Una figura professionale molto importante, in una società come la nostra sempre alla ricerca della bellezza perfetta e del peso forma ideale, è quella del nutrizionista. Non sarà difficile trovare un buon nutrizionista a Roma, che mettono a vostra disposizione tutta la loro esperienza.

Se si desidera davvero perdere peso in modo sano ed equilibrato, mantenendo inoltre il raggiungimento del peso forma ideale anche dopo la dieta, rivolgersi a un dietologo bravo, capace e competente, si rivelerà dunque importantissimo.

Il ruolo

Il dietologo altro non è che un biologo che possiede una specializzazione in scienze dell'alimentazione. Questa figura è un professionista in ambito di nutrizione e di benessere fisico ed elabora principalmente delle diete sane ed equilibrate in base all'esigenza dei pazienti, in più ha la responsabilità di valutare lo stato nutrizionale del singolo paziente guidandolo ed educandolo sulla corretta alimentazione per prevenire o migliorare particolari condizioni salutari.

Un dietologo sicuramente elaborerà delle diete che siano appetibili, nutrienti e bilanciate, in modo tale che il paziente segua la dieta senza difficoltà assumendo le giuste dosi energetiche. Per esempio, una dieta per un diabetico sarà sicuramente differente da una dieta elaborata per un iperteso, così come una donna incinta ha bisogno di alcune proprietà differenti rispetto una persona anziana ecc. Proprio per questo motivo è importante rivolgersi ad un nutrizionista aRoma, se abita nella capitale, perché ogni dieta è unica ed è sempre affidarsi a persone professioniste del settore senza prendere la prima dieta che si trova su internet.

Evitare diete fai da te

trovare un buon nutrizionista a roma

Al giorno d'oggi, sono ben poche le persone che si affidano a dei professionisti, la maggior parte degli italiani preferisce seguire diete fai da te, diete che hanno sentito dire che sono efficaci, diete prese su internet senza considerare il fabbisogno energetico giornaliero e senza ottenere dei buoni risultati creando dei veri e propri danni alla salute.

Allo stesso modo vanno evitati i "nutrizionisti improvvisati": è molto importante per la vostra salute che vi rivolgiate ad un vero professionista, con attività a norma e regolare partita iva. Questo non solo vi tutelerà dall'eventualità di fare una dieta sbagliata, ma aiuterà sicuramente la crescita del mercato del vero professionismo, composto da specialisti che sanno ciò che fanno e contribuiscono al benessere della nazione pagando le tasse.

Essere seguiti da un nutrizionista sta a significare l'inizio di un cammino nel quale si impareranno i principi di un alimentazione sana e corretta e quindi di un nuovo stile di vita. A differenza delle diete fai da te, il nutrizionista aiuta a capire e correggere gli sbagli alimentari, insegnando a mangiare in modo equilibrato e sano.

Le competenze di un nutrizionista

Un nutrizionista che svolge la sua professione in modo davvero professionale deve possedere delle competenze da non sottovalutare: deve avere una solida conoscenza delle proprietà nutrienti dei vari alimenti, deve conoscere i processi metabolici e gli effetti della mal nutrizione, deve essere in grado di definire gli apporti energetici e le qualità nutrizionali di ogni alimento, deve valutare lo stato nutrizionale più adeguato a seconda delle caratteristiche fisiche e psichiche del paziente.

Insomma, le competenze che deve avere un dietologo sono davvero tante perciò non bisogna rivolgersi ad esso solo per ottenere una dieta ipercalorica, anzi, è buona norma imparare le basi di un'alimentazione sana ed equilibrata da parte di un esperto. 

Un elenco

Una branca medica che, soprattutto negli ultimi anni, sta prendendo piede nella nostra società iper consumistica. Siamo costretti a fare i conti continuamente con grassi in eccesso e con diete ferree, non solo in coincidenza con le stagioni calde. Il dietologo viene infatti chiamato in causa soprattutto per la sua importanza in relazione alla salute di ognuno di noi. Di seguito una serie di informazioni relative alla figura del nutrizionista a Roma, più o meno economici, con relativi indirizzi degli studi che è possibile trovare in ogni quartiere della Capitale.

Piazza Bologna

Dott.ssa Mariantonietta

La dott.ssa Fabbricatore è laureata in scienze della nutrizione umana (si occupa di docenza presso l'Università Europea di Roma). Si occupa della cura delle patologie della nutrizione a Roma gestendo lo stato nutrizionale mediante esame bioimpedenziometrico.

Piazza Bologna 22, 
tel: 06 44240548

Re di Roma

Ciuffa Dr. Luciano

Il dr. Luciano Ciuffa è un medico nutrizionista a Roma specializzato in scienza dell'alimentazione con indirizzo dietologico e dietoterapico. La prescrizione dietetica viene personalizzata e si basa sulle "linee guida per una sana alimentazione italiana" redatte dall'INRAN.

Piazza Re di Roma 8, 
tel: 06 70496711

Viale Marconi

Andreoli Dr.ssa Angela

La dr.ssa Angela Andreoli è docente di Fisiologia e Nutrizione Umana all'Università di Roma Tor Vergata. 

Viale G. Marconi 182, 
tel: 06 5582243, 339 7081187

Farnesina

CPR srl

Il Centro polispecialistico di Ricerca offre a tutti i pazienti cure specialistiche in dietologia e scienza dell'alimentazione. Raccoglie una serie di nutrizionisti di Roma davvero ben preparati.

Via F. Coletti 19
tel: 06 3296307, 06 3296309

Talenti

Liberti Dr. Antonella

Nutrizionista a Roma e medico specialista in scienze dell'alimentazione, medicina estetica e pediatria.

Via Oliva 23, 
tel: 06 8293813

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Psicologi a Roma: conosci gli studi di questi professionisti?

brain gcbf294e51 640

 

La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui. Di studi psicologi a Roma ce ne sono davvero tanti, vediamo di seguito alcuni dei migliori sparsi da Roma Nord a Roma Sud, da Est a Ovest, in ogni quartiere della Capitale.

Negozi di Videogiochi a Roma: scopri il più vicino a casa tua!

videogame-g5ca6c4669_1280.png

Negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante, affiancando sia i negozi di computer che quelli dedicati alle console, conquistando una schiera di fedelissimi davvero impressionante.