km con 3 litri di gasolio. Nonostante ciò, la vettura non ottiene successo. Anche la Nardò, coupé estrema presentata quell' anno e derivata dalla concept W12 del 1997, non verrà mai prodotta.
Elenco di alcuni concessionari Volkswagen a Roma
Tirrenia Auto S.R.L.
VIALE ETRURIA, 11/13
CIVITAVECCHIA
Tel: 0766545100
Concessionarie Volkswagen a Roma - Autocentri Baludina: si occupa anche di veicoli commerciali
E’ un concessionario di alta professionalità ed esperienza nel settore, che oltre alle automobili nuove, ha in vendita una grande e vasta gamma di auto usate e garantite, delle vere e proprie Auto di occasione.
VIA APPIA NUOVA, 803
Tel: 06784611
Fax: 0678461278
VIA B. GOZZOLI, 14
Tel: 0651985424
VIA CIPRO, 114
Tel: 063908021
VIA TIBURTINA, 627/629
Tel: 0643598624/5
Capital S.R.L. Concessionaria Volkswagen a Roma: presenti anche vetture a km 0
VIA NOLA, 4
Tel: 0670390157/38/85/58
Fax: 067029185
VIA NOLA, 4/10 E VIALE CASTRENSE, 38/30
Tel: 0670390124/25/87
Concessionarie Volkswagen a Roma. Hauswagen S.R.L. - aperti domenica
Hauswagen è Concessionario ufficiale Volkswagen, Skoda e service partner Audi a Roma con sede in via del Foro Italico 451. Il personale e i tecnici di officina, seguono regolarmente corsi di formazione e specializzazione, e sono dei veri professionisti del settore.
Per la vendita: dal lunedì al sabato: 09.00 – 13.00 / 15.00 -19.30
Assistenza e ricambi Assistenza: dal lunedì al venerdì: 08.30 -13.00 / 14.30 -17.30
Ricambi: dal lunedì al venerdì: 08.30 -13.00 / 14.30 -18.00
Uffici Amministrazione dal lunedì al venerdì: 09.00 -13.00 / 14.30 -17.30
Contatti: Responsabile Service
Sig. Stefano Pavia
e-mail:
Assistente Service
Sig.ra Sandra Arena
tel. +39 06 80.20.98.90
e-mail:
Responsabili Tecnici
Sig. Alessio Rizzo
tel. + 39 06 80.20.98.92
Sig. Mauro Patitucci
tel. +39 06 80.20.95.25
e-mail:
Responsabili clienti
Sig. Roberto Marchetti
tel. +39 06 80.20.98.74
Sig. Giuseppe Petrucci
tel. +39 06 80.20.98.71
Sig. Enrico Iaci
tel. +39 06 80.20.98.73
e-mail:
Responsabile Magazzino
Sig. Gianfranco D’Amely
tel. +39 06 80.20.98.86
e-mail:
Autoccasioni.com: anche usato
Dal Salone dell’auto on-line Autoccasioni.com si può scegliere l’auto usata selezionata e garantita per un anno, Volkswagen Km 0, Audi Km 0, Porsche Km 0, Skoda Km 0 e auto aziendali. Autoccasioni.com offre i seguenti servizi: oltre ai finanziamenti agevolati fino a 60 mesi, offre la possibilità di permutare usato con usato. Il servizio clienti è ben seguito, si può essere ricontattati subito per qualsiasi richiesta. Il sito internet è ben strutturato, chiaro e ricco di fotografie dettagliate delle auto messe in vendita, con inoltre un video di presentazione per alcuni modelli di auto. Sul sito è presente una pagina dedicata alle offerte del mese, dove potete trovare vere e proprie occasioni.
Le novità della casa tedesca
Nel 2003, Volkswagen ha segnato un anno ricco di novità con il lancio della New Beetle Cabriolet, un’auto dal design retrò che richiama l'iconica tradizione del marchio, ma con una moderna interpretazione, ideale per chi cerca il piacere della guida a cielo aperto. Nello stesso anno, viene introdotta anche la Touran, una monovolume compatta a 7 posti, che risponde alla crescente domanda di veicoli familiari versatili e spaziosi. Inoltre, la casa di Wolfsburg ha presentato la quinta generazione della Golf, una vettura che da sempre rappresenta un punto di riferimento nel segmento delle compatte, grazie alla sua combinazione di prestazioni, comfort e affidabilità.
