Di seguito riportiamo una serie di consigli su alcuni studi di geometri a Roma.

Studio Geobit: si occupa anche di visure

Lo Studio Geobit del geometra Fabrizio di Bitonto è uno dei più rinomati geometri a Roma. I tecnici di questo studio sono altamente specializzati nei rilievi topografici di precisione. I geometri a Roma offrono un servizio di assoluta qualità e competenza nelle pratiche catastali e in quelle comunali per la realizzazione di interventi edilizi.

1640, vl. Togliatti
tel: 06 4065755
fax:06 4065228

Fodera' Massimo: appartiene alla vecchia scuola di professionisti seri e impeccabili 

Massimo Foderà è iscritto all'albo dei geometri a Roma dal 1995. E’ specializzato in accatastamenti, frazionamenti, variazioni catastali, divisioni ereditiere. La sua esperienza garantisce alla clientela una conoscenza della legislazione vigente.

89, v. Panizzi
tel: 06 30819202, 329 7716806
fax:06 30819202

Studio Tecnico Geometra disegnatore Alessandro Cognigni

24, v. G. B. Ferrari
tel: 06 97616224

Abaco Servizi

Lo Studio di geometri a Roma nasce nel 1970. In questi anni Abaco Servizi Studio ha fornito alle Aziende, rappresentate dal Datore di Lavoro, una consulenza per l'applicazione degli adempimenti previsti dal decreto. I settori nei quali opera si riferiscono ai vari aspetti ambientali e alla sua protezione. Le attività svolte riguardano l’analisi dell’Impatto Acustico, la Valutazione dei Rischi, Formazione ed Informazione, Rischio Chimico. Ci si può rivolgere all’azienda per fare accatastamenti, ottenere l’autorizzazione per scarichi industriali, autorizzazione di DIA (Denuncia di Inizio Attività edilizia), avere una consulenza in materia di “sicurezza sul lavoro a Roma”, installazione dei pannelli solari, progettazioni edili. I servizi offerti vengono svolti da due rami specializzati dell’azienda, Abaco of Habitat Studio Tecnico e Abaco Servizi Studio.

244, vl. Rizzieri
tel: 06 72901685
fax:06 72907146

Studio Tecnico MC

Lo Studio Tecnico MC offre un servizio nell'espletamento di pratiche presso comune, municipi, ufficio condono, ASL, catasto. Questi geometri fiscalisti eseguono pratiche per ampliamenti o nuove costruzioni relative al piano casa. Quale siano le esigenze, l’azienda è in grado di aiutare le aziende nella gestione e in tutte le pratiche relative alla sicurezza, assumendosi anche la responsabilità nella gestione dei servizi di prevenzione e protezione. Altre attività svolte sono: perizie, consulenze, valutazioni immobiliari, stime per richiesta mutuo, progettazione e direzione dei lavori edilizi.

40, v. Marcio Rutilio
tel: 06 96872068, 349 1207741
fax:06 96872523

 

S.A.T. – srl

Questa società di geometri a Roma si occupa di progettazione e direzione lavori, costruzioni e ristrutturazioni edili, impiantistica in genere, noleggio ponteggi. Architetto di interni in sede.

00131 Roma
56, v. Civitacampomarano
tel: 06 43412037, 06 43412038

Le attività di competenza del geometra

geometra roma

Il geometra opera nel campo dell’edilizia, vale a dire progettazione civile, rurale, direzione dei cantieri e non solo. Il suo lavoro si esplica anche nella contabilità, nel collaudo e nella responsabilità in materia sicurezza. Le specifiche attività di sua competenza sono state fissate col Regio Decreto 11 maggio 1929, n. 274 “Regolamento per la professione di geometra”, ed aggiornate nel corso degli anni fino ad oggi.

Tra i suoi compiti ci sono anche le attività di rilevamento e misurazione topografica: ad esempio, la misurazione dei terreni. Inoltre, può fare delle valutazioni economiche, le cosiddette stime, di beni mobili ed immobili. Questa figura professionale è una persona con conoscenza delle tecniche costruttive e della loro funzionalità, delle norme urbanistiche e quelle igienico-sanitarie, delle norme sulla sicurezza.

Quale percorso devi seguire per diventare un Geometra?

Il primo passo da compiere per diventare una figura professionale e professionista è quello del diploma. Nello specifico caso dei geometri, la scelta migliore è quella per Geometri, un istituto che oltre alle classiche materie che tutte le classi superiori propongono, spiana il terreno verso questa figura professionale attraverso alcune materie d’indirizzo come:

  • Estimo e topografia;
  • Economia;
  • Disegno tecnico;
  • Impianti;
  • Scienza delle costruzioni

Dal momento in cui si affronta un percorso di cinque anni con queste materie e si supera la prova della maturità, le possibilità per continuare ad accrescere le proprie competenze sono:

  • L’università;
  • Un corso specialistico post diploma.

Raggiunto il traguardo del diploma, ci si deve concentrare sull’esame di stato che può essere svolto solo da chi ha affrontato uno dei seguenti percorsi:

  • Una professione indipendente pari a 18 mesi, coerente alle attività amministrative;
  • La partecipazione con esito positivo ai corsi professionali, del periodo di 6 mesi;
  • Un tirocinio professionalizzante della durata di 18 mesi presso studi di geometri, ingegneri civili, architetti o personalità iscritte da oltre 5 anni nel corso degli albi laureati o professionali, capace di consentire l’accesso durante l’Esame per l’abilitazione di geometra;
  • La partecipazione ad un corso di formazione tecnica di oltre 24 mesi con un tirocinio di circa 6;
  • La frequenza ad attività di alternanza scuola-lavoro gestito dalla propria scuola;
  • La partecipazione ad un corso di laure in gestione del territorio e costruzioni.

Partecipare ad un corso di laurea porta al conseguimento di una laurea abilitante, per cui non sarà necessario alcun corso di abilitazione. Infine, per poter diventare a tutti gli effetti un geometra, bisogna conseguire all’interno del triennio 60 CFP, ovvero crediti formativi professionali, selezionando le discipline in relazione ai propri interessi e in veste del tutto autonoma.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Corsi di francese a Roma: un passaporto per il lavoro

La seconda lingua in Europa. Il Francese rappresenta un idioma associato all’eleganza e al buon parlare. Sempre più sono le scuole e i corsi nati in tutta Europa al fine di imparare questa splendida lingua. I corsi di francese Roma sono sempre di più, tra quelli completamente gratuiti e riconosciuti a quelli più costosi e intensivi, ovviamente riconosciuti anch'essi, che mettono professori madre lingua a completa disposizione degli studenti. Diffida sempre dai percorsi gratis o di quelli da seguire con coupon

Stock trading: scopriamo nel nostro articolo di cosa si tratta

Lo stock trading consiste nella compravendita di titoli azionari di una specifica società e non è difficile comprenderlo perché su internet è possibile speculare sul prezzo di molteplici titoli, tra cui anche titoli popolari come Google, Netflix, Amazon, Apple e simili sempre grazie alle piattaforme di broker presenti online.