Di seguito riportiamo una serie di indirizzi per alcuni studi di Notai a Roma. La capitale propone molti Notai e noi vi proponiamo una lista per guidarvi nella sconfinata offerta della rete. La lista verrà continuamente aggiornata e monitorata.
Menu di navigazione dell'articolo
- Come controllare la lista
- Alcuni studi della capitale
- Cercare un notaio a Roma: perché cercare online?
- Il Costo del Notaio nell’acquisto della casa: quanto spenderò?
Come controllare la lista
Per controllare la lista ufficiale dei notai distribuiti su Roma e provincia, è possibile consultare l’elenco completo dall'Albo ufficiale, diviso per sezioni e città. Dall’elenco su Roma, passando per le maggiori province del territorio della Capitale, i clienti possono consultare nell’immediato quali sono i recapiti telefonici e l’indirizzo di ubicazione dell’ufficio.
I compiti del notaio e la sua storia
Il notaio ha una funzione pressoché fondamentale nell’ordinamento giuridico italiano, visto che è l’unica figura che può ufficializzare gli atti e senza la sua firma qualsiasi documento non ha validità. Tra i compiti di questa figura lavorativa annotiamo:
- ricevere atti notori con giuramento sia in materia civile che commerciale;
- ricevere atti inerenti all’eredità;
- presentare ricorsi nell’ambito di volontaria giurisdizione;
- rendere validi i contratti con apposita firma.
Tutti i Paesi che hanno preso spunto dal famoso diritto latino hanno questa figura professionale all’interno del loro sistema giuridico. Attualmente è presente in più di 70 Paesi su 192: ovviamente le sue funzioni variano da Stato a Stato, a seconda delle leggi di riferimento.
Per fare un esempio, negli Stati Uniti, il più potente Paese Occidentale, questa figura è stata da poco introdotta solo in alcuni Stati mentre fino a qualche tempo fa neanche esisteva. Discorso diverso per il Sud America, dove invece tutti i Paesi lo contemplano nel loro sistema, visto che derivano da Paesi latini come Spagna e Portogallo. In Asia, solo Giappone, Cina ed Indonesia hanno la figura del notaio, presente invece in più di trenta Paesi in Europa.
Alcuni studi della capitale
D'Urso Daniela Maria Roberta
Mauri Massenzio
M e S immobiliare nasce dalla volontà di un team di agenti immobiliari appassionati al lavoro, di creare le fondamenta di una propria realtà secondo il codice deontologico della professione. Grazie all'esperienza maturata dai fondatori nell'ambito immobiliare nazionale ed estero, M e S si presenta in modo innovativo e versatile. Svolge molte delle attività di un Notaio di Roma.
Capasso Alberto
Studio legale notarile di Capasso Alberto Vladimiro si occupa di atti di compravendita notarili, atti di donazione e societari, stipulazione mutui.
Ambrosone Pierluigi Notaio
Questo Notaio si trova in Via Cimarosa Domenico.
Andrea Pantalani E Federica Avico Notai Associati
Lo studio di questi Notai di Roma si trova in Via Flaminia. Potrete allacciare i primi contatti telefonicamente.
Pocaterra Giovanni
Lo studio del dott.Giovanni Pocaterra è situato a Via Monte Santo 52, 00195 Roma (RM).
Giancarlo Mazza
Lo studio notarile del dott. Giancarlo Mazza si trova a Via Aniene 8, 00198 Roma. Telefonicamente, si può contattare il notaio al seguente recapito: 06/8413006.
Simonetta Nelli Petrone
Lo studio notarile della dott.ssa Simonetta Nelli Putrone può essere contattato al seguente numero telefonico: 06/86203932. L’ufficio è situato invece in Piazza Annibaliano 18.
Susanna Operamolla
La dott.ssa Susanna Operamolla riceve i clienti allo studio sito in Via G. Nicotera 29. Il numero di telefono da contattare invece è il seguente: 06/3223007.
Cercare un notaio a Roma: perché cercare online?
L’idea che cercare un notaio possa servire esclusivamente a chi vive in piccoli centri che ne sono sprovvisti si trova, oggi, in una posizione di anacronismo: questo perché, pur vivendo in una metropoli, molto probabilmente non ci si sofferma su ogni targa accanto a ogni portone e, per tanto, potrebbe capitare di aver bisogno di un professionista senza sapere fisicamente dove trovarlo.