Nel 2005, Volkswagen continua la sua espansione con il debutto della Fox, un'auto cittadina compatta ed economica, pensata per chi ha bisogno di un veicolo agile e maneggevole per la vita urbana. A questa si affianca la Golf Plus, una versione più spaziosa e pratica della Golf, destinata a chi cerca maggior comfort senza rinunciare alle qualità dinamiche tipiche del modello. Nello stesso anno, ritorna sul mercato anche la Jetta, una berlina che ha sempre avuto un grande successo in mercati come quello americano, grazie alla sua eleganza e versatilità.
Le innovazioni non si fermano qui: nel 2007, Volkswagen introduce sul mercato i nuovi propulsori TSI twincharged, motori caratterizzati da una combinazione di turbocompressore e compressore volumetrico, in grado di garantire potenza e efficienza, una vera rivoluzione nel campo dei motori benzina. Sempre nel 2007, il marchio lancia le versioni Cross di Polo, Golf e Touran, varianti che strizzano l’occhio al mondo dei crossover, offrendo un design più robusto e accattivante per chi ama un look sportivo e avventuroso.
Inoltre, una delle innovazioni tecnologiche più importanti dell’anno è l'introduzione della tecnologia Bluemotion, frutto della collaborazione con Mercedes-Benz. Questo avanzamento punta tutto sull'efficienza e sull’ecosostenibilità, abbinando i motori diesel 1.4 TDI da 80 CV e 1.9 TDI da 105 CV a una serie di soluzioni tecniche per ridurre consumi ed emissioni, rendendo le auto più ecologiche senza compromettere le prestazioni. La tecnologia Bluemotion rappresenta un passo avanti significativo nella direzione di una mobilità più sostenibile, allineandosi alle sempre più stringenti normative europee in materia di emissioni.
All'ultimo Salone dell'Auto di Detroit, Volkswagen ha svelato un'altra importante novità: la Passat CC, una lussuosa coupé a quattro porte che coniuga l’eleganza di una berlina con il carattere sportivo di una coupé. La Passat CC punta a conquistare il segmento premium con un design sofisticato e interni di alta qualità, confermando l’intenzione del marchio di entrare a pieno titolo nel mercato delle auto di lusso.
Insieme a queste innovazioni, Volkswagen ha anche delineato una strategia ambiziosa con il piano "Mach 18", che prevede un incremento significativo della produzione. L’obiettivo è quello di arrivare a produrre 10 milioni di vetture entro il 2018, un traguardo ambizioso che riflette la volontà del marchio di consolidare la sua posizione di leadership a livello mondiale. Questo piano industriale rappresenta una sfida importante per l'azienda, ma anche una chiara dimostrazione del suo impegno verso l'innovazione e l’espansione globale.
In questo periodo, Volkswagen non solo amplia la sua gamma di prodotti, ma dimostra anche un forte impegno verso tecnologie all’avanguardia e strategie produttive che mirano a rendere il marchio sempre più competitivo e proiettato verso un futuro di mobilità sostenibile e accessibile.
Il costo delle assicurazioni per questa casa
Roma è, purtroppo, tra le città italiane in cui il costo dell'assicurazione RC Auto raggiunge livelli tra i più alti in assoluto. Questo fenomeno non è affatto casuale, ma deriva da un insieme di fattori strutturali che hanno pesantemente influito sul mercato delle polizze auto nella Capitale. Uno degli elementi chiave è rappresentato dall'elevata percentuale di incidenti stradali che si verificano all'interno del territorio romano. A questo si aggiunge un problema altrettanto rilevante, ossia la presenza di numerosi falsi incidenti, ossia quei sinistri inventati ad arte per frodare le compagnie assicurative. Tali frodi non solo aumentano i costi delle polizze, ma danneggiano anche l'intero sistema, scaricando l'onere economico sulle spalle degli automobilisti onesti.
