Frequentare uncorso finanziato dalla Regionerappresenta sicuramente una marcia in più per tutti coloro che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. La Regione Lazio finanzia molti corsi (inglese, interior design, idraulico, java, marketing, massaggiatori) su tutto il territorio, investendo su numerosi progetti formativi che potrebbero rendere abbastanza alte le probabilità di trovare un futuro impiego nel settore lavorativo di interesse.

Dove trovare le proposte di corsi della regione Lazio riconosciuti a livello Europeo

Se, quindi, state cercando un corso finanziato dalla Regione Lazio, potrete visitare Siro, il portale del dipartimento per la scuola, la formazione e le politiche per il lavoro della Regione, dove è possibile trovare numerose offerte legate a diversi ambiti, dalla formazione di primo livello a quella individuale fino a quella superiore integrata, nonché i corsi presso le scuole alberghiere Roma (con lezioni sulla cucinae non solo)e quelli dedicate ai nuovi lavori via internet e tanto altro.

Un altro punto di riferimento molto utile è rappresentato dall’l'Ente Regionale di formazione professionale (Fidet Coop Lazio) che propone un'ampia gamma di corsi della regione Lazio e una vasta scelta fra i programmi di lingua e cultura italiana, di marketing multimediale, nonché lezioni per operatore degli immigrati.

Ente di formazione professionale senza fini di lucro

L'Enap, cioè l’Ente di formazione professionale senza fini di lucro nata nel 1990, e l'Associazione Cultura d'Impresa, sono altri istituti che promuovono molti corsi della Regione Lazio, quindi anche visitare i loro portali è un buon inizio per trovare il corso che meglio si addice alle vostre potenzialità.

C'è poi l’associazione Palladio 2002, che organizza moduli formativiindirizzati agli Enti Pubblici e ai Professionisti di diverse aree aziendali, sfruttando tecnologie all'avanguardia.

Un’altra chance la offe la Computing Service che, invece, si occupa di promuovere vari corsidellaRegione Lazio, che comprendono anche quelli per ottenere l'ECDL e quelli per programmatori e web designer.

Vi segnaliamo anche la Scuola per la Formazione in Discipline Aziendali, Intraprendere, che propone corsi di CAD 2d e 3d.

Diffusione informatica organizza infine numerosi modulidi specializzazione informatica, come quello per disegnatori CAD che prevede il rilascio dell'attestato regionale con qualifica professionale di 2° livello. Altri corsi promossi sono quelli per progettistica sul web, per programmatori e per grafici multimediali.

Un’altra opportunità è offerta da Roma [email protected] sul cui portale è possibile visionare tutta l’offerta formativa di Roma Capitale e della Città Metropolitana. Qui troverete sia corsi della regione Laziogratuiti che a pagamento. Per i primi, la Città Metropolitana può usufruire delle risorse che dispone il Fondo Sociale Europeo per realizzare le diverse attività formative. Questi corsi vengono erogati da:

Corsi della Regione Lazio

  • CPFP, cioè i Centri Provinciali di Formazione Professionale;
  • CFP, nonché gli enti accreditati;
  • soggetti che hanno strutturato e poi presentato dei progetti di alta qualità e sono stati designati come vincitori dalle procedure di valutazione e, quindi, hanno ottenuto un finanziamento dalla Provincia di Roma per le loro proposte.

I corsi di formazione con partecipazione gratuita sono quelli per l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione e formativo, i corsi dei CPFP destinati ad adulti disoccupati e la formazione finanziata da enti privati.

Fra le tipologie di programmi formativi che sono presenti nel territorio della Città di Roma, potrete trovare anche la formazione professionale privata che nell’ottica della didattica, dispone di un’offerta più vasta di corsi della regione Lazio che chi vuole partecipare può frequentare presso dei specifici centri privati accreditati che, inoltre, devono possedere particolari requisiti ed avere la periodica autorizzazione della Regione Lazio. Partecipare a dei Corsi di formazione che sono riconosciuti anche se non finanziati dalla Regione comporta, ovviamente, il pagamento del suddetto Corso a carico di ogni partecipante.

La formazione presso il CEFI (anche perdisoccupati)

Un capitolo a parte merita l’Istituto CEFI che è un nome molto notoed opera da anni con la massima serietà e professionalità. I corsi che si tengono in questa struttura, che ha diverse sedi nella città di Roma, si basano principalmente sull’insegnamento di nozioni informatiche, che siano in grado di rispondere alle abilità che sono oggi richieste nel mondo del lavoro.

