Di seguito riportiamo una serie di indirizzi per alcuni studi di Notai a Roma. La capitale propone molti Notai e noi vi proponiamo una lista per guidarvi nella sconfinata offerta della rete. La lista verrà continuamente aggiornata e monitorata.

Come controllare la lista

Per controllare la lista ufficiale dei notai distribuiti su Roma e provincia, è possibile consultare l’elenco completo dall'Albo ufficiale, diviso per sezioni e città. Dall’elenco su Roma, passando per le maggiori province del territorio della Capitale, i clienti possono consultare nell’immediato quali sono i recapiti telefonici e l’indirizzo di ubicazione dell’ufficio.

I compiti del notaio e la sua storia

Il notaio ha una funzione pressoché fondamentale nell’ordinamento giuridico italiano, visto che è l’unica figura che può ufficializzare gli atti e senza la sua firma qualsiasi documento non ha validità. Tra i compiti di questa figura lavorativa annotiamo:

  • ricevere atti notori con giuramento sia in materia civile che commerciale;
  • ricevere atti inerenti all’eredità;
  • presentare ricorsi nell’ambito di volontaria giurisdizione;
  • rendere validi i contratti con apposita firma.

Tutti i Paesi che hanno preso spunto dal famoso diritto latino hanno questa figura professionale all’interno del loro sistema giuridico. Attualmente è presente in più di 70 Paesi su 192: ovviamente le sue funzioni variano da Stato a Stato, a seconda delle leggi di riferimento.

Per fare un esempio, negli Stati Uniti, il più potente Paese Occidentale, questa figura è stata da poco introdotta solo in alcuni Stati mentre fino a qualche tempo fa neanche esisteva. Discorso diverso per il Sud America, dove invece tutti i Paesi lo contemplano nel loro sistema, visto che derivano da Paesi latini come Spagna e Portogallo. In Asia, solo Giappone, Cina ed Indonesia hanno la figura del notaio, presente invece in più di trenta Paesi in Europa.

Alcuni studi della capitale

D'Urso Daniela Maria Roberta

Lo studio del notaio D'Urso Dott. Daniela Maria Roberta opera nel campo notarile dal 1990 nel distretto delle provincie di Roma, Velletri e Civitavecchia.

Mauri Massenzio

M e S immobiliare nasce dalla volontà di un team di agenti immobiliari appassionati al lavoro, di creare le fondamenta di una propria realtà secondo il codice deontologico della professione. Grazie all'esperienza maturata dai fondatori nell'ambito immobiliare nazionale ed estero, M e S si presenta in modo innovativo e versatile. Svolge molte delle attività di un Notaio di Roma.

Capasso Alberto

Studio legale notarile di Capasso Alberto Vladimiro si occupa di atti di compravendita notarili, atti di donazione e societari, stipulazione mutui.

Ambrosone Pierluigi Notaio

studi di notai a roma

Questo Notaio si trova in Via Cimarosa Domenico.

Andrea Pantalani E Federica Avico Notai Associati

Lo studio di questi Notai di Roma si trova in Via Flaminia. Potrete allacciare i primi contatti telefonicamente.

Pocaterra Giovanni

Lo studio del dott.Giovanni Pocaterra è situato a Via Monte Santo 52, 00195 Roma (RM).

Giancarlo Mazza

Lo studio notarile del dott. Giancarlo Mazza si trova a Via Aniene 8, 00198 Roma. Telefonicamente, si può contattare il notaio al seguente recapito: 06/8413006.

Simonetta Nelli Petrone

Lo studio notarile della dott.ssa Simonetta Nelli Putrone può essere contattato al seguente numero telefonico: 06/86203932. L’ufficio è situato invece in Piazza Annibaliano 18.

Susanna Operamolla

La dott.ssa Susanna Operamolla riceve i clienti allo studio sito in Via G. Nicotera 29. Il numero di telefono da contattare invece è il seguente: 06/3223007.

Autore: Enrico Mainero
Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Casting per i bambini a Roma: ecco dei consigli e una lista di agenzie

Casting per i bambini

La scelta di portare vostro figlio o vostra figlia a partecipare ad un casting di moda o di spettacolo, in una delle scuole di cinema presenti a Roma, deve essere una decisione che nasce dalla volontà e spontaneamente nel bimbo stesso. Si deve, inoltre, rendere l'eventuale selezione, a cui il bambino dovrà partecipare, simile a un gioco. Soprattutto se si tratta di fanciulli con un’età compresa fra i 2 ed i 6 anni, è opportuno presentare la situazione come se fosse un luogo dove è possibile conoscere e fare amicizia con altri bambini loro coetanei.