Un altro aspetto preoccupante, che contribuisce in maniera significativa all'aumento delle tariffe RC Auto, è la diffusa tendenza a non pagare l'assicurazione da parte di una parte non trascurabile dei cittadini. L'evasione assicurativa rappresenta una piaga per il sistema assicurativo italiano e, in città densamente popolate come Roma, l'impatto si fa sentire in maniera ancora più marcata. Chi non paga l'assicurazione non solo viola la legge, ma aumenta i rischi per chi è regolarmente assicurato, creando un circolo vizioso: più auto circolano senza copertura, maggiori sono i rischi di incidenti, e di conseguenza, le compagnie assicurative sono costrette ad alzare le tariffe per coprire eventuali danni.
Il risultato di questa combinazione di fattori è che le compagnie operanti a Roma adottano tariffe nettamente superiori rispetto a quelle applicate in altre città italiane, penalizzando così coloro che rispettano le regole e pagano regolarmente la loro RC Auto. Non è affatto raro, quindi, che veicoli identici, con la stessa cilindrata e le stesse caratteristiche, abbiano costi di assicurazione doppi a Roma rispetto, ad esempio, a città del Nord Italia o anche del Sud, dove il livello di sinistri e di frodi è inferiore. Questa situazione rappresenta una chiara stortura nel sistema, una disuguaglianza che andrebbe eliminata se si vuole davvero ottenere una maggiore equità e giustizia per i cittadini su scala nazionale. È evidente che mantenere questa disparità significa continuare a penalizzare ingiustamente gli automobilisti romani, molti dei quali si trovano a pagare somme sproporzionate semplicemente per vivere in una città con maggiori criticità.
Per fortuna, grazie alla diffusione di Internet, oggi è possibile cercare di risparmiare sul costo della RC Auto attraverso il confronto delle tariffe proposte dalle diverse compagnie assicurative. Sul web esistono numerosi portali specializzati che offrono servizi di comparazione tra le varie offerte. Questi siti permettono di ottenere preventivi gratuiti e personalizzati, semplicemente inserendo alcuni dati essenziali, come il tipo di veicolo posseduto (ad esempio una Volkswagen), la città di residenza, e le informazioni anagrafiche del proprietario del mezzo. Questo consente di visualizzare in pochi istanti le diverse soluzioni assicurative disponibili sul mercato e scegliere quella più conveniente in termini di copertura e prezzo. Si tratta di uno strumento prezioso per chi vive in città come Roma, dove le differenze tra le polizze possono essere notevoli, ma può fare la differenza anche per gli automobilisti di altre zone d'Italia, che vogliono essere sicuri di trovare l'offerta più competitiva possibile.
Il confronto delle polizze online, quindi, rappresenta un valido alleato per cercare di abbattere i costi, in un contesto che, per chi vive a Roma, può essere particolarmente gravoso. Rimane comunque la necessità di un intervento strutturale più ampio, che vada a correggere quelle storture che continuano a creare disparità tra le diverse aree del Paese. Solo con una riforma del sistema assicurativo che tenga conto delle specificità delle singole realtà locali, e con un rafforzamento dei controlli per contrastare le frodi e l'evasione assicurativa, sarà possibile ottenere un livellamento delle tariffe su tutto il territorio nazionale, garantendo così una maggiore equità e protezione per tutti i cittadini.
Incidenti mortali
Le ultime indagini sul numero di incidenti ha portato alla luce diversi dati e uno di questi riguarda il capoluogo della Campania ma in modo negativo. A Napoli infatti c’è il più alto indice della mortalità causa incidenti stradali (1.69 ogni 100 abitanti) mentre la città dove se ne verificano di più è Roma con più di 12mila. Anche se il numero degli incidenti è in diminuzione rispetto al 2013 e le vittime stesse sono scese del 10%, tutto ciò non può far abbassare l’attenzione su un grave problema sociale. Le cause degli incidenti sono diverse e investono sia la problematica del mettersi alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o ubriachi che il non rispettare il Codice della Strada. Quante volte abbiamo sentito dire infatti che nella città campana con il rosso al semaforo si passa?
E’ chiaro che tutto passa anche da un’educazione stradale che spesso manca e chissà se il nuovo Codice della Strada potrà portare miglioramenti in queste statistiche. Secondo il nuovo regolamento che attende di essere varato dal Governo, sarà introdotto il reato di omicidio stradale e sarà ritirata la patente a vita per coloro che provocheranno incidenti mortali sotto effetto di sostanze stupefacenti o ubriachi (sopra il limite di 1.5 g/l).