Certo, può sicuramente capitare anche a chi vive in piccoli paesi di aver bisogno di un notaio e, in tal caso, cercare online può essere la scelta più adeguata alla situazione. Cercare online, può, effettivamente, essere la scelta migliore in molteplici casi in cui si ha bisogno di un professionista e non si sa come trovarlo, sia perché non si conosce un professionista simile nei dintorni (ad esempio, appunto, un notaio), ma anche perché si cerca una figura particolare di professionista specializzato (come ad esempio un notaio specializzato nel campo degli atti immobiliari): la ricerca di un notaio, infatti, permette di inserire come parametro di ricerca anche la loro specializzazione.
Ora che abbiamo capito che nei piccoli centri può essere utile, in alcuni casi, cercare online un notaio, vediamo ora perché è utile anche abitando in una metropoli, che come si può facilmente intendere, ha una concentrazione territoriale che può arrivare a superare anche di 100 volte quella di un piccolo complesso di paesi di provincia. Roma, Milano, Firenze, abbondano di studi legali, sia per quanto riguarda il campo dell’avvocatura, sia quello notarile.
A Roma, ci sono circa 350 studi notarili il che significa che, facendo le dovute proporzioni, circa un abitante della capitale su diecimila è notaio. Relativamente è una buona densità, ma comunque non saltano all’occhio, dato che parliamo di una città che ospita quasi tre milioni di abitanti, senza considerare i turisti e coloro che vivono nei dintorni.
In questo marasma di persone, può essere difficile trovare un Oculista, un dentista o un avvocato se lo circa facendosi una passeggiata, per quanto piacevole, in città e figuriamoci allora un notaio!
Inoltre, anche se qualcuno conoscesse un notaio di persona, perché vecchio amico o perché consigliato da un conoscente, bisognerebbe valutarne la distanza: davvero si è disposti a fare due ore di macchina, con lo stress che ne consegue, pur avendo a disposizione lo stesso servizio a meno di un km da casa?
Se la risposta è sì, buona fortuna. Ma per gli altri, cercare online potrebbe essere l’unica soluzione per trovare un notaio che sia vicino casa e abbia la giusta specializzazione di cui si necessita, potendo impostare entrambe le variabili come variabili in fase di ricerca.
Questo permette di risparmiare tempo e ottimizzare la ricerca, al fine di trovare un notaio poco distante con qualche click.
Fortunatamente, come si può comprendere con una certa facilità, internet ha semplificato e aiutato molto anche in questo settore: adesso risulta molto più semplice e veloce cercare un professionista che faccia al caso nostro. Basta usare un comunissimo motore di ricerca e fornire alcune parole chiave che possano favorire questa indagine e ridurre al tempo stesso l'area in cui rintracciare tale soggetto. Questa, ad esempio, si potrebbe limitare alla città oppure al quartiere in cui si vive o, addirittura, anche alla stessa via.
Tempi di attesa
Quante volte vi è capitato di andare in un posto e trovarlo chiuso? Quante volte avete cercato qualcuno trovandolo solo dopo un po’ di tempo? Ci auguriamo per voi, mai.
E, se non volete che accada, cercare e contattare online un notaio potrebbe essere la scelta adatta, in quanto non si rischia di trovare la porta chiusa a chiave, dopo aver fatto un’ora di macchina e aver anche pagato il parcheggio! È possibile infatti, dopo aver trovato un notaio online, fissare un appuntamento velocemente tramite una mail o per contatto telefonico, evitando di sprecare tempo.
Il Costo del Notaio nell’acquisto della casa: quanto spenderò?
Cercare un notaio a Roma è un'attività che può mettere timore. La parcella, una parola che può far paura. Quante volte è successo di trovarsi a pagare un conto al ristorante molto più alto di quanto ci si aspettasse?
Questo, cercando su Internet, non accade. È possibile, infatti, richiedere un preventivo in modo totalmente anonimo, valutare le varie alternative e poi decidere a quale professionista rivolgersi, come si può vedere sul sito, per fare un esempio, dello Studio Notarile Alice Pinna. Se in genere si mangia per come si paga, ciò non toglie che è possibile trovare offerte particolarmente vantaggiose per il nostro portafoglio senza per forza sacrificare la qualità del servizio.
