Il mondo della formazione alberghiera è una realtà estremamente variegata. Entrare in questo garantisce, a quasi tutti quelli che si impegnano a fondo, uno sbocco sicuro e reale sul mondo del lavoro. Si può scegliere se ottenere la qualifica di camerieri, di cuochi, o di sommelier; insomma si potrà facilmente trovare la specializzazione più idonea per ognuno in base alle proprie caratteristiche. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di fornirvi una lista delle scuole alberghiere presenti a Roma per aiutarvi nella scelta di quella che fa maggiormente al caso vostro.

Formazione alberghiera nella Capitale

Si può optare per le scuole statali dedicate al mondo alberghiero ma anche indirizzarsi verso una serie di corsi privati, molto qualificati e totalmente certificati, che garantiscono un lavoro sicuro nel mondo turistico e nel campo alberghiero. Roma, essendo una grande città italiana, ha a disposizione numerosi istituti pubblici ed anche privati, che sono dislocati tra i più disparati quartieri della Capitale: dalla zona dell’Eur a via Tiburtina, dal quartiere di Trastevere fino all'Appia, nei pressi di Monte Mario ecc.

Vediamo, dunque, alcune tra queste scuole alberghiere Romane in cui imparare una delle numerose figure professionali che lavorano in questo ambito.

Tor Carbone

Ipssar Tor Carbone

In origine collocata al centro di Roma, questi istituto si espanse anche nella zona di Tor Carbone facendo, poi, di questa sede, la sua principale. È una tra le scuole romane che si propone di accompagniare lo studente durante tutto l’iter che lo porterà, al termine degli studi, ad essere introdotto nel mondo del lavoro. La didattica prevista dall’istituto si divide in due anni di percorso comune, e poi altri tre di cui: uno in cui ci si specializza su un settore in particolare e altri due di post-qualifica che portano al superamento dell’esame di stato.

Ad oggi conta, oltre alla sede centrale, altri due istituti succursali, poi divenute sedi autonome, dislocate nel Lazio.
Tel. 06 121122600

Aurelia

Planet One

Si tratta di una fra le più grandi organizzazioni in Europa che si occupa di beverage. Oltre a offrire servizi di consulenza per progettazione a attrezzature da bar, organizza anche corsi, strutturati sul modello dei corsi scolastici, per formare manager, bartender e barman. Inoltre, l’organizzazione mette a disposizione dei giovani molti trainer che metteranno a disposizione tutta la loro esperienza, condividendo con chi vuole imparare i traguardi ottenuti ed i modi per raggiungerli.

Tel. 06 66183731

Capannelle

Ipssar Pellegrino Artusi

L'IPSSAR "P. Artusi" di Roma è una scuola alberghiera attiva nella Capitale d’Italia dalla fine degli anni Ottanta.

Si distingue dagli altri istituti per la sua qualificazione e per la qualità dell’istruzione che offre ai suoi studenti a cui, inoltre, dà la possibilità di partecipare ai numerosi e formativi stage ed esercitazioni esterne.

Tel. 06 121124745

Collatino

Safi elis – Istituto Alberghiero Enogastronomico

L’istituto Safi Elis nasce a Roma nel 1964. L'offerta formativa è arricchita dalle attività di laboratorio tecnico-pratico nella struttura ricettiva dell'Istituto, stage e tirocini in Italia e all'estero.

Si tratta di una scuola che propone un percorso quinquennale in cui si avrà un’istruzione di tipo professionale. I cinque anni sono così strutturati: un biennio comune e un triennio di specializzazione in "Enogastronomia". Con il conseguimento del diploma di maturità si potrà sia accedere direttamente al mondo del lavoro che proseguire gli studi all' università. 

Tel. 06.45924447

Tiburtina

I.P.S.S.E.O.A. Amerigo Vespucci – Istituto professionale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Questo istituto nasce come succursale dell’Alberghiero Tor Carbone, ma ben presto conquista territorio a tal punto di sentire l’esigenza di far nascere un vero e proprio Istituto professionale.

Oggi l’Istituto “Amerigo Vespucci” ha aumentato e migliorato i propri laboratori inserendo nuovi strumenti didattici come i laboratori multimediali e di lingua, il tutoring e lo stage, per offrire così l’opportunità ai propri ragazzi di essere pronti ad affrontare con coscienza, responsabilità e professionalità il mondo del lavoro.

Tel. 06 43599154

Torre Maura

Istituto Paritario Giacomo Leopardi 

Il diploma che si consegue in questo istituto mette a disposizione delle specifiche competenze tecniche, nonché economiche e normative per rendere possibile l’inserimento in tutti gli ambiti di organizzazione e gestione dei servizi turistici ed alberghieri.

Gli indirizzi dell’istituto sono:

  • Accoglienza turistica: l'addetto al servizio ricevimento è in grado di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno, in modo responsabile e con discreta autonomia;
  • Enogastronomia
  • Servizi di sala e Vendita

Tel. 06 265355

Rocca Priora

eBarman

Ebarman.it mette a disposizione alcune delle migliori attrezzature per barman che il mercato propone: strumenti per bar e per completare il tuo locale al meglio. 

Autore: Enrico Mainero
Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Cercare un notaio a Roma: ecco alcuni consigli utili

Cercare un notaio a Roma

L’idea che cercare un notaio possa servire esclusivamente a chi vive in piccoli centri che ne sono sprovvisti si trova, oggi, in una posizione di anacronismo: questo perché, pur vivendo in una metropoli, molto probabilmente non ci si sofferma su ogni targa accanto a ogni portone e, per tanto, potrebbe capitare di aver bisogno di un professionista senza sapere fisicamente dove trovarlo.