Corsi della Regione Lazio

L'Istituto CEFI è riconosciuto dalla Regione per la realizzazione di corsi professionali (anche perestetista), è un MEC Center a Livello Mondiale dalla Microsoft e dalla Certiport e Accreditato dall'Aica per il rilascio della patente Europea del Computer, è stato accreditato per il rilascio delle certificazioni Adobe, ha conseguito la prestigiosa Certificazione ISO 9001- 2008 per la Formazione.

La scuola è inoltre un centro accreditato Person Vue e Prometric per erogare certificazioni informatiche a livello Mondiale. L’Istituto organizza corsi che hanno il solo scopo di creare delle figure professionali che possano essere facilmente inserite nel mondo del lavoro. Al termine i partecipanti dovranno sostenere un esame, superato il quale riceveranno il Diploma di Qualifica Professionale, che è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, può essere utilizzato per aumentare il punteggio delle graduatorie dell’ufficio di collocamento e può avere la valenza di credito nelle Università.

Per accedere ai vari percorsi gli interessati devono essere in possesso del diploma di scuola media superiore. L’istituto CEFI organizza ad esempio il Master Regionale in Web Designer e Graphic Communication, che è un corso che dura ben 1000 ore ed ha lo scopo di creare un professionista che sia in grado di utilizzare tutte le attuali piattaforme multimediali e sia in grado di stabilire quali sono le migliori tecniche per diffondere i segnali commerciali.

Questo corso si basa sull’insegnamento delle varie tecniche esistenti per realizzare una campagna pubblicitaria, creare siti web vetrina, social network, siti e-commerce ecc. Saranno inoltre illustrati i concetti di Web Design, Web Developing e di indicizzazione.

Novitá del 2021

Come scegliere un master

La Regione Lazio continua ad offrire un'ampia gamma di corsi riconosciuti (sia gratuiti che a pagamento), per ogni esigenza e tipologia di soggetti interessati, dai disoccupati ai diversamente abili. È possibile visionare la considerevole lista dei corsi della Regione Lazio sul portale della stessa, cliccando su "Formazione" e poi ancora su "Banca Dati dell'Offerta Formativa". Un modo semplice e veloce per poter individuare immediatamente il corso che potrebbe essere utile per le proprie esigenze formative.

Tra i diversi corsi della Regione Lazio, vi sono quelli della GL 3000 Services, ente formatore accreditato, in cui è possibile svolgere delle lezioni per diventare Operatore Socio-Sanitario (OSS), una figura preziosa nell'assistenza a pazienti ospedalieri, oppure tecnico contabile, altro ruolo importante in ambito aziendale. A questi poi si aggiungono i corsi per diventare agente di commercio, assistente di studio odontoiatrico, amministratore di condominio. Alla fine dei corsi, si acquisiranno importanti competenze e un attestato utili per il mondo del lavoro.

Per coloro che invece vorrebbero lavorare a contatto con i bambini o i ragazzi, seguendo uno dei corsi della Regione Lazio, è possibile cogliere le opportunitá offerte dal Centro di Formazione Professionale LOGOS. Questo ente accreditato offre corsi in aula o a distanza per diventare tecnico di ludoteca, operatore dell'infanzia o per la disabilitá, baby-sitter professionale ed anche educatore dell'infanzia. Ad accompagnare poi l'offerta per tali corsi riconosciuti dalla Regione Lazio, vi sono anche seminari e laboratori.

grafica

Sempre tra le migliori offerte per diversi corsi della Regione Lazio, troviamo quelli realizzati da PromoImpresa, ente accreditato che svolge vari servizi essenziali per le persone e le aziende. Tra questi, anche formazione, attraverso, tra gli altri, lo svolgimento di alcuni corsi della Regione Lazio appunto, come quello per assistente studio odontoiatrico (ASO) oppure per tecnico meccatronico delle autoriparazioni. Al termine di quest'ultimo, è offerta inoltre l'opportunitá di svolgere uno utile stage formativo.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Odontotecnico a Roma: scopriamo di cosa si occupa questo professionista

Vi sarà capitato, più di una volta nella vita, di chiedervi quale sia la differenza tra il dentista e l’odontotecnico, se una stessa persona può svolgere entrambe le professioni ed in generale di cosa si occupa l’odontotecnico e cosa invece questo non può fare.