Come abbiamo visto, molteplici possono essere i vantaggi offerti dalla ricerca online di un notaio. Dal punto di vista dei tempi, attraverso la consultazione di internet e di un sito, è possibile non solo conoscere gli orari di lavoro del professionista (nel caso si volesse consultare personalmente), ma anche sapere la sua specializzazione, nell'ipotesi in cui ce ne servisse uno con una particolare competenza settoriale. Da qui fare una cernita di quelli che si possono consultare, evitando perdite di tempo e denaro.
Per quanto riguarda i costi, sempre attraverso la consultazione online dei singoli siti, è possibile anche verificare, in alcuni casi, le tariffe offerte a seconda dei servizi loro richiesti. Questo permette quindi di poter non solo scegliere il notaio più vicino, ma anche quello più conveniente per le tasche. Naturalmente, spesso le tariffe visualizzate sono puramente indicative, tuttavia sono comunque utili ad avere un'idea dei costi che si potrebbero affrontare per un servizio o una consulenza.
Di conseguenza, rintracciare un notaio, sia che si viva in una grande città che in una realtà locale di piccole dimensioni, ormai è diventato davvero semplice. Internet, tuttavia, ha favorito tale ricerca soprattutto nelle grandi metropoli come Roma, dove, considerando le dimensioni geografiche e demografiche della Capitale, non risultava affatto semplice trovarne uno.
Innanzitutto è bene dire che le tariffe notarili non esistono più ormai da diversi anni: forse chi si è approcciato a una compravendita immobiliare ormai più di un decennio fa si sarà trovato ad avere con questi prezzi “predeterminati”, ma sono state abolite sin dal 2006. Questo perché i Notai, pur essendo dei pubblici ufficiali, lavorano in tutto e per tutto in regime libero professionale, quindi in un settore che dovrebbe essere aperto alla libera concorrenza esattamente come tutti gli altri. Stabilire a priori dei parametri di costo da non superare (in alto, certo, ma anche in basso!) nelle proprie pratiche contravveniva dunque, nello spirito della legge che le ha abolite, proprio alle regole del libero mercato.
Data l’abolizione delle tariffe notarili diviene molto più difficile dire a priori quale sarà il costo del Notaio per l’acquisto di un’abitazione, in quanto ogni professionista può di fatto applicare i prezzi che ritiene più consoni al tipo di pratica che si trova davanti. Se le tabelle dei compensi professionali indicate nel decreto del Ministro della Giustizia n.140/2012 ci offrono un’indicazione (ad esempio per un valore fino a 500mila euro potremmo prevedere un costo di circa l’1% del valore dell’immobile, ma con una forbice molto ampia che spazia dallo 0,6% fino a quasi il 6%), in realtà il Notaio potrà decidere a propria completa discrezione come comportarsi: sta dunque a noi impegnarci per cercare il professionista che riteniamo possa offrirci quello che per noi è il miglior rapporto qualità/prezzo.
Cosa comprende
Ricordiamoci inoltre che il costo del Notaio per l’acquisto di una casa comprende anche una serie di tasse e imposte che il professionista provvederà a riscuotere e versare per conto nostro (per questo si dice che il Notaio è un “sostituto d’imposta”): avremo dunque ad esempio l’imposta di registro che, per quanto riguarda la prima casa, è del 2%, l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale, ma anche l’IVA (ridotta al 4% per la prima casa), le imposte di registro, l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale. Altri costi da questi punto di vista, anche se non particolarmente elevati, dovremo sostenere se dobbiamo registrare il compromesso o contratto preliminare di compravendita.
Una parte del costo del Notaio complessivo sarà invece quella del suo compenso: questo professionista infatti svolge un’importante serie di funzioni, che comprendono anche ad esempio la verifica che l’immobile sia libero da ipoteche, vincoli di vario tipo e diritti di terzi. Inoltre dovrà verificare ad esempio che l’immobile sia regolare e accatastato nel modo corretto, oltre a una serie di altri adempimenti burocratici sempre riguardanti la casa stessa. Provvederà inoltre a stendere l’atto di compravendita, ad assicurarsi che tutte le parti in causa siano a conoscenza di cosa prevede e siano concordi e, ancora, a registrarlo nel deposito dei registri immobiliari, oltre ad effettuare la voltura al catasto per l’aggiornamento di proprietà.